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Squat Frontali alla Smith Machine

data di redazione: 03 Dicembre 2015 - data modifica: 23 Luglio 2018
Squat Frontali alla Smith Machine

Esercizio Fonte di Discussione che però stimola fortemente i Quadricipiti

La smith machine, in Italia conosciuta come Multypower è un rack con bilanciere con movimento guidato, che si muove in modo verticale mediante due guide fisse debitamente oliate. E' da sempre oggetto di discussione, in quanto alcuni esercizi, eseguiti con questa macchina, non rispetterebbero la giusta traiettoria dovrebbero avere; però giova precisare che questa macchina non deve essere il piatto forte del workout, semplicemente va tenuta al termine, quando, da stanchi, non volete più preoccuparvi di tenere il peso in equilibrio.

Fatta questa premessa gli Squat Frontali alla Smith Machine sono un esercizio complesso in quanto ogni persona dovrà trovare il proprio assetto, ma che offrono uno stimolo incredibile per i muscoli quadricipiti.

MUSCOLI INTERESSATI:

  • Quadricipiti
  • Bicipiti Femorali e Glutei (in maniera secondaria)

ESECUZIONE ESERCIZIO

  • Appoggiate la sbarra sulla parte anteriore dei deltoidi
  • Le braccia vanno incrociate davanti al petto per sostenerla
  • State in piedi con la schiena leggermente inarcata
  • Tenete i piedi in corrispondenza delle anche direttamente sotto la verticale della sbarra o leggermente più avanti
  • Ruotate la sbarra per sboccarla dai fermi---> se il peso è elevato fatevi aiutare da uno spotter, perché questo movimento potrebbe crearvi dei problemi
  • Ora, abbassatevi in modo controllato come se doveste mettervi a sedere
  • Fino a portare le cosce più o meno in orizzontale, o poco più sotto
  • Invertite la direzione del movimento tornando su fino ad estendere le ginocchia completamente
  • Espirate aria durante la fase di ascesa
  • Inspirate aria durante la fase di discesa

Come accoppiare questo esercizio?

E' chiaro che lo Squat tradizionale è il Re degli esercizi e quindi eseguire Squat con bilanciere e poi Squat Frontale alla smith machine forse è un pò troppo soprattutto per le anche, zona lombare e sistema nervoso centrale.

Fate i furbi, cercate di allenare le gambe da ogni angolazione e quindi di inserire un esercizio per ogni angolo come ad esempio:

  • Stacco da terra ---> lavorano i posteriori
  • Pressa a 45° ---> lavorano quadricipiti, posteriori ed adduttori con un movimento dal basso verso l'alto con angolo a 45°
  • Squat frontale alla smith machine ---> lavorano i quadricipiti
  • Leg curl ---> lavorano i posteriori in isolamento
  • Leg Extension ---> lavorano i quadricipiti in isolamento


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