ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'Allenamento Spalle di Arnold Schwarzenegger

data di redazione: 07 Luglio 2014 - data modifica: 08 Ottobre 2020
L'Allenamento Spalle di Arnold Schwarzenegger

L'Allenamento Spalle di Arnold Schwarzenegger

La routine di Arnold per questi due gruppi muscolari, prevedevano sia distensioni che movimenti laterali, ma per agire nel modo più completo possibile adottava una vasta serie di varianti.

Vale la pena ricordare come a volte Arnold eseguisse tutti quegli esercizi muscolari all'interno dello stesso workout. Non di rado, infatti arrivava a completare 50 set per le spalle in una sola sessione!

Quanti, tra i bodybuilder di oggi, potrebbero reggere ad un simile regime?

Arnold Schwarzenegger, avverte tuttavia che una tale intensità è consigliabile solo agli atleti di livello più avanzato. Arnold era del parere come molti giovani bodybuilder commettessero un errore non rendendosi conto che le spalle sono un gruppo muscolare molto complesso.

"Non esiste un esercizio in grado di agire in modo efficace su tutte e tre le sezioni del deltoide. Al massimo se ne possono allenare due alla volta". Il suo consiglio era quindi quello di eseguire movimenti adatti a coinvolgere, in modo selettivo ogni area del deltoide (principio del flushing).

"Le normali distensioni militari, in cui il bilanciere viene sollevato dal petto a sopra la testa, agiscono ovviamente in modo diverso, ad esempio, dai press dietro il collo. A me piacciono tutti e due gli esercizi ed a volte li eseguo a giorni alterni".

Nelle distensioni coi manubri, Arnold accentuava deliberatamente entrambe le fasi dell'esercizio (ascendente e discendente), per ampliare il range di movimento.

"Un errore piuttosto comune è quello di bloccare le braccia in distensione una volta in cima. Se bloccate i gomiti, eliminate gran parte della tensione sui muscoli. Se invece vi fermate un pò prima di bloccare le braccia, l'efficacia dell'esercizio aumenta notevolmente".

Arnold Schwarzenegger ha inventato una variante delle distensioni coi manubri, chiamate poi "Arnold press", in cui teneva i pesi nella posizione superiore di un curl per i bicipiti. Spingendo i manubri verso l'alto, portava quindi i pollici verso l'interno, in modo da agire sia sulla sezione anteriore che su quella mediale.

"Le alzate laterali sono davvero fantastiche, perchè a seconda del piano di movimento agiscono su varie aree del deltoide".

"Gli esercizi ai cavi permettono una varietà ancora maggiore, poichè offrono una tensione costante (principio della tensione continua). Potete incrociare i cavi d'avanti o dietro, ottenendo ogni volta un'azione diversa".

Per i trapezi Arnold alternava tra esercizi di base come power pull, clean, rematori in piedi e shrug.

"Credo sia molto importante mantenere un movimento lento e fluido, senza strattoni o molleggiamenti. Negli shrug moltissimi bodybuilder utilizzano pesi eccessivi, e non riescono a sollevare abbastanza le spalle".

La tipica routine per deltoidi e trapezi comprendeva press sopra la testa, alzate laterali in piedi, alzate a busto piegato, rematori in piedi e shrug. Arnold is Arnold!



Potrebbe interessarti anche

Allenamento per Spalle Più Grosse
04 Novembre 2020

Allenamento per Spalle Più Grosse

Vorreste dei deltoidi belli tondi e grossi da essere invidiate? Il vostro attuale allenamento spalle sta producendo meno risultati di quelli sperati? Se vi ritrovate in una di queste domande, allora questo è il piano di allenamento che fa per voi! Irrobustire spalle e petto ed iniziare a mostrare i risultati ottenuti con questo programma di allenamento per le spalle.

Spalle Più Grosse con una Seduta Dedicata a Parte
11 Gennaio 2017

Spalle Più Grosse con una Seduta Dedicata a Parte

Le spalle larghe sono sinonimo di forza e virilità, un fisico imponente viene sempre apprezzato, da uomini e donne; un corpo tonico, dalle spalle muscolose migliora l'aspetto e l'autostima.

Ultimi post pubblicati

Camminare per Dimagrire? Funziona se lo fai così!
27 Gennaio 2021

Camminare per Dimagrire? Funziona se lo fai così!

Questo articolo è riservato alle persone pigre, a cui non piace la palestra, lo sport in generale, ma che vogliono tornare in forma, il consiglio che noi diamo è quello di iniziare con una semplice camminata. Camminare a caso, senza un programma, senza osservare delle regole è fine a se stessa e non vi servirà per dimagrire.

Come Diventare Grossi A Casa
25 Gennaio 2021

Come Diventare Grossi A Casa

La componente di forza per un bodybuilder è importante ma non è fondamentale! Se avete a disposizione carichi enormi a casa, nessuno vi vieta di farli, ma chi non li ha non deve disperare perché fortunatamente il carico nel bodybuilding è un mezzo e non un fine.