Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

I 10 Migliori Esercizi per Ottenere una Straordinaria Schiena a V

data di redazione: 17 Giugno 2016
I 10 Migliori Esercizi per Ottenere una Straordinaria Schiena a V

Per costruire una schiena con una "V" molto marcata, bisognerebbe concentrare il proprio allenamento su due aree:

  1. Schiena
  2. Addominali Obliqui

Il problema principale dei culturisti amatoriali è che non si concentrano abbastanza sulla parte posteriore del proprio corpo, in quanto spesso e volentieri danno maggiore priorità ai muscoli che vedono nello specchio.

La verità invece è che un buon back si può notare anche dal davanti, inoltre una schiena larga e spessa darà l'illusione di avere una vita più piccola, rispetto ad un altra persona che magari ha i pantaloni più stretti, ma spalle e schiena piatte e strette.

Il gran dorsale è il muscolo più ampio della regione lombare, di forma triangolare, si collega al Teres maggiore/minore ed ai romboidi. Questi muscoli si trovano sotto l'ascella e portano le braccia verso il basso.

Il Teres maggiore/minore ed i romboidi, attaccati ai dorsali, hanno la funzione di stabilizzare le spalle. Il muscolo trapezio si trova sul fondo della regione del collo. Questi muscoli si estendono fino al punto medio della schiena. La funzione principale del muscolo trapezio è il sollevamento e la rotazione delle spalle. Concludiamo la carrellata con i muscoli erettori spinali o della colonna.

Sono lunghi muscoli simmetrici posteriori tesi tra il bacino e il cranio. Nella fascia addominale lavorando in sinergia con la contrazione del retto dell’addome, i muscoli erettori spinali permettono, allungandosi a poco a poco, la flessione progressiva del dorso in avanti (estensione della colonna) evitando che cada bruscamente (contrazione bilaterale).

I consigli di ABC Allenamento sono i seguenti:

  1. Allenare la schiena in un giorno dedicato, magari ad inizio settimana con un workout globale che alleni tutti i muscoli interessati cercando di ottimizzare gli esercizi, senza quindi spendere inutile tempo e risorse in inutili doppioni.
  2. Comprendere nello stesso workout una seduta per gli addominali obliqui utilizzando esercizi di sostanza che vedrete qui di seguito
  3. Utilizzare carichi misti, alti negli esercizi di forza, intermedi negli esercizi di allungamento e bassi negli esercizi di concentrazione o resistenza
  4. Far riposare i muscoli allenati in maniera adeguata dopo l'allenamento, tenendo le gambe distanti almeno 3-4 giorni.

VIDEO - 10 Esercizi Migliori per la Schiena a V

Obliqui

GRAPPLER TWIST

RUSSIAN TWIST CON KETTLEBELL

Lombari

STACCO DA TERRA

Dorsali

PULLUP

PULLOVER SU PANCA AL CAVO BASSO

LAT MACHINE CON PRESA INVERSA E STRETTA

REMATORE CON T BAR ROW

REMATORE PRESA INVERSA E STRETTA CON BILANCIERE EZ

Trapezi

SCROLLATE CON MANUBRI SU PANCA INCLINATA

Deltoidi posteriori

ALZATE A 90° CON MANUBRI DA SEDUTO

PROTOCOLLO DI ABC ALLENAMENTO

  1. Grappler Twist 3 set x 10 Reps
  2. Russian Twist 3 set x 30" di tempo
  3. Stacco da terra 4 set piramidali da 15-12-9-6 reps
  4. Pullup 2 set x max reps
  5. Pullover 2 set x 10 reps
  6. Lat machine presa inversa e stretta 1 set x 30 reps
  7. T-Bar Row 2 Set x 10 reps
  8. Rematore presa inversa e stretta 1 set x 30 reps
  9. Scrollate su panca inclinata con manubri 2 set x 10 reps
  10. Alzate a 90 con manubri su panca 1 set x 30 reps
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

BodyBuilding Allenamento Schiena Completo
02 Ottobre 2014

BodyBuilding Allenamento Schiena Completo

Consigli su come crearsi da soli una scheda di allenamento per la schiena

La Schiena è un area muscolare vastissima del corpo umano che parte dal collo ed arriva ai lombi, da questa considerazione si deduce che qualunque sia l’obiettivo del vostro allenamento è necessario inserire gli esercizi giusti e nella giusta tempistica. Essendo un’area molto vasta , con allenamenti molto dispendiosi, sia a livello fisico che mentale è bene dedicargli un solo giorno la settimana con una routine di allenamento dalla A alla Z. Per sapere come impostare un programma di allenamento completo dovete considerare quali muscoli bisogna allenare ed in quale modo.

Allenamento di Base per costruire una Schiena Muscolosa
02 Ottobre 2014

Allenamento di Base per costruire una Schiena Muscolosa

ultimamente le case costruttrici di macchine da palestra si stanno sbizzarrendo nell'inventare macchine sofisticate. Nulla di male , è il progresso ed il commercio. Ora vanno di moda le Free weight , macchine a leveraggio prive di pacco pesi , con movimenti molto naturali . Del resto il grande Dorian Yates usava un'arcaica Vertical Row a carico manuale con piast...

Ultimi post pubblicati

Programma Alimentare per Bodybuilding: cosa mangiare e cosa evitare
16 Ottobre 2019

Programma Alimentare per Bodybuilding: cosa mangiare e cosa evitare

Per massimizzare i risultati ottenibili tramite l’allenamento in palestra, è necessario porre estrema attenzione sulla propria dieta, in quanto alimentarsi in maniera sbagliata può rallentare di molto il raggiungimento dei propri obiettivi relativi alla crescita muscolare e al miglioramento della propria composizione corporea.

Personal Trainer Sì o No?
27 Settembre 2019

Personal Trainer Sì o No?

I personal trainer sono atleti avanzati, magari anabolizzati? Questa è una credenza popolare anni 90 che in questo post sarà smentita. Affidarsi ad un personal trainer vuol dire scegliere di fare il giusto ingresso in una palestra; vuol dire approcciarsi correttamente al mondo dell’allenamento fitness.