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Come Allenare Il Petto in modo Completo

data di redazione: 25 Aprile 2018 - data modifica: 14 Gennaio 2019
Come Allenare Il Petto in modo Completo

7 Consigli Per Sviluppare Il Petto a 360°

Come allenare il petto?

L'allenamento per i pettorali che prevede la routine: 

  • distensioni su panca piana con bilanciere
  • distensioni su panca inclinata con bilanciere 
  • croci con manubri 

Non si può dire che non sia completo. 

Questo non vuol dire, tuttavia, che si avrà uno sviluppo completo del vostro torace.

Se eseguite sempre l'esercizio per gran pettorale, quando i livelli di energia sono più alti ed altresì attaccate l'area superiore ed inferiore quando siete affaticati, indovinate quale regione rimarrà indietro?

Di norma l'area muscolare pettorale, maggiormente carente di moltissimi bodybuilder di tutto il mondo, è quella superiore e questo deriva dal fatto che questi atleti si sfiniscono nell'esercizio più amato, ovvero le distensioni su panca piana con bilanciere.

Se state cercando di costruire più spessore, muscoli e forza nella parte superiore del torace, qui di seguito vi daremo qualche nostro consiglio per portare il petto ad un livello superiore.

1. Iniziate Con Un Movimento Base Per il Petto Alto

La soluzione più semplice ed ovvia per enfatizzare lo stimolo verso i vostri pettorali superiori è quello di iniziare l'allenamento con un esercizio per tale area. 

Quindi, invece di iniziare l'allenamento sulla panca piana, iniziate con la panca inclinata.

Bilanciere, manubri o macchine?

Le distensioni su panca inclinata con bilanciere permettono di utilizzare carichi maggiori, ma non sono il miglior esercizio per stimolare i pettorali.

Le distensioni su panca inclinata con manubri permettono invece di stimolare meglio i pettorali, anche se i carichi saranno minori. 

Il consiglio è quello di cambiare spesso. Se siete deboli, consigliamo di migliorare la vostra forza utilizzando l'esercizio con bilanciere.

Se siete forti e volete una migliore qualità muscolare, optate per i manubri. 

2. Utilizzate una Panca Regolabile e Non Fissa

Se osservate le panche inclinate noterete che l'angolazione della panca è in genere fissa, solitamente intorno ai 45 gradi.

Non c'è legge in fisica che dice che i pettorali superiori debbano essere lavorati sempre dalla stessa angolazione; in effetti, otterrete uno sviluppo complessivo della parte superiore del torace migliore se utilizzate una varietà di angolazioni differenti.

Pertanto quando eseguite le distensioni su panca inclinata con bilanciere, manubri e/o smith machine utilizzate le panche regolabili, cambiando l'angolo di lavoro ad ogni allenamento oppure nella seduta stessa.

3. Effettuate Un Secondo Esercizio Per il Petto Alto

Un modo per colpire una parte del corpo, che è in ritardo, è quello di eseguire più esercizi che si concentrano su di esso. 

Pertanto dopo le distensioni su panca inclinata con bilanciere o manubri è consigliabile eseguire un secondo esercizio che cambi lo stimolo.

Inserire un movimento a croce su panca inclinata è un buon modo per continuare lo stimolo nel petto alto.

4. Non Fermarsi al Cedimento Muscolare

Se si desidera ottimizzare la crescita muscolare, non si può temere il cedimento muscolare. 

Se terminate una seria alla decima ripetizione nonostante abbiate in serbatoio altre 2-3 ripetizioni, non darete ai muscoli lo stimolo massimo per la crescita muscolare.

Vi consigliamo di provare tecniche ad alta intensità o anche ad alto volume per portare i pettorali alti ad uno sviluppo muscolare incredibile.

Rest Pause

Ripetizioni Forzate

Ripetizioni Negative

Stripping

8x8 Vince Gironda

Super Serie Aftershock

Pre Stancaggio

Sono i protocolli migliori da adottare.

5. Inserire Una Seconda Giornata Per il Petto

Potrebbe essere utile inserire una seconda giornata di allenamento per il petto, che sia differente dalla prima in termini di tipologia di esercizi, range di ripetizioni, tempi di recupero.

Potreste allenare in una seduta la forza con il classico bench press e dip alle parallele e nell'altra seduta stimolare la massa muscolare con super serie e/o serie giganti per il petto alto.

Ad esempio nel primo giorno effettuare un 5x5 di bench press e dip alle parallele, mentre nella seconda giornata adottate una super serie doppia del tipo: Spinte manubri panca inclinata + croci panca inclinata + chest press inclinato + pectoral machine.

6. Effettuare esercizi a voi nuovi

Movimenti, esercizi, ordine degli esercizi diversi sono tutti elementi che daranno stimolo allo sviluppo muscolare, in questo caso pettorale.

Ad esempio avete mai provato le croci su panca inclinata utilizzando i cavi bassi? 

Oppure avete mai provato ad effettuare un pullover con distensione con bilanciere ez su panca a 30°?

Oppure avete mai provato ad eseguire dei tradizionali push up, con le mani tra 2 box ed i  piedi sopra ad un rialzo?

Oppure avete mai provato ad eseguire le distensioni su panca inclinata al multypower con partenza dal petto, sfruttando i fermi laterali?

Oppure avete mai provato ad effettuare i push up o croci agi anelli?

Per portare lo sviluppo pettorale ai massimi livelli dovete aggiornarvi e provare nuovi esercizi da inserire una a tantum nelle vostre routine di allenamento.

7. Allenate il Petto Alto nel primo giorno della settimana


Una regola del bodybuilding è quella di allenare le parti carenti il primo giorno della settimana, quando le energie psico- fisiche sono ai massimi livelli.

Dopo il week end sarete con le energie al massimo e avrete voglia di andare in palestra, cosa che non sempre avviene nell'ultima seduta di allenamento prevista per la vostra settimana.

Se volete allenarvi ai massimi livelli vi consigliamo di provare il nostro metodo di allenamento ABC FIT 



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