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Body Building Sistema di Allenamento POF (position of flexion)

data di redazione: 12 Dicembre 2013 - data modifica: 07 Maggio 2019
Body Building Sistema di Allenamento POF (position of flexion)

Body Building Sistema di Allenamento POF (position of flexion)


Il POF è un protocollo per la costruzione muscolare completa che ha permesso di aumentare la massa muscolare di molti body builder. 

Il POF vi mostra come scegliere gli esercizi che allenano ogni muscolo attraverso il suo arco di movimento completo, o ROM, per stimolare il reclutamento massimo delle fibre a ogni allenamento. 

Questo si traduce in uno sviluppo più veloce e più completo usando meno serie. Tuttavia, l'allenamento del ROM completo è più del semplice seguire un esercizio attraverso tutto il suo percorso, è allenare ogni muscolo con gli esercizi giusti così da allenarlo dalla posizione di allungamento completo fino alla posizione di contrazione completa, enfatizzando anche una posizione intermedia.
 
In altre parole allenate l'arco di flessione completo di un muscolo per creare uno sviluppo più veloce e più completo. 

L'allenamento del ROM completo di un muscolo può necessitare di uno, due o tre esercizi ma mai più di tre (uno per la posizione di allungamento, uno per quelle intermedia e uno per quella di contrazione). 

Ciò stimola il reclutamento di un numero maggiore di fibre muscolari che, se siete nuovi al POF, può lasciarvi sorpresi la prima volta che lo provate perché crea nell'area allenata una pienezza unica. 
 
I muscoli allenati vengono stimolati al massimo dirottando un grosso afflusso di sangue nell'area allenata, il pompaggio può segnalare che il muscolo è stato stressato a sufficienza per crescere e può anche facilitare l'allungamento delle fasce, i contenitori delle fibre muscolari, che possono limitare la crescita se lasciate contratte e costrette.
 
Arnold Schwarzenegger è il Mentore di varie generazioni di body builder, analizziamo una sua tipica sessione di allenamento per i bicipiti:
 
  1. CURL CON MANUBRI
  2. CURL CON MANUBRI SU PANCA INCLINATA
  3. CURL DI CONCENTRAZIONE
 
PUNTO INTERMEDIO: parte superiore delle braccia leggermente davanti al busto. I curl con manubri allenano la posizione intermedia e allenano i bicipiti con la sinergia dei deltoidi anteriori. Quando i muscoli lavorano assieme il sovraccarico e l'attivazione delle fibre sono quasi sempre molto superiori. 
 
ALLUNGAMENTO: Braccia dietro il busto. I curl con manubri su panca inclinata allenano la posizione di allungamento e attivano il riflesso miotatico creato dall'allungamento estremo dei bicipiti che aumenta lo stimolo delle fibre muscolari.
 
CONTRAZIONE: braccia alte e lontane dal busto. I curl di concentrazione allenano la posizione di contrazione opponendo resistenza nel punto di contrazione massima. 

La tensione continua nella posizione contratta produce un potente shock sulle fibre dopo la forte attivazione delle fibre creata dal movimento della posizione di allungamento. Il POF si può utilizzare per ogni distretto muscolare.




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