(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Squat con Bilanciere o Pressa?

data di redazione: 09 Novembre 2014 - data modifica: 26 Novembre 2017
Squat con Bilanciere o Pressa?

Uno studio rivela l'esercizio migliore per lo Stimolo Ormonale

Squat con Bilanciere o Pressa? Squat con Bilanciere contro Pressa, uno Studio Confronta la Risposta Ormonale più Alta. Per esperienza e in base ai risultati che ottengono gli atleti professionisti, siamo portati a sostenere l'idea che gli esercizi con peso libero diano risultati migliori rispetto alle macchine.

Uno studio afferma in modo scientifico quale esercizio da la risposta più alta

Un recente studio del Journal of Strength and Conditioning Research ha affrontato la questione. I ricercatori si sono chiesti, "Che tipo di esercizio può suscitare una risposta ormonale più alta – le macchine o i pesi liberi". Per questo studio, hanno scelto il leg press e lo squat con bilanciere e li hanno messi a duello in una prova epica verificando chi dei due potesse far produrre maggiori livelli di ormoni - testosterone e della crescita -.

  • Sono stati presi dieci uomini sani volontari per lo studio, ognuno con esperienza di allenamento della forza. 
  • Un giorno si sono esibiti in sei serie da dieci ripetizioni di leg press, che iniziava con l'80% di 1RM. 
  • Un altro giorno, dopo molto riposo, sono tornati al laboratorio per eseguire l'allenamento di squat, il quale consisteva sempre in sei serie da dieci ripetizioni, a partire dall'80% di 1RM. 

Durante ciascuno di questi allenamenti, ad ogni partecipante è stato inserito un catetere nel braccio in modo che il sangue potesse essere prelevato in fretta.

  • In un risultato che non ha sorpreso nessuno, lo squat con bilanciere aveva prodotto livelli significativamente più elevati di testosterone e ormone della crescita. 
  • Il picco di differenza più alto che si è verificato durante l'allenamento, è risultato quello del testosterone che è stato superiore di circa il 25% durante l'esecuzione dello squat completo rispetto al leg press.

Ma la differenza dell'ormone della crescita è stato incredibile.

  • Lo squat ha prodotto un 200% in più di ormone della crescita durante tutto l'allenamento. Anche nei trenta minuti successivi all'allenamento, i partecipanti che si erano esibiti con lo squat, avevano ancora il 100% in più di ormone della crescita, rispetto a coloro che si erano esibiti con il leg press.

Anche i livelli di cortisolo erano aumentati maggiormente dopo l'allenamento con squat, confermando ulteriormente che l'allenamento squat era stata un'esperienza fisiologica fondamentalmente diversa.

Quindi il leg press un cattivo esercizio? No...

 


Qualsiasi esercizio che si traduce in un adattamento positivo non è mai cattivo. 
Ma la domanda può ottenere una risposta diversa e cioè, tutti coloro che vogliamo ottenere i migliori risultati possibili, ma hanno il tempo ed energie limitate da dedicare all'allenamento, devono quindi optare la scelta verso quegli esercizi che offrono il miglior rapporto “qualità-prezzo”. In questo caso lo squat è da preferire se si ha la necessità di scegliere al cospetto del leg press.

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Allenamento Polpacci
31 Agosto 2018

Allenamento Polpacci

ll Polpaccio è costituito da tre ventri: ventre mediale o gemello mediale, la cui origine è immediatamente al di sopra del condilo mediale del femore, posteriormente; ventre laterale o gemello laterale, che origina immediatamente al di sopra del condilo laterale del femore, posteriormente; ventre anteriore o muscolo soleo

Quadricipiti Definiti
23 Luglio 2018

Quadricipiti Definiti

Come definire i Quadricipiti

L'esercizio principe per lo sviluppo globale e non , è senza dubbio lo Squat!     purtroppo alcune persone non possono eseguirlo o quanto meno non possono caricare a dovere.     Persone molto alte , persone con gambe molto lunghe rispetto al tronco, persone con anche legate , persone con poca escursione nelle caviglie , persone a rischio di ernia discale, persone con problemi cervicali ecc.....

Ultimi post pubblicati

Infortunio ai Muscoli Ischiocrurali
10 Dicembre 2018

Infortunio ai Muscoli Ischiocrurali

Il migliore metodo per evitare un doloroso infortunio ai flessori della coscia è la prevenzione. Spesso accade che gli atleti, quando sono in forma, tendono a strafare e spesso e volentieri sono gli eccessivi carichi di lavoro a produrre questo genere di infortunio.

FLESSORI AVAMBRACCI CON BILANCIERE SEDUTI SU PANCA
09 Dicembre 2018

FLESSORI AVAMBRACCI CON BILANCIERE SEDUTI SU PANCA

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.