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Consigli sugli esercizi per l'allenamento dei trapezi

data di redazione: 02 Luglio 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Consigli sugli esercizi per l'allenamento dei trapezi

consigli sull'allenamento dei trapezi

 

Non tutti i praticanti danno importanza a questo muscolo!

 

Non è tra i piu' grandi come i quadricipiti, dorsali o pettorali, ma neanche tra i piu' piccoli! Diciamo che molti li considerano come i polpacci!  E' ovvio che questo muscolo lavora molto in altri esercizi per il dorso e per i deltoidi , però noi consigliamo di allenarli in isolamento .

 

Noi li alleniamo nel giorno dedicato alla Schiena in Toto piu' bicipiti.

 

Perchè sono importanti i Trapezi?
 
  1. Per un discorso estetico in quanto danno un aspetto massiccio ed atletico!
  2. Per un discorso posturale , perchè posteriorizzano le spalle e si contrappongono con forza ai pettorali eper un discorso funzionale in quanto fungono da cuscino , da imbottitura per lo Squat. Senza trapezi massicci è dura effettuare piu' di 100 kg di squat in serie.. quindi questo muscolo per i motivi sopra esposti deve essere curato da noi praticanti!
Gli esercizi piu' efficaci sono
  1. gli shrug , le scrollate. Con manubri, bilanciere, macchina hammer strenght , pec dec inverso

Io effettuo le scrollate nel giorno schiena , alla pec dec.. si mettono le impugnature in posizione bassa , si mette un bel peso e si effettuano 3-4 serie da 10-12 reps

Poi Rowing torso per Delt s post e trapezio in Pump ... 3 serie da 15 ..
 
Infine 2 serie di alzate a 90° con manubri ..
 
Io le effettuo sulla panca con il busto in appoggio alle ginocchia.. seduto leggermente in avanti sul sellino e con un peso ridicolo effettuo 20 reps .. in questa posizione sacrificata i delt s e trap sono molto isolati! E come contorno è ok!
 

Un esercizio ignorante è la passeggiata del contadino..

 

Cos'è ?.. trasportare due manubri enormi da 40 kg in su' per un tratto di strada.. Qui i trapezi si spezzano..

 

MARIUSZ PUDZIANIOVSKY docet

Scritto da: ABC Team
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