(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Pettorali Alti ed Interni

data di redazione: 05 Dicembre 2013 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Pettorali Alti ed Interni

Come stimolare il petto alto ed interno

Uno dei distretti muscolari più difficili da  allenare, colpire , stimolare e quindi raggiungere per chi si allena in palestra con i pesi è sicuramente la parte alta  e interna dei muscoli pettorali. Molti allenano i pettorali esclusivamente con le distensioni con bilanciere su panca piana e ne consegue uno sviluppo non adeguato della parte alta , questo determina un aspetto 'incompleto' dei pettorali, quasi 'cadente' e cifotico dello sportivo. Spesso infatti la parte bassa dei pettorali si sviluppa più velocemente, ed è comunque sempre più facile da stimolare con i classici esercizi per i pettorali. 

La parte alta, invece, spesso viene trascurata oppure non trae beneficio dalla particolare conformazione fisica del soggetto. C’è da dire che le spalle portano via spesso e volentieri il carico dalla parte alta dei pettorali mentre la si allena ad esempio con le distensioni su panca inclinata . Pettorali sviluppati in maniera completa, soprattutto nella parte alta e interna, sono tutta un'altra cosa, conferiscono un aspetto completamente diverso a tutta l'area.

 

Ma allora come bisogna fare? Come allenare in maniera efficace la parte alta (e interna) dei pettorali? Ecco alcuni consigli pratici

  • Iniziare sempre l'allenamento dei pettorali con uno o due esercizi per la parte alta, così da eseguire gli esercizi quando si è ancora riposati e carichi di energie. Iniziamo tutti dalla panca piana per battere sempre il nostro record. Cosa volete fare ? se volete proporzionare il petto iniziate con le zone carenti.
  • Adottare la tecnica del PRE STANCAGGIO per far affluire più sangue nella zona interessata e quindi iniziate con delle croci su panca inclinata per poi passare alle distensioni
  • Eseguire sempre gli esercizi in maniera corretta, previo riscaldamento, e concentrandosi sul muscolo che si sta lavorando, non solo sul sollevamento dei pesi.
  • Di norma il petto viene  allenato una volta la settimana ma se volete potete dedicare un cosiddetto richiamo alla zona alta carente , magari al venerdì se avete allenato il petto lunedì!.
  • Di solito consigliamo esercizi multi articolari , base , ma in  questo caso serve lo scalpello e martelletto e quindi consigliamo l’utilizzo delle macchine apposite per lo sviluppo del petto alto e quindi : chest press inclinato , peck deck inclinato , croci ai cavi su inclinata , spinte al multypower panca inclinata .
  • Per colpire il petto interno dovete incrociare le mani durante l’esecuzione delle croci ai cavi , rimanendo in contrazione qualche istante nel punto massimo di contrazione ed altresì utilizzare la pectoral machine che serve a questo scopo .
  • i pettorali inserzione alta rispondono meglio alle alte ripetizioni piuttosto che ai carichi Abominevoli e basse ripetizioni , l'opposto per quando riguarda il grande pettorale . E quindi state sulle 10 o 12 ripetizioni con carichi al 60%-70% del vostro massimale.

Una scheda tipo potrebbe essere questa :

 

  1. CROCI AI CAVI SU PANCA 30°
  2. SPINTE ALLA PECK DECK SU PANCA 30°
  3. PECTORAL MACHINE

Fate 3 serie x 12 o 15 ripetizioni per esercizio riposando un minuto tra le serie , in  questo caso consigliamo anche l'utilizzo dell'integratore Arginina che è ottimo per pompare i muscoli in questi tipi di allenamento di pompaggio.

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Difficoltà Nel Costruire la Parte Bassa del Pettorale?
14 Febbraio 2016

Difficoltà Nel Costruire la Parte Bassa del Pettorale?

croci più distensioni su panca declinata con manubri

Il Migliore Allenamento per la Massa Muscolare dei Pettorali
04 Gennaio 2016

Il Migliore Allenamento per la Massa Muscolare dei Pettorali

10 Consigli su come Incrementare la Massa Muscolare del Petto con relativo Protocollo di Allenamento

Uno dei distretti muscolari più difficili da colpire, stimolare ed allenare nel body-building è sicuramente la parte alta ed interna dei pettorali. Uno sviluppo non adeguato di questa parte determina un aspetto 'incompleto' dei pettorali, quasi 'cadente'.....

Ultimi post pubblicati

SIT UP SU PANCA INCLINATA
19 Settembre 2018

SIT UP SU PANCA INCLINATA

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

CRUNCH SULLA PANCA
19 Settembre 2018

CRUNCH SULLA PANCA

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.