Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Cosa Mangia e Come Prepara i Muscoli un Body Builder il Giorno della Gara?

data di redazione: 18 Settembre 2016 - data modifica: 24 Novembre 2018
Cosa Mangia e Come Prepara i Muscoli un Body Builder il Giorno della Gara?

Consigli Alimentari, su come Abbronzarsi e su come Pompare i Muscoli il giorno della Gara

L'alimentazione per il giorno della gara non è semplice da gestire, in quanto l'atleta deve avere energie per tutto l'arco della giornata, con un buona idratazione e nel contempo non deve avere problemi digestivi o di altro genere.

Consigli di Base

  • Gli amidi devono essere elevati, fino anche al 70 % dell'energia totale giornaliera
  • Bisogna evitare di assumerli nelle tre ore che precedono la gara, questo per non appesantire troppo di acqua i muscoli da esporre in gara.
  • Bisogna evitare i cibi molto stagionati e quelli che solitamente producono gas come fagioli, latte e formaggi.
  • Bisogna evitare la carne (soprattutto la carne rossa) ed i grassi in quanto hanno tempi di digestione lunghi e danno un senso di pesantezza.
  • La carne da inoltre letargia e questo è un fattore del tutto naturale che proviene dai nostri antenati che dopo aver cacciato e mangiato una preda, si riposavano e dormivano.
  • E' consigliata una prima colazione piuttosto abbondante e ricca tra 7.00 e le 7.30, pranzando tra le 11.00 e le 12.00.
  • Il pranzo può essere un piatto di riso ed un frutto.
  • Nel pomeriggio è consentita una bibita sportiva senza latte
  • Nel caso di una competizione in orario serale, dovreste aggiungere una merenda glucidica composta da marmellata, fette biscottate, the.
  • Al termine del Contest, l'appetito è alle stelle, dovreste evitare cibi solidi per almeno un paio d'ore
  • Dopo la gara pensate solamente a ricostituire il patrimonio idrico e minerale, sorseggiando acqua e bevande appositamente preparate.
  • Non sono da bannare i succhi di frutta, che dopo un allenamento e/o gara sono validi.

PELLE, ABBRONZATURA E POMPAGGIO

La consistenza della pelle è importante, come lo sviluppo e la definizione dei muscoli, per presentare un corpo senza difetti. Le pelle dovrebbe essere ben tesa e senza brufoli o altre irritazioni.

Ovviamente i peli non devono essere presenti in un corpo da esporre in una gara o servizio fotografico. Ci sono più modi per eliminare i peli corporei, per esempio usare la cera calda o il laser. Consigliamo di andare da un'estetista esponendogli i vostri propositi, per non avere nei giorni successivi irritazioni o puntini rossi.

Abbronzatura

L’abbronzatura giusta è fondamentale per avere l’aspetto migliore sotto le luci forti del palco. Generalmente, dovrebbe essere sufficiente prendere il sole o fare la lampada 2-3 volte la settimana, ogni volta per un massimo di 30 minuti, tendendo ad allungare l’esposizione al sole ma non quella alla lampada. Facendo così in modo regolare arriverete a una buona abbronzatura uniforme.

Pompaggio Muscolare

Solitamente ci sono dei manubri leggeri ed altri piccoli attrezzi dietro il palco per pompare i muscoli degli atleti, anche se alcuni effettuano solo esercizi a corpo libero.

Gli esercizi vengono eseguiti con lo scopo di riempire i muscoli di sangue, facendogli sembrare pieni, densi e duri quando salite in pedana

  • Non esagerate. Il pericolo del pomparsi troppo prima della presentazione sarebbe perdere il pompaggio in pedana, presentandosi quindi con un aspetto svuotato e stanco.
  • Non fate esercizi per le gambe appena prima di salire in pedana. I muscoli delle gambe sembrano non reagire al pompaggio bene quanto fanno quelli della parte superiore del corpo. Infatti, spesso pompare i muscoli produce una riduzione della definizione muscolare nei quadricipiti e nei muscoli posteriori della coscia.
  • Fra le serie leggere di pompaggio potete fare anche delle pose, tendendo i muscoli per l’ultima volta prima dell’inizio della gara.
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Riscaldamento Corretto per L'Allenamento Pesi
25 Novembre 2018

Riscaldamento Corretto per L'Allenamento Pesi

Il riscaldamento diretto è molto importante perchè provoca un aumento di flusso di sangue e nutrienti ai muscoli e alle articolazioni coinvolte nell'esercizio, oltre a conferire un'ottima connesione mente-muscolo e l'attivazione del sistema nervoso centrale per il tipo di esercizio che abbiamo intenzione di fare successivamente.

Quando Fare Stretching nell'Allenamento di BodyBuilding
25 Novembre 2018

Quando Fare Stretching nell'Allenamento di BodyBuilding

Quando fare stretching in un'allenamento di bodybuilding

Ultimi post pubblicati

Cosce Che Non Crescono
25 Marzo 2020

Cosce Che Non Crescono

Proposta di allenamento ad alto volume e multi frequenza per far crescere i muscoli delle cosce. Scheda di allenamento in German Volume Training per dare nuovo stimolo allo sviluppo muscolare.

Definizione Muscolare Con La Scheda Upper e Lower Body
23 Marzo 2020

Definizione Muscolare Con La Scheda Upper e Lower Body

Con l'allenamento inferiore superiore è possibile concentrarsi maggiormente su sollevamenti pesanti rispetto ad altri piani di allenamento. I sottoprodotti chimici derivati ​​dal metabolismo anaerobico chiamato stress metabolico è responsabile dell'ipertrofia del 25%. L'aumento dello stress metabolico dovuto alla maggiore intensità e frequenza di allenamento è ciò che ti avvantaggia quando segui la divisione inferiore superiore.