Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Curl di Concentrazione

data di redazione: 12 Maggio 2014 - data modifica: 16 Marzo 2017
Curl di Concentrazione

L'esercizio di isolamento per i bicipiti

CURL DI CONCENTRAZIONE

In molti metodi di allenamento, come ad esempio il P.O.F. position of flexion, vengono forniti, al termine delle sedute di allenamento, esercizi complementari di puro isolamento e concentrazione.

Per i Bicipiti uno degli esercizi migliori per assolvere a tale scopo è senza ombra di dubbio: il curl di concentrazione.

ESECUZIONE con 12 passaggi

  1. Sedetevi su una panca piana con un manubrio di fronte a voi tra le gambe .
  2. Le gambe devono essere aperte con le ginocchia piegate ed i piedi ben aderenti al pavimento.
  3. Posizionare la parte posteriore del braccio destro sulla parte superiore della coscia destra .
  4. Ruotare il palmo della mano fino a che non sia rivolto in avanti lontano dalla coscia.
  5. Suggerimento: il braccio deve essere esteso e il manubrio dovrebbe essere sopra il pavimento . Questa sarà la vostra posizione di partenza .
  6. Tenendo fermo il braccio , portate i pesi in avanti contraendo il bicipite espirando aria.
  7. Solo gli avambracci devono muoversi .
  8. Continuare il movimento fino a quando i bicipiti sono completamente contratti ed i manubri sono posizionati al livello della spalla .
  9. Suggerimento : Nella parte superiore del movimento accertarsi che il mignolo sia superiore al vostro pollice . Questo garantisce una buona contrazione muscolare.
  10. Tenere la posizione contratta per un secondo , per spremere al massimo il bicipite .
  11. Lentamente cominciate a riportare i manubri alla posizione di partenza inspirando aria e fate attenzione ad evitare movimenti basculanti e non controllati.
  12. Ripetere l'esercizio per il numero di ripetizioni del vostro protocollo di allenamento e poi ripetere il movimento con il braccio sinistro

Varianti:

  • Questo esercizio può essere eseguito anche in piedi con il busto piegato in avanti ed il braccio di fronte a voi . Questa è una versione più impegnativa e non è raccomandata per le persone con problemi di schiena.
  • Potete anche usare il cavo basso per sfruttare il principio della tensione continua

Buon Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Distensioni con Manubri Presa Neutra su Panca
02 Dicembre 2017

Distensioni con Manubri Presa Neutra su Panca

Esercizio per Pettorali e Tricipiti che preserva le Spalle

Le distensioni con manubri con presa parallela sono un esercizio che stimola i muscoli pettorali e tricipitipreservando le spalle. Moltissimi ragazzi/e che si allenano in palestra hanno problemi con le tradizionalidistensioni alla panca piana con bilanciere, manubri o alla macchina a leveraggio, risentendo dolori alle spalle.

Drag Curl
14 Febbraio 2019

Drag Curl

Reso famoso dal celebre preparatore anni 70°, Vince Gironda, il Drag Curl è un eccellente esercizio per lo sviluppo dei bicipiti, e non solo. Si parte con una presa leggermente più larga delle spalle e il bilanciere deve rimanere a contatto con le cosce.

Ultimi post pubblicati

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).

Crossfit Consigli Per i Principianti
08 Settembre 2019

Crossfit Consigli Per i Principianti

Come Iniziare Ad Allenarsi Nel Crossfit

Il CrossFit ha preso in prestito movimenti eseguiti nelle preparazioni atletiche di altri sport tra cui ginnastica, sollevamento pesi olimpico, powerlifting e canottaggio.