(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Consigli su come Sviluppare la Parte Centrale della Schiena

data di redazione: 20 Giugno 2016
Consigli su come Sviluppare la Parte Centrale della Schiena

Carichi bassi con alte ripetizioni oppure carichi alti con slancio e poche ripetizioni?

Per sviluppare la parte centrale della schiena quali carichi bisognerebbe Utilizzare? Carichi bassi con alte ripetizioni oppure carichi alti con slancio e poche ripetizioni?

Nel Bodybuilding, con Parte centrale della schiena, si intende il distretto muscolare dei retrattori scapolari, cioè i romboidi e la parte centrale dei trapezi.

Ovviamente per creare un carico di allenamento per questi muscoli è necessario retrarre le scapole, il movimento fondamentale per fare ciò è il sollevamento laterale delle braccia piegati in avanti, movimenti che noi di ABC Allenamento chiamiamo alzate a 90°; la maggior parte delle persone esegue questo movimento in modo molto “preciso”, quasi chirurgico, cioè con la testa appoggiata, senza slanci, usando carichi bassi che possono permettere di tenere le braccia relativamente dritte, per isolare meglio i distretti muscolari lavorati.


E’ il modo migliore per sviluppare tali zone, oppure cu sono altri metodi più efficaci?

Per verificare se tale metodica sia la migliore, bisogna lavorare in maniera opposta, rovesciando questo approccio, cioè utilizzare carichi molto alti che non permettano di tenere le braccia dritte, usando così molto slancio. Nel bodybuilding un approccio del genere si chiama cheating”.

Domanda: “ Nei sollevamenti laterali delle braccia piegati in avanti, è forma di esecuzione scorretta usare un carico così pesante che è necessario piegare i gomiti?”

Vediamo di rispondere a tale domanda, in quanto molti professionisti usano pesi alti con forme di esecuzione non impeccabili utilizzando molto slancio, mentre i puristi del fitness utilizzano carichi molto bassi e tecniche perfette. Se l’obiettivo è lo sviluppo muscolare, bisogna verificare quale sia la via migliore e più breve da intraprendere.

  1. Un carico più leggero con un leva più lunga, oppure
  2. Un carico più pesante con una leva più corta?

Per il muscolo che lavora i due fattori sono equivalenti, eccetto che il metodo con carico più pesante e leva più corta è probabilmente più efficace, perché il lavoro finale svolto sarà più duro a patto che adottiate questo consiglio che potrà fare la differenza: nella fase concentrica utilizzate tutto lo slancio che volete per portare in alto il carico, nella fase eccentrica invece controllate la discesa con movimenti mirati. Domanda :” In quale fase lavora di più il muscolo?”

  • Concentrica?
  • Eccentrica?

La fase eccentrica è determinante per lo sviluppo muscolare, quindi più i carichi sono alti in questa fase e maggiore sarà il lavoro svolto dai muscoli, pertanto consigliamo di alzare i carichi anche nelle alzate a 90° con una fase concentrica con un cheating molto accentuato ed una fase eccentrica maggiormente controllata. Questo approccio darà nuovo stimolo all'incremento della massa muscolare.

Concludiamo nel dire che tali esercizi sono sempre e comunque un contorno da effettuarsi sempre dopo i rematori con bilanciere (nelle varie varianti) e rematori con i cavi (pulley o vertical row).

Questo è un consiglio per coloro che effettuano solo trazioni e tirate per allenare i dorsali, l’allenamento della schiena deve essere completo.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Muscoli della Schiena secondo Arnold Schwarzenegger
02 Ottobre 2014

Muscoli della Schiena secondo Arnold Schwarzenegger

Dalle riviste di Body Building, dai suoi libri, dai suoi video,  sappiamo che Arnold Schwarzenegger si è costruito i muscoli dorsali con un esercizio di body building  molto in voga al giorno d’oggi, soprattutto nel mondo del Crossfit, ovvero le trazioni alla sbarra (PULL UP), che eseguiva senza interruzione con una serie di varianti

Allenamento Schiena per Migliorare la Propria Postura
26 Novembre 2015

Allenamento Schiena per Migliorare la Propria Postura

Esercizi, Protocollo di Allenamento e Consigli per Evitare la Gobba del Culturista

Coloro che hanno la gobba del culturista asseriscono che la schiena viene allenata adeguatamente, andando poi ad analizzare la scheda di allenamento si scopre che per la schiena c'è solo qualche serie di lat machine avanti al petto (pulldown) e qualche rematore con manubrio eseguito con poca voglia e passione. Mentre per Pettorali e spalle serie su serie di innumerevoli esercizi di distensione.

Ultimi post pubblicati

Rimini Wellness 2019 - Biglietti Online
27 Maggio 2019

Rimini Wellness 2019 - Biglietti Online

RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell'universo wellness.

Dieta Definizione Semplice Da Seguire
24 Maggio 2019

Dieta Definizione Semplice Da Seguire

Definire i muscoli non significa solo aumentare ulteriormente la frequenza degli allenamenti, inserendo un volume di lavoro maggiore, inserendo anche attività aerobica. E' l'errore che commettono tutti, allenarsi come pazzi, mantenendo la stessa alimentazione seguita nella fase di incremento della massa muscolare.