(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Esercizi di Bodybuilding Unilaterali e Bilaterali

data di redazione: 28 Luglio 2014 - data modifica: 02 Dicembre 2017
Esercizi di Bodybuilding Unilaterali e Bilaterali

L'importanza di usare gli Esercizi Unilaterali nel Bodybuilding

Esercizi di Bodybuilding Unilaterali e Bilaterali

Avete mai fatto caso che il carico di un esercizio di bodybuilding eseguito un arto per volta, supera il carico dell'esercizio eseguito in maniera bilaterale? Alcuni atleti e preparatori si sono accorti molti anni fa, che usando ad esempio la leg extension, effettuandola una gamba per volta, riuscivano a caricare molto di più, rispetto al 50% del carico che usavano con due gambe. Questo l'abbiamo riscontrato anche noi in moltissimi esercizi di bodybuilding. Il deficit bilaterale (BLD) è un effetto che coinvolge soprattutto le persone con arti molto lunghi, con SNC -sistema nervoso centrale-inefficiente, come un principiante che si avvicina alla palestra per la prima volta.

Questo strano effetto che il nostro sistema nervoso ci offre, andrebbe corretto. Bisognerebbe ad ogni seduta, effettuare anche un lavoro unilaterale, che può avvantaggiare anche l'atleta avanzato: se anche non si ha il BLD, il lavoro unilaterale sviluppa:

  • la coordinazione
  • rinforza il Core

Qual è la definizione di bilaterale e unilaterale?

  1. Un esercizio bilaterale è un esecizio che coinvolge contemporaneamente le due parti del nostro corpo.
  2. Un esercizio unilaterale ne coinvolge solo una parte alla volta. 

Per il nostro sistema nervoso è difficile reclutare fibre ad alta attivazione durante un esercizio bilaterale. Più elevato è il BLD e più grande sarà questo grado di reclutamento. I principianti, persone con un SNC inefficiente ed individui con arti lunghi hanno un deficit bilaterale pronunciato e quindi recluteranno molte meno unità motorie (HTMU - High Treshold Motor Unit, unità motorie a veloce attivazione) rispetto ad altre persone. E' da dire che mano a mano che una persona acquisisce esperienza e diventa più efficiente a livello di SNC, quest'effetto diminuisce.

Le persone elencate prima, soprattutto i principianti, dovrebbero avere sessioni con molti esercizi unilaterali in maniera da rendere più efficiente il loro SNC - sistema nervoso centrale-.

Comunque, il lavoro bilaterale rimane una parte molto importante del nostro allenamento in quanto i grandi esercizi sono tutti bilaterali :

  • stacco
  • panca
  • squat
  • girata e distensione

In conclusione, per i motivi sopra esposti, anche da atleti avanzati cercate di inserire alcuni esercizi unilaterali nelle vostre routine come ad esempio :

Buon ABC Allenamento 

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Come Si fanno le Croci ai Cavi
09 Marzo 2017

Come Si fanno le Croci ai Cavi

Esercizio complementare per i muscoli pettorali

Generalmente le croci ai cavi sono considerate un esercizio d'isolamento e non di massa.

Bicipiti in Isolamento - Curl Inverso
02 Ottobre 2014

Bicipiti in Isolamento - Curl Inverso

Il Curl a presa inversa è un ottimo esercizio di bodybuilding per isolare i bicipiti. Spesso però viene tralasciato dalla maggior parte dei frequentatori delle palestre ,  ma il curl inverso potrebbe essere la chiave per spingere le dimensioni e la forza delle vostre braccia ad un livello superiore.

Ultimi post pubblicati

PONTE CON BILANCIERE
26 Settembre 2018

PONTE CON BILANCIERE

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

Trapezio
26 Settembre 2018

Trapezio

Origine, inserzione ed azione

Il trapezio, conosciuto anche come muscolo cucullare è un distretto muscolare del corpo umano che fa parte dei muscoli spinoappendicolari e che hanno pertanto origine sul rachide e inserzione su un'appendice o arto. Vediamo l'origine, inserzione ed azione del muscolo trapezio.