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Allenamento Schiena Principianti

data di redazione: 08 Luglio 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Allenamento Schiena Principianti

ALLENAMENTO PRINCIPIANTI

 

la schiena è formata da diversi gruppi muscolari :

  1. gran dorsale ,
  2. lombari ,
  3. trapezi ,
  4. deltoidi posteriori e altri muscoletti .

Gli esercizi più produttivi per lo sviluppo di una schiena massiccia , forte , muscolosa , sana e granitica sono :

  • per la larghezza trazioni alla sbarra presa prona ,
  • per lo spessore rematore con bilanciere e
  • per la forza generale lo stacco da terra con bilanciere.

Può un principiante, che non ha mai visto un peso in vita sua, fare esercizi simili?

 

Dopo due sedute scapperà a gambe levate perchè si sentirà in un campo di concentramento e non in palestra.

 

Con i principianti bisogna andarci piano , a nostro giudizio , bisognerebbe fornire pochi esercizi , fatti bene e con la scheda in total body o quasi ! per permettere all'allievo di imparare immediatamente i movimenti e soprattutto i tipi di muscoli . 

 

Due esercizi sono più che sufficienti per un principiante . Quali?

 

parte bassa della schiena :

  1. estensioni alla  hiper extension 3 serie da 12 ripetizioni 

parte alta della schiena :

  1. alternate , un mese la lat machine avanti al petto 3 serie da 12 ripetizioni ed
  2. un mese il vertical row (meglio se è di tipo hammer) sempre 3 serie da 12 ripetizioni .

Poi dopo due mesi di questa preparazione l'allievo sarà pronto per affrontare le trazioni o rematore e qualche stacco leggero , logicamente forniti in modo saggio e non tutti assieme, magari un mese trazioni e rematore e l'altro mese stacco e pulley. 

 

Siate saggi progredite in modo graduale ed armonico !

 

Scritto da: ABC Team

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