Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Body Building Sistema di Allenamento POF (position of flexion)

data di redazione: 12 Dicembre 2013 - data modifica: 07 Maggio 2019
Body Building Sistema di Allenamento POF (position of flexion)

Body Building Sistema di Allenamento POF (position of flexion)


Il POF è un protocollo per la costruzione muscolare completa che ha permesso di aumentare la massa muscolare di molti body builder. 

Il POF vi mostra come scegliere gli esercizi che allenano ogni muscolo attraverso il suo arco di movimento completo, o ROM, per stimolare il reclutamento massimo delle fibre a ogni allenamento. 

Questo si traduce in uno sviluppo più veloce e più completo usando meno serie. Tuttavia, l'allenamento del ROM completo è più del semplice seguire un esercizio attraverso tutto il suo percorso, è allenare ogni muscolo con gli esercizi giusti così da allenarlo dalla posizione di allungamento completo fino alla posizione di contrazione completa, enfatizzando anche una posizione intermedia.
 
In altre parole allenate l'arco di flessione completo di un muscolo per creare uno sviluppo più veloce e più completo. 

L'allenamento del ROM completo di un muscolo può necessitare di uno, due o tre esercizi ma mai più di tre (uno per la posizione di allungamento, uno per quelle intermedia e uno per quella di contrazione). 

Ciò stimola il reclutamento di un numero maggiore di fibre muscolari che, se siete nuovi al POF, può lasciarvi sorpresi la prima volta che lo provate perché crea nell'area allenata una pienezza unica. 
 
I muscoli allenati vengono stimolati al massimo dirottando un grosso afflusso di sangue nell'area allenata, il pompaggio può segnalare che il muscolo è stato stressato a sufficienza per crescere e può anche facilitare l'allungamento delle fasce, i contenitori delle fibre muscolari, che possono limitare la crescita se lasciate contratte e costrette.
 
Arnold Schwarzenegger è il Mentore di varie generazioni di body builder, analizziamo una sua tipica sessione di allenamento per i bicipiti:
 
  1. CURL CON MANUBRI
  2. CURL CON MANUBRI SU PANCA INCLINATA
  3. CURL DI CONCENTRAZIONE
 
PUNTO INTERMEDIO: parte superiore delle braccia leggermente davanti al busto. I curl con manubri allenano la posizione intermedia e allenano i bicipiti con la sinergia dei deltoidi anteriori. Quando i muscoli lavorano assieme il sovraccarico e l'attivazione delle fibre sono quasi sempre molto superiori. 
 
ALLUNGAMENTO: Braccia dietro il busto. I curl con manubri su panca inclinata allenano la posizione di allungamento e attivano il riflesso miotatico creato dall'allungamento estremo dei bicipiti che aumenta lo stimolo delle fibre muscolari.
 
CONTRAZIONE: braccia alte e lontane dal busto. I curl di concentrazione allenano la posizione di contrazione opponendo resistenza nel punto di contrazione massima. 

La tensione continua nella posizione contratta produce un potente shock sulle fibre dopo la forte attivazione delle fibre creata dal movimento della posizione di allungamento. Il POF si può utilizzare per ogni distretto muscolare.


Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Le 5 Virtù dell'Allenamento in Total-Body
18 Agosto 2015

Le 5 Virtù dell'Allenamento in Total-Body

Pregi di questo Protocollo con allegata una Scheda di Allenamento

Arnold Schwarzenegger, mentore di molti di noi appassionati di bodybuilding, ha iniziato ad allenarsi con i pesi con allenamenti in total body, anche detti full body, la sua routine era denominata "the golden six"; Arnold ha utilizzato questo approccio per molti anni, prima di passare a routine frazionate, in quanto gli Allenamenti in Total Body hanno sostanzialmente 5 virtù

Riscaldamento Corretto per L'Allenamento Pesi
25 Novembre 2018

Riscaldamento Corretto per L'Allenamento Pesi

Il riscaldamento diretto è molto importante perchè provoca un aumento di flusso di sangue e nutrienti ai muscoli e alle articolazioni coinvolte nell'esercizio, oltre a conferire un'ottima connesione mente-muscolo e l'attivazione del sistema nervoso centrale per il tipo di esercizio che abbiamo intenzione di fare successivamente.

Ultimi post pubblicati

Il vero significato della Competizione nel Bodybuilding e nel Fitness
25 Maggio 2020

Il vero significato della Competizione nel Bodybuilding e nel Fitness

Conoscete il vero significato che dovrebbe avere la competizione nel bodybuilding e nel fitness, ma anche nello sport? Molto spesso nel mondo del fitness, così come in quello più specifico del bodybuilding, ci si imbatte in soggetti che sembrano vivere esclusivamente in funzione dell’ammirazione che suscitano negli altri. È un po’ come se per certe persone la loro stessa presenza in palestra fosse giustificata esclusivamente dal desiderio di essere superiori alla media.

Esercizi per i Principali Gruppi Muscolari Lower Body - parte bassa del corpo
19 Maggio 2020

Esercizi per i Principali Gruppi Muscolari Lower Body - parte bassa del corpo

Anche con pochi esercizi si può fare molto, soprattutto se li si svolge cercando di lavorare sulla qualità del movimento, andando quindi ad approfittare di questa pausa forzata per pulire il più possibile le esecuzioni. In altre parole: è il momento giusto per allenarsi con poco e allenarsi meglio. Tra questi esercizi, il primo di cui vi voglio parlare è lo squat.