ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Distensioni Alternate su Panca con Manubri

data di redazione: 10 Maggio 2016
Distensioni Alternate su Panca con Manubri

I manubri sono spesso sottovalutati perché, per la maggior parte delle persone, il bilanciere è lo standard di riferimento dell'allenamento con i pesi che sia body-building, powerlifting, allenamento funzionale e/o olimpico. Siamo abituati a pensare a quanto siamo in grado di sollevare nello stacco da terra, squat e panca con bilanciere. Dopo tutto le gare di sollevamento olimpico e di powerlifting si effettuano con il bilanciere e non con i manubri; solo nelle gare di strongman si vedono i campioni sollevare manubri da oltre 90 kg sopra la testa

I 6 Vantaggi dell'Allenamento con i Manubri

  1. I Manubri richiedono più equilibrio rispetto ai bilancieri o macchine. Questo fattore andrà a stimolare fibre muscolari che con i bilancieri e macchine non riuscireste ad intaccare.
  2. I Manubri richiedono più controllo muscolare rispetto ai bilancieri, aumentando la consapevolezza cinestetica.
  3. I Manubri consentono l'allenamento unilaterale (allenamento di un arto alla volta) che permette un lavoro più concentrato ed isolato sui muscoli target.
  4. I Manubri promuovono un maggior reclutamento dei muscoli stabilizzatori, migliorando la stabilità articolare e l'ipertrofia.
  5. I Manubri permettono di allenarsi con maggior sicurezza rispetto ai bilancieri soprattutto se non siete muniti di Power Rack professionali.
  6. Infine, manubri offrono una maggiore varietà nel programma di allenamento. Maggiore varietà porta ad una maggiore crescita muscolare.

Distensioni alternate su Panca con Manubri

I manubri ci permettono di effettuare esercizi che con il bilanciere non si potrebbero effettuare. In questo articolo vi proponiamo un esempio di esercizio esclusivo dei manubri: le distensioni alternate con manubri su panca, che servono a portare i pettorali ad un livello superiore in termini di qualità muscolare.

ESECUZIONE ESERCIZIO

  • Prendete una panca reclinabile, in modo tale da poter effettuare l'esercizio nell'inclinazione da voi voluta (piana, inclinata, declinata).
  • Prendete 2 manubri, leggermente più leggeri del vostro standard
  • Effettuate una distensione con entrambi i manubri.
  • Ora un braccio dovrà rimanere disteso in isometria.
  • Mentre l'altro dovrà compiere una distensione controllata.
  • Una volta che avete terminato la ripetizione completa e raggiunto l'altro braccio, partite con il braccio che era in isometria effettuando una distensione
  • Andate avanti in questo modo alternato sino a completare le ripetizioni previste. Consigliamo almeno 6 ripetizioni per braccio con manubri pesanti e 10 ripetizioni per braccio con manubri medi.
  • Per aumentare l'intensità potete aumentare le ripetizioni per braccio mentre l'altro arto rimane in isometria; partite con 2 ripetizioni a destra, 2 a sinistra e così via, sino a completare il protocollo previsto.
I NOSTRI MANUBRI


Potrebbe interessarti anche

Rematore con Manubrio
01 Marzo 2017

Rematore con Manubrio

Incremento Spessore Dorsale con 1 Manubrio

La variante con manubrio permette, rispetto a quella con bilanciere, di controllare meglio il movimento in quanto si hanno dei punti di appoggio che con il bilanciere a busto flesso non si hanno.

Pullover al Cavo Alto da Supini
28 Luglio 2021

Pullover al Cavo Alto da Supini

lying pullover high cable

Esercizio fantastico da inserire all'interno di una triserie o meglio serie gigante, in modo tale da continuare a pompare i muscoli dorsali, facendo nel frattempo riposare i muscoli bicipiti, i quali possono stressarsi troppo con trazioni e rematori

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.