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Curl su Panca Inclinata

data di redazione: 01 Maggio 2014 - data modifica: 14 Febbraio 2019
Curl su Panca Inclinata

Esercizio di allungamento per i bicipiti

Curl su Panca Inclinata

  • Il Curl con manubri su panca inclinata è un esercizio complementare adibito allo sviluppo della massa dei bicipiti. 
  • La Panca deve essere inclinata di almeno 30°, al massimo 45° e anche il sellino deve essere inclinato per avere la giusta postura della schiena, durante l'esecuzione dell'esercizio.
  • In questo esercizio si martellano i capi mediale e laterale del bicipite, l'allungamento insolito che si ottiene con questa versione potrebbe essere la ragione della sua efficacia. 
  • Tenete sempre i piedi ben saldi al terreno ed eseguite l'esercizio con i manubri simultaneamente, non fermatevi nel punto basso ma cambiate immediatamente direzione dei manubri per attivare il riflesso miotatico.

E' possibile eseguire quest'esercizio, flettendo entrambi i gomiti contemporaneamente, oppure flettendoli in modo alternato; la prima opzione consente di mantenere maggiore tensione sui muscoli allenati, mentre la seconda richiede maggiore equilibrio, data la unilateralità, e resistenza nei muscoli della presa, poiché la durata dell'esercizio raddoppia. 

Maggiore è l'inclinazione della panca e maggiore è la tensione sul bicipite brachiale. 

Il riflesso miotatico, o pre allungamento aiuta a ottimizzare il reclutamento delle fibre, questo si verifica specialmente quando si esegue un esercizio di allungamento prima di un grande movimento con arco intermedio in Serie composta o superserie tra lo stesso muscolo.  

SUPERSET CURL CON MANUBRI + CURL CON BILANCIERE PRESA STRETTA 

Questa super serie è formata da un esercizio complementare per i bicipiti ed uno Base collocato come secondo. 

In questo modo si spremeranno i bicipiti a dovere senza l'intervento di muscoli ausiliari come ad esempio i deltoidi frontali. In che senso?  

Quando eseguite il curl con bilanciere "da solo" dovete usare un carico abbastanza elevato , per dare il massimo stimolo ai bicipiti ed al termine si attiveranno anche i deltoidi frontali e altri muscoletti, è inevitabile! . 

Invece con questa superserie ABC avrete un pre stancaggio dei bicipiti i quali saranno pieni di sangue dopo il curl su inclinata e nel curl con bilanciere non avrete bisogno di pesi immani ma di un peso del 30% inferiore. 

Cercate la tecnica migliore per isolare i bicipiti e avrete guadagni di massa e centimetri. 

Il curl con manubri su panca inclinata è usato da molti atleti e preparatori ed è molto decantato, a me non piace molto come esercizio per la posizione strana assunta durante l'esecuzione, anche se devo ammettere che come esercizio di isolamento è uno dei migliori. 



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