Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Alzate Frontali Servono?

data di redazione: 17 Ottobre 2013 - data modifica: 07 Luglio 2017
Alzate Frontali Servono?

Gli Esercizi per i Deltoidi Anteriori vanno inseriti nelle routine di allenamento?

ALZATE FRONTALI SERVONO ?

Le alzate frontali sono un esercizio di isolamento che serve per allenare le spalle, in particolare stimola la sezione anteriore dei deltoidi. Le alzate frontali si possono eseguire in vari modi e con vari attrezzi: manubri, bilanciere, cavo basso, elastico, piastre.

ALZATE FRONTALI CON I MANUBRI

Prendete due manubri, posizionateli avanti alle vostre gambe le quali saranno leggermente piegate, ora con le braccia tese portate i manubri avanti al vostro sguardo inspirando aria ( gonfiando i polmoni) e riportateli in maniera lenta e controllata nella posizione iniziale espirando aria (buttando fuori aria).

Questa versione si effettua spostando con due manubri all'unisono, ma potete anche utilizzare la versione alternata, dove lavorate prima con un braccio e poi con un altro. Il movimento corretto sarebbe fino al punto dove i manubri sono paralleli al terreno, quindi davanti al vostro sguardo , però c'è da dire che il Grande Arnold Schwarzenegger andava anche oltre e con un certo slancio o cheating del corpo e questo per utilizzare pesi maggiori.

ALZATE FRONTALI CON BILANCIERE

A volte non avete a disposizione i manubri, oppure state effettuando un circuito con l'uso esclusivo di un bilanciere e quindi sappiate che è possibile effettuare le alzate frontali anche con bilanciere. L'impugnatura dovrebbe essere posizionata alla larghezza delle spalle e l'esecuzione è la medesima di quella svolta con i manubri , sia come respirazione che come movimento.

ALZATE FRONTALI AL CAVO BASSO

Posizionatevi con le spalle rivolte verso un'ercolina che abbia un cavo basso, agganciate al cavo basso una corda o una sbarra diritta, fate passare il cavo basso in mezzo alle vostre gambe, le quali saranno leggermente piegate e tirate fino all'altezza del vostro sguardo il carico selezionato. La respirazione è sempre la stessa. Con i cavi si sfrutta la tensione continua e quindi avrete una sensazione di lavoro maggiore sia nella fase concentrica che eccentrica del movimento.

ALZATE FRONTALI ELASTICO O PIASTRE

Con questi attrezzi è difficile allenarsi seriamente in termini di aumento o pompaggio della massa muscolare ed infatti vengono utilizzati nella fase del warm up ovvero il riscaldamento per far affluire sangue ai muscoli target.

LE ALZATE FRONTALI SERVONO?

I deltoidi anteriori lavorano moltissimo con gli esercizi di distensione effettuati per i pettorali e con gli esercizi di distensione effettuati per i deltoidi.

Fatta questa premessa, si evince che se allenate i deltoidi, dopo i pettorali, è chiaro che questo tipo di esercizio sarà inutile, una sorta di DOPPIONE, infatti perchè colpire di nuovo i deltoidi anteriori che hanno già svolto il loro "duro lavoro" con la panca piana, lento avanti, spinte con manubri su panca 30°?

Inoltre sappiate che di norma le spalle, composte da tre sezioni di deltoidi (anteriore, laterale e posteriore) hanno nella parte anteriore la zona più sviluppata che "cifotizza" il fisico.

Cosa voglio dire?

Pettorali sviluppati, deltoidi anteriori sviluppati, addominali sviluppati vi porteranno in una postura in avanti delle spalle e questo si può correggere lavorando sul gruppo dei deltoidi posteriori, limitando quello per i deltoidi anteriori.

In conclusione, impegnate le vostre energie per allargare le spalle con le varie alzate laterali, cercando altresì la giusta postura con gli esercizi per i deltoidi posteriori. Utilizzate le alzate frontali con il conta gocce , magari in super serie o serie giganti come esercizio alternativo .

Alcuni allenano le spalle in un giorno dedicato e quindi inserire un esercizio come le alzate frontali può essere una buona idea, però ricordate che quando poi allenerete i pettorali i deltoidi anteriori verranno impiegati e quindi non esagerate con le serie e con i carichi, lavorate in isolamento cercando il massimo stimolo con poco lavoro. Buon Allenamento.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Soluzione per l'Incremento della Massa Muscolare delle Spalle
19 Febbraio 2016

Soluzione per l'Incremento della Massa Muscolare delle Spalle

Come allenare le spalle quando sono strette e con poca massa

L'Allenamento delle Spalle di ​Shawn Rhoden
23 Luglio 2019

L'Allenamento delle Spalle di ​Shawn Rhoden

Come Allena le Spalle il Grande ​Shawn Rhoden

​Shawn Rhoden è uno degli atleti più simmetrici e con un fisico classico che possiamo vedere sui palchi di gare pro ifbb. Infatti Shawn Rhoden, non ha un fisico immenso in stile freak, super massoso, ma bensì armonico, tirato e simmetrico.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito
19 Gennaio 2020

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito

In questo articolo vi forniremo una nostra scheda di allenamento moderna, per allenarsi in Full body, con un workout che vi permetterà di costruire un bel fisico, muscoloso e soprattutto scolpito. 

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso
13 Gennaio 2020

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso

Conoscete il metodo 8x8? Ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per costruire un fisico muscoloso e scolpito, del famoso Vince Gironda? È un sistema di allenamento che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare.