Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Consigli su come Sviluppare la Parte Centrale della Schiena

data di redazione: 20 Giugno 2016
Consigli su come Sviluppare la Parte Centrale della Schiena

Carichi bassi con alte ripetizioni oppure carichi alti con slancio e poche ripetizioni?

Per sviluppare la parte centrale della schiena quali carichi bisognerebbe Utilizzare? Carichi bassi con alte ripetizioni oppure carichi alti con slancio e poche ripetizioni?

Nel Bodybuilding, con Parte centrale della schiena, si intende il distretto muscolare dei retrattori scapolari, cioè i romboidi e la parte centrale dei trapezi.

Ovviamente per creare un carico di allenamento per questi muscoli è necessario retrarre le scapole, il movimento fondamentale per fare ciò è il sollevamento laterale delle braccia piegati in avanti, movimenti che noi di ABC Allenamento chiamiamo alzate a 90°; la maggior parte delle persone esegue questo movimento in modo molto “preciso”, quasi chirurgico, cioè con la testa appoggiata, senza slanci, usando carichi bassi che possono permettere di tenere le braccia relativamente dritte, per isolare meglio i distretti muscolari lavorati.


E’ il modo migliore per sviluppare tali zone, oppure cu sono altri metodi più efficaci?

Per verificare se tale metodica sia la migliore, bisogna lavorare in maniera opposta, rovesciando questo approccio, cioè utilizzare carichi molto alti che non permettano di tenere le braccia dritte, usando così molto slancio. Nel bodybuilding un approccio del genere si chiama cheating”.

Domanda: “ Nei sollevamenti laterali delle braccia piegati in avanti, è forma di esecuzione scorretta usare un carico così pesante che è necessario piegare i gomiti?”

Vediamo di rispondere a tale domanda, in quanto molti professionisti usano pesi alti con forme di esecuzione non impeccabili utilizzando molto slancio, mentre i puristi del fitness utilizzano carichi molto bassi e tecniche perfette. Se l’obiettivo è lo sviluppo muscolare, bisogna verificare quale sia la via migliore e più breve da intraprendere.

  1. Un carico più leggero con un leva più lunga, oppure
  2. Un carico più pesante con una leva più corta?

Per il muscolo che lavora i due fattori sono equivalenti, eccetto che il metodo con carico più pesante e leva più corta è probabilmente più efficace, perché il lavoro finale svolto sarà più duro a patto che adottiate questo consiglio che potrà fare la differenza: nella fase concentrica utilizzate tutto lo slancio che volete per portare in alto il carico, nella fase eccentrica invece controllate la discesa con movimenti mirati. Domanda :” In quale fase lavora di più il muscolo?”

  • Concentrica?
  • Eccentrica?

La fase eccentrica è determinante per lo sviluppo muscolare, quindi più i carichi sono alti in questa fase e maggiore sarà il lavoro svolto dai muscoli, pertanto consigliamo di alzare i carichi anche nelle alzate a 90° con una fase concentrica con un cheating molto accentuato ed una fase eccentrica maggiormente controllata. Questo approccio darà nuovo stimolo all'incremento della massa muscolare.

Concludiamo nel dire che tali esercizi sono sempre e comunque un contorno da effettuarsi sempre dopo i rematori con bilanciere (nelle varie varianti) e rematori con i cavi (pulley o vertical row).

Questo è un consiglio per coloro che effettuano solo trazioni e tirate per allenare i dorsali, l’allenamento della schiena deve essere completo.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

L'importanza dello Stacco da Terra per Incrementare la Massa Muscolare
06 Marzo 2016

L'importanza dello Stacco da Terra per Incrementare la Massa Muscolare

Non è mai troppo tardi per iniziare a staccare il bilanciere da terra

I motivi per effettuare il re degli esercizi in palestra , lo stacco da terra , non  è mai troppo tardi per cominciare a staccare il bilanciere da terra , iniziate con carichi bassi e dopo poco tempo godrete dei benefici di questo esercizio fantastico.

Allenamento di Base per costruire una Schiena Muscolosa
02 Ottobre 2014

Allenamento di Base per costruire una Schiena Muscolosa

ultimamente le case costruttrici di macchine da palestra si stanno sbizzarrendo nell'inventare macchine sofisticate. Nulla di male , è il progresso ed il commercio. Ora vanno di moda le Free weight , macchine a leveraggio prive di pacco pesi , con movimenti molto naturali . Del resto il grande Dorian Yates usava un'arcaica Vertical Row a carico manuale con piast...

Ultimi post pubblicati

Addominali: Allenamento Killer Per Avanzati
05 Aprile 2020

Addominali: Allenamento Killer Per Avanzati

Nel bodybuilding molte persone relegano ad inizio workout o al termine qualche serie di esercizi addominali eseguiti contro voglia e senza tanto entusiasmo. Se volete avere uno sviluppo addominale di un certo rilievo e mostrarli in pubblico con orgoglio, dovere lavorarci di più e meglio.

Ronnie Coleman Oggi e il suo Pensiero sui Mr Olympia Attuali con Video Intervista
04 Aprile 2020

Ronnie Coleman Oggi e il suo Pensiero sui Mr Olympia Attuali con Video Intervista

Uno dei più grandi più grandi culturista di tutti i tempi è senza dubbi Ronnie Coleman, nella foto vediamo come appare oggi. Secondo lui, gli atleti in gara attualmente non hanno nulla dei culturisti del suo tempo.