Bodybuilding App

Bodybuilding App

State cercando un'applicazione di bodybuilding che vi aiuti ad aumentare la massa muscolare? Aumentare i livelli di forza? Definire i muscoli? Seguendo un percorso dettato da un sofisticato sistema curato in ogni minimo particolare? 

Siete giunti nell'articolo giusto e l'applicazione di bodybuilding che farà al caso vostro si chiama ABC ALLENAMENTO FIT.

ABC Allenamento FIT è un personal trainer virtuale che redige programmi di allenamento su misura, calibrati sull’utente, dove un sofisticato algoritmo permetterà di determinare il livello di forma, in ogni momento della vostra preparazione fisica. 

Prima di iniziare il Metodo ABC Allenamento FIT ed aver installato l'app nel proprio smartphone (segui il tutorial) vi consigliamo di determinare il vostro livello di forma.

COME DETERMINARE IL PROPRIO LIVELLO?

A tal proposito vi consigliamo di leggere il seguente articolo: CLICCA QUI.

Abbiamo diviso il metodo di allenamento in 3 macro livelli:

  • PRIMI PASSI
  • ALLENATO
  • ESPERTO

PRIMI PASSI 

Sono i programmi di ABC Allenamento FIT dedicati ai principianti dell’allenamento in palestra. 

Non tutte le persone conoscono gli esercizi, le tecniche di esecuzione corrette, le metodiche di allenamento, come si dividono in maniera consona ed efficace i distretti muscolari, pertanto abbiamo pensato a questa sezione di allenamento dedicata a tutti coloro che sono alle prime armi. 

Questi programmi di allenamento vi permetteranno di rimanere in salute ed in forma, di migliorare il tono muscolare, di potenziare il fisico, di dimagrire e a seconda del vostro obiettivo potrete scegliere il programma che fa al caso vostro. 

I programmi di ABC Allenamento FIT “PRIMI PASSI” saranno la vostra Guida in palestra. 

INTERMEDIO

Sono i programmi di ABC Allenamento FIT dedicati alle persone che da qualche anno frequentano il mondo delle palestre. 

Molti ragazzi/e dopo qualche anno hanno voglia di provare programmi di allenamento più sofisticati e performanti per l’aumento della massa muscolare, aumento della forza, per migliorare la definizione muscolare, per migliorare la propria resistenza. 

A seconda del vostro obiettivo avrete una vasta gamma di programmi di allenamento da scegliere che vi permetteranno di fare il salto di qualità a livello muscolare e prestazionale. 

I programmi di ABC Allenamento FIT “INTERMEDIO”, sono più complessi rispetto alla sezione “PRIMI PASSI” e saranno il vostro compagno di allenamento in palestra.

ESPERTO

Sono i programmi di ABC Allenamento FIT dedicati agli esperti dell’allenamento. Spesso accade, che dopo anni di allenamento in palestra, gli atleti/e effettuando sempre gli stessi protocolli, perdano motivazione e verve per la palestra. 

Questa sezione è composta da programmi complessi ma alquanto efficaci e divertenti con all’interno i migliori esercizi e metodi di allenamento che noi abbiamo scelto per migliorare il vostro fisico, già costruito e muscoloso.  

I programmi di ABC Allenamento FIT “ESPERTO” sono dedicati per quelle persone che hanno alle spalle diversi anni di allenamento che riescono a reggere determinati volumi di lavoro.

Ognna di queste CATEGORIE avrà dei livelli di difficoltà crescente:

  • SOFT: Sono i programmi di allenamento più leggeri della sezione prescelta
  • BASIC: Sono i programmi di allenamento aventi una difficoltà medio-bassa della sezione prescelta
  • MEDIUM: Sono i programmi di allenamento con una difficoltà medio-elevata della sezione prescelta
  • PRO: Sono i programmi di allenamento con la difficoltà massima in relazione alla sezione prescelta

Il bodybuilding si basa sulla periodizzazione dell'anno. La periodizzazione del Piano Annuale, permette di dividere e gestire il programma di allenamento e di ottenere la massima forma per le gare più importanti o nel caso del non agonista della forma fisica migliore, e la Periodizzazione delle Capacità Motorie Condizionali, che permette di portare ad un livello ottimale le capacità condizionali (forza, velocità e resistenza), che nel body building non saranno capacità condizionali o meglio solo in parte, ma bensì qualità fisiche come ipertrofia e definizione.

ABC ALLENAMENTO FIT prevede 7 fasi:

1) CAPILLARIZZAZIONE

La capillarizzazione è un sistema di allenamento volto al miglioramento della circolazione sanguigna. 

Questa fase del nostro sistema serve a preparare l’atleta alle fasi successive le quali lo metteranno a dura prova. In pratica, a seconda del livello scelto, le schede saranno composte da esercizi eseguiti con un alto numero di ripetizioni o effettuati con serie speciali, in modo tale da enfatizzare la capillarizzazione.

2) FORZA

La forza muscolare è quella capacità motoria che permette di vincere una resistenza o di opporvisi tramite lo sviluppo di tensione da parte della muscolatura. 

La Forza massimale: è la forza più elevata che il sistema neuromuscolare è in grado di sviluppare con una contrazione volontaria. 

Per allenare la forza massima è necessario utilizzare carichi elevati con protocolli adeguati al proprio livello di allenamento. 

Il nostro sistema prevede una fase di incremento della forza, diversa per ogni livello scelto a cui appartiene l’atleta, in modo tale da incrementare i carichi nei vari esercizi fondamentali. 

Questo incremento della forza si tramuterà in un incremento esponenziale della massa muscolare nelle fasi di allenamento successive.

3) FORZA CON RICHIAMO DI MASSA

Questo mesociclo del nostro sistema è una fase di transizione tra l’incremento della forza e l’incremento della massa muscolare. 

Le schede saranno composte da una parte dedicata al mantenimento della forza massimale e da una parte dedicata all’incremento della massa muscolare. 

Un mix micidiale tra forza e massa che renderà l’atleta ancora più forte e pronto per la lunga fase successiva da dedicare all’incremento della massa muscolare.

4) MASSA FASE 1

Questa è la prima fase del nostro sistema dedicata esclusivamente all’incremento della massa muscolare. 

L’incremento della massa muscolare è l’insieme dell’ipertrofia e iperplasia muscolare. 

Per Ipertrofia muscolare intendiamo l’aumento di volume del muscolo e quindi l’aumento di volume degli elementi che lo compongono (fibre, miofibrille, tessuto connettivo, sarcomeri, proteine contrattili ecc.). 

Per Iperplasia muscolare intendiamo l’aumento di volume del muscolo conseguente all'aumento numerico delle cellule che lo compongono. 

A seconda del livello, l’atleta avrà una prima fase di allenamento idonea ad incrementare in maniera significativa ed efficace la massa muscolare con tecniche e protocolli speciali inseriti in modo tale da stimolare adeguatamente i muscoli aumentandone il volume e densità.

5) MASSA FASE 2

Questa è la seconda fase del nostro sistema dedicata esclusivamente all’incremento della massa muscolare. 

La seconda fase dedicata all’incremento della massa muscolare è strutturata in maniera differente dalla prima in modo tale da dare nuovo stimolo alla crescita muscolare. 

Lo stesso criterio di allenamento, protratto nel tempo, porta l’atleta in uno stato di adattamento dove i muscoli non “rispondono” come dovrebbero allo stimolo dei protocolli e degli esercizi effettuati, pertanto, in una fase di incremento della massa muscolare, è necessario cambiare per crescere. 

Le 2 fasi viaggiano a braccetto ma possono anche essere utilizzate indistintamente.

6) DEFINIZIONE MUSCOLARE FASE 1

Questa è la prima fase del nostro sistema dedicata esclusivamente alla definizione muscolare. 

Un allenamento mirato allo sviluppo della definizione si pone come obiettivi principali la perdita di grasso corporeo ed il mantenimento o l'incremento delle masse muscolari. 

La definizione dipende infatti dal volume dei muscoli, dal loro contenuto in acqua e dallo spessore cutaneo, influenzato soprattutto dalla percentuale di grasso corporeo. 

L'allenamento per la definizione muscolare è concentrato sulla riduzione del grasso corporeo e sul miglioramento della qualità muscolare. 

7) DEFINIZIONE MUSCOLARE FASE 2

Questa è la seconda parte riguardante la fase di definizione muscolare e l’obiettivo è quello di mantenere bassa la percentuale di grasso, mantenendo intatta ed integra la massa muscolare.

RIASSUMENDO

I Programmi di Bodybuilding di ABC Allenamento FIT prevedono:

  • 7 Fasi di allenamento (capillarizzazione, forza, forza con richiamo di massa, 2 fasi di incremento della massa, 2 fasi di definizione muscolare)
  • 12 livelli di allenamento (Da PRIMI PASSI SOFT AD ESPERTO PRO)
  • oltre 1500 esercizi con immagini e spiegazioni
  • oltre 45 metodi di allenamento al suo interno debitamente distribuiti a seconda del livello dell'utente
  • fase di riscaldamento con spiegazione degli esercizi ed immagini
  • fase di detraining con esercizi di stretching con spiegazione ed immagini
  • supporto motivazionale dato dalla rincorsa al livello successivo
  • supporto tecnico fornito dall'app e dallo staff
  • utility che serviranno all'utente e al personal trainer che utilizzerà l'app.
  • Grafici di tutto ciò che farete, i quali vi daranno un monitoraggio globale dei vostri miglioramenti fisici e prestazionali. 
  • Potrete paragonare il vostro attuale stato di forma con quello di 3 anni prima.

COSA STATE ASPETTANDO? 

SCARICATE L'APPLICAZIONE ABC ALLENAMENTO FIT (SU GOOGLE PLAY O APP STORE) CHE VI PERMETTERA' DI ALLENARVI CON IL NOSTRO ESCLUSIVO METODO DI ALLENAMENTO PER IL BODYBUILDING.

PER INIZIARE IL NOSTRO PERCORSO MUSCOLARE, INSTALLANDO IL TUO PRIMO PROGRAMMA DI ALLENAMENTOCLICCA QUI ED ENTRA NEL MONDO DI ABC ALLENAMENTO FIT.

Scritto da: ABC Staff

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