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BodyBuilding Come Mantenere la Motivazione

data di redazione: 26 Ottobre 2013 - data modifica: 23 Aprile 2019
BodyBuilding Come Mantenere la Motivazione

BodyBuilding Come Mantenere la Motivazione

Per allenarsi con motivazione è necessario avere un obiettivo per il quale combattere ogni giorno per raggiungerlo. 

La motivazione non ti farà perdere un allenamento, ti farà seguire un'alimentazione corretta, ti spingerà a dormire a sufficienza, ti farà rinunciare ad alcool e discoteche, insomma ti farà adottare uno stile di vita da atleta.

In molte discipline gareggiare è normale, come ad esempio nelle arti marziali classiche (karate, judo), negli sport di combattimento (boxe, thay boxing, mma) oppure nella lotta (greco-romana, libera, grappling, brazilian jiu jitsu); in queste discipline è necessario avere una forma fisica eccellente in qualsiasi livello siate e bisogna anche rientrare nella propria categoria di peso.

Pertanto se avete l'obiettivo di una gara, il vostro allenatore vi pianificherà gli allenamenti, l'alimentazione e avrete una sorta di count down sino al giorno della gara. 

Il solo pensiero di gareggiare vi farà lavorare al massimo delle vostre possibilità e anche se perderete l'incontro, avrete comunque passato un periodo bellissimo della vostra vita con impegno per una cosa che per voi è importante, questo vi renderà forti anche caratterialmente.

Senza che ve ne accorgiate passeranno i giorni, le settimane, come se niente fosse, voi diventerete più forti tecnicamente, più resistenti (perché magari andate a correre effettuando anche le ripetute), più forti (grazie agli allenamenti specifici con i pesi) ed il vostro fisico si scolpirà (la mente è straordinaria in questi casi perché prepara il corpo alla battaglia) perdendo grasso conservando muscoli e forza.

Questo per coloro che praticano questo genere di sport è una cosa normale ed è bellissimo affrontare le preparazioni fisico atletiche con i propri compagni di palestra, condividendo fatica, rinunce e sudore. 

Nel Body Building

Nel Body Building solo lo 0,1% di coloro che frequentano le palestre vorrebbero salire su un palco per gareggiare in una esibizione di pose. 

Purtroppo la piaga del Doping allontana sempre di più gli atleti da questo tipo di esibizioni perché senza qualche aiutino sembra quasi impossibile partecipare. 

E' la verità , anche per partecipare alla coppa del nonno si abusa di sostanze illecite, sarà mai possibile? Che per fare una semplice competizione dilettantistica sia necessario rovinarsi la salute e per di più barando cercando scorciatoie?

Questo è il motivo principale per il quale ci si allena nel body building come i professionisti senza dover per forza partecipare a gare, moltissimi ragazzi e ragazze si impegnano come dei veri professionisti in tutti i campi della preparazione (allenamento, alimentazione e riposo) ma non partecipano a gare e non ci pensano neanche. 

Ecco che in questi casi la motivazione può scemare piano piano, ma chi me lo fa fare? 

Quante volte nella vostra mente è scattata questa frase: "Ma chi me lo fa fare, basta mollo tutto!" 

E' del tutto normale perché senza obiettivi tangibili, non è facile condurre uno stile di vita da body builder a 360°, dove oltre le 2 ore di allenamento è necessario interpretare anche le altre 22 ore della giornata da bodybuilder per ottenere i risultati aspirati.

Possiamo darvi qualche consiglio per riuscire a mantenere una motivazione e passione alta.

  • 1) Prima di tutto cercatevi un compagno di allenamento che abbia le vostre stesse aspirazioni, una persona che ci voglia tirare diventando più forte e grossa.
  • 2) Cercate di venirvi incontro con gli orari, non fate gli EGOISTI come molte persone fanno, cercando di concordare le giornate di allenamento che vadano bene ad entrambi.
  • 3) In Inverno ponetevi degli obiettivi come ad esempio superare i vostri record di panca piana, squat, stacco da terra, rematore, pressa.
  • 4) in Primavera in vista della prova costume, ponetevi degli obiettivi di definizione cercando ogni anni di raggiungere una qualità muscolare migliore rispetto all'anno precedente.
  • 5) Cercate di sperimentare allenamenti personalizzati, studiate sui libri e provate in palestra i vostri protocolli, questa fase di ricerca vi spingerà ad allenarvi con metodo e non vedrete l'ora di andare in palestra a testare quanto studiato.
  • 6) Scrivete tutto su un diario di allenamento, carichi, ripetizioni, esercizi , vostro peso corporeo, vostra Bf, le vostre misure in modo da avere delle motivazioni per migliorarvi.

SE VOLETE AVERE MOTIVAZIONE 365 GIORNI L'ANNO, ADOTTATE IL NOSTRO SISTEMA DI ALLENAMENTO ABC FIT, AVRETE UNA META, UN OBIETTIVO DA PERSEGUIRE IN OGNI PROGRAMMA 

Scritto da: ABC Team
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