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Più Massa Pettorale con le Triserie Composte

data di redazione: 12 Dicembre 2015 - data modifica: 30 Luglio 2021
Più Massa Pettorale con le Triserie Composte

Triserie con Manubri per Allenare i pettorali in una Maniera Diversa

Avete effettuato le vostre serie di distensioni su panca piana con bilanciere? Siete arrivati a 100 kg per 5 o 6 ripetizioni dopo 4 o 5 serie e volete esercizi per spingere il petto ad uno sviluppo superiore?

Dopo un esercizio base, effettuato con un protocollo di forza, di norma entrano in gioco gli esercizi di pompaggio, divertenti e soprattutto super pompanti, che servono per terminare il lavoro di incremento della massa muscolare, in questo caso pettorale.

Alcuni eseguono le croci con manubri, altri il pullover (che è un esercizio di stiraggio sia pettorale che dorsale), altri le distensioni con manubri. Per eseguire 3 o 4 serie per ogni esercizio necessita un bel pò di tempo, si rischia di perdere troppo tempo per i pettorali e di trascurare poi gli altri muscoli che vengono dopo il petto, come ad esempio spalle e tricipiti.

La nostra idea è quella di eseguire con un senso logico, una triserie composta, che termini il lavoro sui pettorali. Una triserie composta sono 3 esercizi che agiscono sullo stesso muscolo eseguiti uno dietro l'altro senza recupero.

ESECUZIONE ESERCIZIO

  • Selezionate una coppia di manubri di un peso con il quale riuscite ad effettuare 15 ripetizioni di croci su panca piana
  • Iniziate l'esercizio effettuando un movimento a croce con i manubri
  • Una volta che i manubri al termine della prima ripetizione sono ritornati davanti agli occhi

  • Effettuate una distensione pettorale con presa neutra (come se voleste tirare un pugno), in quanto le mani sono in questa posizione

  • Una volta che i manubri sono ritornati davanti agli occhi, effettuate un movimento di Pullover con 2 manubri sempre con presa neutra
  • Questa è una ripetizione (croci manubri + distensioni manubri + pullover manubri)
  • Consigliamo di effettuare 8-10 ripetizioni, con i pettorali in fiamme

Una variante della Triserie potrebbe essere la seguente:

  • Effettuare come primo esercizio le croci con manubri su panca piana
  • Una volta terminate le ripetizioni di croci piane, iniziare ad effettuare con i medesimi manubri una distensione intervallata da un pullover con i 2 manubri sino al raggiungimento del cedimento muscolare.
  • Quindi 10-12 croci e poi Distensione + pullover Alternati arrivando al cedimento muscolare

Infine questa triserie si può eseguire sia su panca piana, sia su panca leggermente declinata ed inclinata. Consigliamo 3-4 triserie del genere dopo un esercizio base eseguito con i metodi classici.

Potrebbe esservi utile set di manubri professionali



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