Dips alle Parallele: Tricipiti o Pettorali?

Dips alle Parallele: Tricipiti o Pettorali?

Le dip o i dip rappresentano un'ampia categoria di esercizi calistenici (a corpo libero) utilizzata per stimolare molti muscoli della parte superiore del corpo, e in particolar modo il grande pettorale, il deltoide anteriore e il tricipite brachiale.

Le parallele essendo un esercizio multi-articolare si dovrebbero eseguire nel modo biomeccanicamente più favorevole al proprio corpo, senza cercare angoli particolari o dare enfasi ad uno o l'altro distretto muscolare. Questa in linea di massima è la filosofia di base per eseguire questo esercizio nel modo corretto e migliore per il vostro corpo.

Ci sono vari modi per eseguire questo movimento: dalla macchina che assiste l'atleta, alle distensioni con anelli, dall'utilizzo delle rubber band per aiutarsi nella risalita alle dips tra 2 panche. Ci sono decine di modi per effettuare un dip confacente al proprio livello.

Anche se è un esercizio multi-articolare c'è la possibilità di spostare lo stimolo maggiormente sui tricipiti piuttosto che sui pettorali, salvaguardando la meccanica del movimento, visionate il video allegato e scoprite voi stessi le 2 modalità.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati