Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Curl su Panca Inclinata

data di redazione: 01 Maggio 2014 - data modifica: 14 Febbraio 2019
Curl su Panca Inclinata

Esercizio di allungamento per i bicipiti

Curl su Panca Inclinata

  • Il Curl con manubri su panca inclinata è un esercizio complementare adibito allo sviluppo della massa dei bicipiti. 
  • La Panca deve essere inclinata di almeno 30°, al massimo 45° e anche il sellino deve essere inclinato per avere la giusta postura della schiena, durante l'esecuzione dell'esercizio.
  • In questo esercizio si martellano i capi mediale e laterale del bicipite, l'allungamento insolito che si ottiene con questa versione potrebbe essere la ragione della sua efficacia. 
  • Tenete sempre i piedi ben saldi al terreno ed eseguite l'esercizio con i manubri simultaneamente, non fermatevi nel punto basso ma cambiate immediatamente direzione dei manubri per attivare il riflesso miotatico.

E' possibile eseguire quest'esercizio, flettendo entrambi i gomiti contemporaneamente, oppure flettendoli in modo alternato; la prima opzione consente di mantenere maggiore tensione sui muscoli allenati, mentre la seconda richiede maggiore equilibrio, data la unilateralità, e resistenza nei muscoli della presa, poiché la durata dell'esercizio raddoppia. 

Maggiore è l'inclinazione della panca e maggiore è la tensione sul bicipite brachiale. 

Il riflesso miotatico, o pre allungamento aiuta a ottimizzare il reclutamento delle fibre, questo si verifica specialmente quando si esegue un esercizio di allungamento prima di un grande movimento con arco intermedio in Serie composta o superserie tra lo stesso muscolo.  

SUPERSET CURL CON MANUBRI + CURL CON BILANCIERE PRESA STRETTA 

Questa super serie è formata da un esercizio complementare per i bicipiti ed uno Base collocato come secondo. 

In questo modo si spremeranno i bicipiti a dovere senza l'intervento di muscoli ausiliari come ad esempio i deltoidi frontali. In che senso?  

Quando eseguite il curl con bilanciere "da solo" dovete usare un carico abbastanza elevato , per dare il massimo stimolo ai bicipiti ed al termine si attiveranno anche i deltoidi frontali e altri muscoletti, è inevitabile! . 

Invece con questa superserie ABC avrete un pre stancaggio dei bicipiti i quali saranno pieni di sangue dopo il curl su inclinata e nel curl con bilanciere non avrete bisogno di pesi immani ma di un peso del 30% inferiore. 

Cercate la tecnica migliore per isolare i bicipiti e avrete guadagni di massa e centimetri. 

Il curl con manubri su panca inclinata è usato da molti atleti e preparatori ed è molto decantato, a me non piace molto come esercizio per la posizione strana assunta durante l'esecuzione, anche se devo ammettere che come esercizio di isolamento è uno dei migliori. 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Perché Fare Lo Stacco Con Trap Bar?
27 Ottobre 2019

Perché Fare Lo Stacco Con Trap Bar?

Le Trap Bar hanno forma esagonale, per questo motivo vengono spesso chiamate "hex bar", con delle appendici alle estremità che consentono di caricare i dischi e delle maniglie su ciascun lato per consentire di impugnare la barra con una presa neutra.

Distensioni Con Bilanciere sopra la Testa da Seduti
12 Novembre 2015

Distensioni Con Bilanciere sopra la Testa da Seduti

Nel BodyBuilding si da molta importanza all'allenamento delle spalle perché avere dei deltoidi larghi e grossi donerà un'armonia incredibile al risultato estetico finale. Il workout delle spalle, di norma, inizia con un movimento multi-articolare seguito da uno di isolamento per ciascuno capo del deltoide.

Ultimi post pubblicati

Nuovo Allenamento Americano Per Massa e Definizione
14 Luglio 2020

Nuovo Allenamento Americano Per Massa e Definizione

Negli Stati Uniti sono tornati di moda i programmi di allenamento OLD STYLE in FULL BODY. Nelle schede di allenamento in FULL BODY, tutto il corpo viene allenato in ogni seduta; molti preparatori hanno verificato che, l'allenamento in multi-frequenza, è da preferire all'allenamento in mono-frequenza, soprattutto se parliamo di natural bodybuilding.

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento
07 Luglio 2020

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento

Avere un buon Maestro per i propri allenamenti vuol dire evitare una serie di errori e perdite di tempo che tarderebbero l'arrivo dei risultati sperati. Infatti, nel mondo del fitness e dell'allenamento in generale e come nella vita il fallimento è alla base del processo di apprendimento: è impossibile apprendere bene una cosa senza prima averla affrontata in tutte le sue forme incluse quelle più dolorose.