(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Alzate Frontali Servono?

data di redazione: 17 Ottobre 2013 - data modifica: 07 Luglio 2017
Alzate Frontali Servono?

Gli Esercizi per i Deltoidi Anteriori vanno inseriti nelle routine di allenamento?

ALZATE FRONTALI SERVONO ?

Le alzate frontali sono un esercizio di isolamento che serve per allenare le spalle, in particolare stimola la sezione anteriore dei deltoidi. Le alzate frontali si possono eseguire in vari modi e con vari attrezzi: manubri, bilanciere, cavo basso, elastico, piastre.

ALZATE FRONTALI CON I MANUBRI

Prendete due manubri, posizionateli avanti alle vostre gambe le quali saranno leggermente piegate, ora con le braccia tese portate i manubri avanti al vostro sguardo inspirando aria ( gonfiando i polmoni) e riportateli in maniera lenta e controllata nella posizione iniziale espirando aria (buttando fuori aria).

Questa versione si effettua spostando con due manubri all'unisono, ma potete anche utilizzare la versione alternata, dove lavorate prima con un braccio e poi con un altro. Il movimento corretto sarebbe fino al punto dove i manubri sono paralleli al terreno, quindi davanti al vostro sguardo , però c'è da dire che il Grande Arnold Schwarzenegger andava anche oltre e con un certo slancio o cheating del corpo e questo per utilizzare pesi maggiori.

ALZATE FRONTALI CON BILANCIERE

A volte non avete a disposizione i manubri, oppure state effettuando un circuito con l'uso esclusivo di un bilanciere e quindi sappiate che è possibile effettuare le alzate frontali anche con bilanciere. L'impugnatura dovrebbe essere posizionata alla larghezza delle spalle e l'esecuzione è la medesima di quella svolta con i manubri , sia come respirazione che come movimento.

ALZATE FRONTALI AL CAVO BASSO

Posizionatevi con le spalle rivolte verso un'ercolina che abbia un cavo basso, agganciate al cavo basso una corda o una sbarra diritta, fate passare il cavo basso in mezzo alle vostre gambe, le quali saranno leggermente piegate e tirate fino all'altezza del vostro sguardo il carico selezionato. La respirazione è sempre la stessa. Con i cavi si sfrutta la tensione continua e quindi avrete una sensazione di lavoro maggiore sia nella fase concentrica che eccentrica del movimento.

ALZATE FRONTALI ELASTICO O PIASTRE

Con questi attrezzi è difficile allenarsi seriamente in termini di aumento o pompaggio della massa muscolare ed infatti vengono utilizzati nella fase del warm up ovvero il riscaldamento per far affluire sangue ai muscoli target.

LE ALZATE FRONTALI SERVONO?

I deltoidi anteriori lavorano moltissimo con gli esercizi di distensione effettuati per i pettorali e con gli esercizi di distensione effettuati per i deltoidi.

Fatta questa premessa, si evince che se allenate i deltoidi, dopo i pettorali, è chiaro che questo tipo di esercizio sarà inutile, una sorta di DOPPIONE, infatti perchè colpire di nuovo i deltoidi anteriori che hanno già svolto il loro "duro lavoro" con la panca piana, lento avanti, spinte con manubri su panca 30°?

Inoltre sappiate che di norma le spalle, composte da tre sezioni di deltoidi (anteriore, laterale e posteriore) hanno nella parte anteriore la zona più sviluppata che "cifotizza" il fisico.

Cosa voglio dire?

Pettorali sviluppati, deltoidi anteriori sviluppati, addominali sviluppati vi porteranno in una postura in avanti delle spalle e questo si può correggere lavorando sul gruppo dei deltoidi posteriori, limitando quello per i deltoidi anteriori.

In conclusione, impegnate le vostre energie per allargare le spalle con le varie alzate laterali, cercando altresì la giusta postura con gli esercizi per i deltoidi posteriori. Utilizzate le alzate frontali con il conta gocce , magari in super serie o serie giganti come esercizio alternativo .

Alcuni allenano le spalle in un giorno dedicato e quindi inserire un esercizio come le alzate frontali può essere una buona idea, però ricordate che quando poi allenerete i pettorali i deltoidi anteriori verranno impiegati e quindi non esagerate con le serie e con i carichi, lavorate in isolamento cercando il massimo stimolo con poco lavoro. Buon Allenamento.

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Aumento della Massa dei Deltoidi con ABC Allenamento FIT
02 Agosto 2017

Aumento della Massa dei Deltoidi con ABC Allenamento FIT

Il 70% del workout per i deltoidi deve essere composto da alzate di ogni tipo con ripetizioni alte con un range che supera le 12 ripetizioni. Movimenti lenti e bruciore intenso cercando di isolare i deltoidi dai trapezi.

Esercizi efficaci per le Spalle?
01 Ottobre 2014

Esercizi efficaci per le Spalle?

Gli esercizi con traiettorie lineari come le distensioni con bilanciere avanti o dietro il collo sono considerati base e servono per sviluppare massa e forza. Ma i deltoidi sono muscoli che vengono stimolati molto da esercizi con traiettorie circolari come le alzate!

Ultimi post pubblicati

PLANK A CORPO LIBERO
19 Novembre 2018

PLANK A CORPO LIBERO

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

Quadricipiti Sotto Tono Come Fare?
19 Novembre 2018

Quadricipiti Sotto Tono Come Fare?

Come utilizzare la tecnica del pre esaurimento per le cosce

Avete i quadricipiti sotto tono e volete portarli ad un livello superiore? Il personal trainer statunitense Mandus Buckle fa iniziare l'allenamento delle cosce, dei propri atleti, pre-esaurendo i muscoli posteriori, attraverso diversi esercizi di isolamento del bicipite femorale.