(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Spalle Grosse, Forti e Muscolose

data di redazione: 13 Ottobre 2015 - data modifica: 14 Ottobre 2018
Spalle Grosse, Forti e Muscolose

Le spalle sono uno di quei distretti muscolari che in un allenamento muscolare per la parte superiore del corpo, sono sempre sollecitate, in gergo tecnico sono "sempre sotto scopa". 

Quando allenate i pettorali i deltoidi anteriori e posteriori sono sollecitati, quando allenate i dorsali vengono attivati numerosi muscoletti della parte posteriore delle spalle e pure quando allenate i bicipiti; pertanto se il vostro obiettivo è quello di incrementarne la massa muscolare dovete adottare delle tattiche di allenamento.

Prima di tutto, potrete avere anche spalle voluminose ma non forti!! 

Ve lo dico per esperienza personale, in quanto nonostante abbia spalle larghe non sempre ho avuto spalle forti e questo perché snobbavo le cuffie dei rotatori. 

Esercizi di Extra ed Intra-rotazione vanno fatti sempre per mantenere sane e forti le vostre spalle. Quindi vi consigliamo di inserire nella vostra routine di allenamento questa tipologia di esercizi.


In seconda battuta bisogna inserire i giusti esercizi che non siano doppioni. Se ad esempio allenate i pettorali con numerose distensioni, è chiaro che in quella giornata le spalle avranno già dato ed in questo caso consigliamo di allenare la sezione laterale con quale alzata laterale e soprattutto quella posteriore con delle alzate a 90°. Vi consiglio le alzate laterali ai cavi in piedi, dove tirerete i cavi collocati dietro la schiena.

Se invece le spalle vengono allenate dopo i dorsali, potreste inserire qualche distensione sopra la testa con bilanciere e sempre qualche alzata laterale, purchè tale giorno di allenamento sia distante dal giorno dedicato ai pettorali. 

Consigliamo in queste combinazioni di allenamento di provare anche il clean & press con bilanciere olimpico in quanto è un esercizio composto e complesso risolutivo.

Ecco qualche proposta di splite routine da provare.

PROPOSTA 1

Giorno 1

  • PETTORALI (distensioni, croci)
  • SPALLE (Alzate laterali e posteriori)
  • TRICIPITI

Giorno 2

  • SCHIENA COMPLETA (lombari, dorsali, trapezi)
  • BICIPITI

Giorno 3

  • COSCE

PROPOSTA 2

Giorno 1

  • PETTORALI (distensioni, croci)
  • DORSALI

Giorno 2

  • COSCE

Giorno 3

  • SPALLE (Distensioni, alzate varie)
  • TRICIPITI
  • BICIPITI

PROPOSTA 3

Giorno 1

  • PETTORALI (distensioni, croci)
  • TRICIPITI
  • BICIPITI

Giorno 2

  • COSCE

Giorno 3

  • DORSALI
  • SPALLE (Distensioni ed alzate)

Se volete dedicare una giornata all'allenamento delle spalle provate il seguente schema:

Giorno 1

  • DELTOIDI
  • BICIPITI
  • TRICIPITI

Giorno 2

  • COSCE 
  • POLPACCI

Giorno 3

  • PETTORALI
  • ADDOMINALI

Giorno 4

  • LOMBARI
  • DORSALI
  • TRAPEZI

Vi consigliamo di allenarvi con il nostro metodo ABC FIT, un percorso muscolare che vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi di incremento della massa muscolare.

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Incremento della Massa Muscolare delle Spalle con il Pre-stancaggio
11 Gennaio 2015

Incremento della Massa Muscolare delle Spalle con il Pre-stancaggio

Consigli, trucchi e scheda di allenamento per stimolare le spalle pigre

I muscoli delle spalle sono impegnati in moltissimi esercizi che riguardano la parte superiore del corpo, ma non sempre si ottengono gli ambiti risultati. Perché questo? Che sia il Sovrallenamento? Ovvero distruggiamo troppa massa muscolare durante l’allenamento, senza poi dare il dovuto recupero, per innescare la supercompensazione ed il conseguente incremento della massa muscolare?

Consigli e trucchi per allenare le Spalle
01 Ottobre 2014

Consigli e trucchi per allenare le Spalle

Esiste un esercizio che isola perfettamente i deltoidi ? I deltoidi vengono allenati con varie distensioni : -lento avanti con bilanciere , multypower -lento dietro con bilanciere -shoulder press -distensioni con manubri panca 85° -military press in piedi -girata + distensione in piedi in questi esercizi lavorano certamente i deltoidi , ma anche tantissimo i trapezi ed i tricipiti! molte perso...

Ultimi post pubblicati

Come Trasformare il Proprio Corpo Una Volta Per Tutte
15 Novembre 2018

Come Trasformare il Proprio Corpo Una Volta Per Tutte

Non c'è allenamento che tenga senza una buona alimentazione di supporto. La nutrizione è senza dubbio l'aspetto più importante della trasformazione del corpo. Se mangi da schifo, anche se ti stai allenando duramente, non raggiungerai i tuoi obiettivi fisici.

Il Pancake Proteico The Rock di Dwayne Johnson
14 Novembre 2018

Il Pancake Proteico The Rock di Dwayne Johnson

Il Pancake Proteico The Rock di Dwayne Johnson diventato famoso dopo la pubblicazione dei suoi celeberrimi Cheat Meal.
Preparazione: 30 min.
Difficoltà: 1
N. porzioni: 1