ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento per le Spalle Curve

data di redazione: 19 Agosto 2015 - data modifica: 27 Luglio 2021
Allenamento per le Spalle Curve

Consigli ed Esercizi da evitare

Allenamento per le Spalle Curve

Una cattiva postura non è mai un bene per il nostro corpo sia da un punto di vista funzionale che estetico dove le spalle sporgenti in avanti rendono il petto di piccole dimensioni, le spalle più strette di quello che realmente sono ed il portamento generale assomiglia a quello di un gibbone più che di un atleta aitante. 

Nei culturisti, le spalle curve sono spesso dovute ad uno squilibrio muscolare indotto da allenamenti ed esercizi sbagliati o meglio eccessivi in alcuni distretti muscolari e carenti in altri. 

Di norma sapete quanto accade questo squilibrio? 

Quando l’avventore delle palestre allena esclusivamente pettorali e bicipiti, spesso e volentieri si vedono persone allenare questi muscoli al lunedì poi al mercoledì eseguire di sfuggita un esercizio per i dorsali e fare il famoso “richiamo” ancora per pettorali e bicipiti e al venerdì? 

Vuoi non dare un'altra pompatina a petto e bicipiti prima di uscire per andare in discoteca? 

Le gambe? 

Le alleno con la cyclette così perdo anche grasso. 

Questo è l’atteggiamento di molte persone che però ottengono fisici alquanto squilibrati:

  • pettorali forti che letteralmente tirano in avanti le spalle in quanto i muscoli dorsali e deltoidi posteriori, nonché trapezi sono inesistenti e soprattutto mal allenati.
  • La Spalla ricurva in avanti si verifica quindi quando i muscoli della spalla anteriore diventano troppo forti ed i muscoli posteriori della spalla troppo deboli.

 ##link##

Quando le spalle tirano in avanti, sappiate che anche le articolazioni e le ossa si muoveranno con esse. 

Alcuni casi di spalle ricurve sono causati da una condizione grave chiamata cifosi spinale, che si manifesta in un incurvamento o arrotondamento della schiena. 

Poiché la cifosi è spesso causata da condizioni di deterioramento dell’osso , come alcune malattie degenerative, l'osteoporosi e spondilolistesi, alcuni esercizi con i pesi , come le distensioni su panca piana o inclinata possono rappresentare gravi problemi per la salute del corpo. 

Quando si soffre di cifosi è bene consultare un medico.


Quindi se si hanno le spalle ricurve che bisogna fare?

  1. L’unico modo per aiutare questa condizione è quello di rafforzare i muscoli posteriori della spalla e della schiena. Questo è generalmente consigliato nel sollevamento pesi per aiutare a mantenere l'equilibrio muscolare.
  2. Sarà necessario quindi sostituire alcuni dei vostri esercizi di distensione per spalle e soprattutto pettorali con esercizi che rafforzano i gruppi muscolari posteriori, compresi i rotatori esterni, romboidi e trapezi.
  3. E’ obbligatorio inoltre includere rematori utilizzando bilancieri, manubri o cavi, effettuando altresì trazioni alla sbarra.
  4. Alcuni preparatori consigliano di effettuare anche esercizi di rilascio miofasciale utilizzando un rullo di schiuma per i muscoli del torace particolarmente contratti.

E per i pettorali?

Per mantenere il tono muscolare dei pettorali basterà effettuare dei pullover con manubrio e/o bilanciere utilissimo anche per distendere i muscoli dorsali. 

Un esercizio che ci piace molto sono i pullover con distensione:

  • prendete un bilanciere EZ
  • distendetevi sopra ad una panca effettuate un pullover e dopodiché una distensione
  • questa è una ripetizione. 

In conclusione scordatevi di allenare come al solito i muscoli pettorali, di effettuare distensioni e croci, ed altri esercizi che vi portano le spalle in avanti; dateci dentro invece con la schiena, le gambe, le spalle in larghezza (con le varie alzate) e le braccia. 

Dopo un periodo di qualche mese verificate se la situazione muscolare si è regolarizzata, se la postura è migliorata non tornate ai vecchi allenamenti squilibrati ma cercate di adottare a questo punto una scheda regolare ed equilibrata. 

##link##



Potrebbe interessarti anche

Costruire Spalle Grosse Senza Perdere Tempo in 5 Mosse
23 Luglio 2021

Costruire Spalle Grosse Senza Perdere Tempo in 5 Mosse

I deltoidi sono i muscoli di un’articolazione tra le più delicate del corpo: la spalla. Sono una delle articolazioni di cui dobbiamo avere più cura in assoluto, se vogliamo mantenerle in salute e non avere dolori. Vediamo come allenarle per il verso del pelo, senza perdere tempo.

Deltoidi Muscolosi con Questi 10 Esercizi
09 Marzo 2019

Deltoidi Muscolosi con Questi 10 Esercizi

Il deltoide è quel distretto muscolare che fornisce alla spalla un aspetto tondeggiante. Anatomicamente, sembra essere costituito da tre distinti gruppi di fibre, anche se l'elettromiografia suggerisce che è costituito da almeno sette gruppi che possono essere coordinati in modo indipendente dal sistema nervoso.

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.