Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Affondi inversi con bilanciere, manubri o corpo libero

data di redazione: 19 Giugno 2014 - data modifica: 30 Settembre 2014
Affondi inversi con bilanciere, manubri o corpo libero

Esercizio per l'allenamento dei muscoli delle Gambe

Un'esercizio alternativo per completare l'allenamento delle gambe può essere rappresentato dagli Affondi Inversi i quali si possono eseguire con :

 

  • bilanciere
  • manubri
  • corpo libero

 

Esecuzione dell'esercizio AFFONDI INVERSI

 

PARTENZA

  1. Con un bilanciere sulla parte alta della schiena
  2. state in piedi col petto in fuori e la regione lombare leggermente inarcata
  3. piedi piuttosto ravvicinati
  4. testa dritta per mantenere l'allineamento spinale 

AZIONE

 

  1. fate un passo indietro di media ampiezza
  2. mantenete il busto eretto mentre piegate la gamba anteriore
  3. Abbassatevi fino a piegarla a 90 gradi mantenendo su di essa il grosso del carico
  4. Tenete a contatto con il pavimento le dita e l'avampiede posteriore, con il ginocchio quasi a terra
  5. Spingete sulla gamba posteriore mentre distendete quella anteriore per tornare alla posizione originale
  6. Ripetete dall'altro lato

CONSIGLI

 

Gli affondi agiscono intensamente sui glutei, e questa variante è particolarmente impegnativa soprattutto se avete già effettuato altri esercizi come ad esempio lo squat.

 

Per imparare l'esercizio consigliamo di eseguirlo per le prime volte a corpo libero magari ad inizio allenamento come forma di riscaldamento delle gambe.

 

Dopo aver appreso la tecnica , passerei all'utilizzo dei manubri che sono più facili e maneggevoli ed infine all'utilizzo del bilanciere.

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Estensioni per Tricipiti con Gomiti su Panca
21 Aprile 2018

Estensioni per Tricipiti con Gomiti su Panca

Le estensioni per tricipiti con i gomiti appoggiati su una panca sono un esercizio per i tricipiti poco conosciuto ed utilizzato nelle routine.

Front French Press Curl
12 Settembre 2015

Front French Press Curl

Drill - Esercizio Composto per allenare Spalle, Bicipiti e Tricipiti all'unisono

Abbiamo escogitato un nostro esclusivo Drill continuativo per allenare tutti questi muscoli in un unico esercizio che darà un pompaggio unico a spalle, tricipiti, bicipiti ed avambracci ed abbiamo chiamato questo esercizio: FRONT FRENCH PRESS CURL.

Ultimi post pubblicati

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.

YMCA Bench Press Test
15 Luglio 2019

YMCA Bench Press Test

L'obiettivo dell'YMCA bench press test è di valutare la forza e la resistenza dei muscoli estensori del gomito e dei muscoli flessori ed adduttori della spalla.