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Chest Day - Il Giorno del Petto

data di redazione: 26 Luglio 2017 - data modifica: 15 Settembre 2021
Chest Day - Il Giorno del Petto

Come Allenare Solamente i Pettorali in una seduta dedicata

Volete provare ad allenare in un'unica seduta i vostri muscoli pettorali con un protocollo ad alto volume, per uscire da uno stallo di crescita? 

Il volume è uno dei tanti parametri che caratterizzano l'allenamento e rappresenta la mole di lavoro svolta in una seduta. 

Per volere essere pignoli, il volume dell’allenamento totale è determinato dal numero totale di ripetizioni (ripetizioni x serie) per il carico utilizzato (peso totale x ripetizioni). In poche parole i programmi ad alto volume sono quegli allenamenti dove sono inseriti numerosi esercizi, per un determinato distretto muscolare, eseguiti con un numero medio-alto di serie e ripetizioni.

Quello che consigliamo è che il volume di allenamento deve essere inversamente proporzionale all'intensità di allenamento. 

Non si può arrivare al cedimento muscolare, con serie ad alta intensità in tutti gli esercizi, soprattutto se allenano lo stesso distretto muscolare. 

Se l'allenamento è voluminoso, bisogna allenarsi per il pump, se l'allenamento è breve e brutale bisognerà darci dentro in quelle poche serie per portare allo sfinimento il muscolo.

Sono 2 filosofie di pensiero diverse che funzionano entrambi, ma che non vanno miscelate tra loro se non si vuole incorrere in uno stato di sovrallenamento in breve tempo. Fatta questa premessa ecco una nostra proposta di allenamento per i pettorali ad alto volume fattibile e gestibile.

Scheda di Allenamento per i Pettorali ad Alto Volume

Esercizio 1

Distensioni con manubri su panca inclinata
3 sets, 4-6 reps

Esercizio 2




Croci su panca piana con manubri in superserie con distensioni su panca piana con manubri
3 supersets, 8-10 reps + 8-10 reps

Esercizio 3


Pectoral Machine
3 sets, 8-10 reps

Esercizio 4


Dip alle parallele o anelli, oppure push up agli anelli
3 sets al cedimento

Esercizio 5


Croci ai cavi
3 sets, 12-15 reps

Per allenarvi in maniera completa ed esaustiva vi consigliamo di provare il nostro metodo ABC FIT - Segui il nostro percorso muscolare composto da 7 tappe e diventerai muscoloso, forte e soprattutto scolpito. 



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