Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Esercizio di Rifinitura Pettorale

data di redazione: 06 Novembre 2017 - data modifica: 21 Aprile 2018
Esercizio di Rifinitura Pettorale

Around the world con manubri su panca

Avete mai sentito parlare dell'esercizio denominato AROUND THE WORLD

Nell'articolo HALO, vi avevamo parlato della versione funzionale effettuata in piedi. In questo post vedremo invece la versione culturistica da effettuare come esercizio di rifinitura per i pettorali. Milos Sarcev, culturista anni 90 è stato il primo a ripristinarlo perché l’ha fatto includere nel programmi pre-gara di Dennis Wolf, Hide Yamigishi, Silvio Samuel e ad altri bodybuilder che segue.  

L’around the world non è un costruttore di massa: non potete usare carichi pesanti e se lo fate rischiate di infortunarvi gravemente. Invece, come esercizio di rifinitura, spreme bene i pettorali allungando al contempo i dorsali, i deltoidi e persino un po’ i tricipiti.  

Questo esercizio è ottimo come movimento di rifinitura pettorale finale dopo aver eseguito un esercizio base con carichi sub-massimali ed una serie gigante con 4-6 esercizi.

Con questo esercizio tutte le fibre del petto vengono allungate e richiamate. 

Sia la parte alta dei pettorali, che quella mediana che quella bassa sono coinvolte durante l’esecuzione di questo esercizio. Potete utilizzare una panca piana o declinata.

  • La posizione di partenza è quella della croci con manubri su panca piana 
  • Dalla posizione iniziale dovete fare scendere i manubri fino al bacino. 
  • Controllando il peso la parte bassa dei pettorali entra in contrazione.
  • Mentre portate in basso le braccia ruotate le mani fino ad arrivare alla supinazione completa. 
  • Da questa posizione eseguite una rotazione del peso attorno alla spalla. 
  • Al termine di questa fase le braccia saranno completamente stese sopra la testa. 
  • Presa sempre in supinazione. In questa fase soprattutto la parte centrale del petto è coinvolta. 
  • Da questa posizione sui ritorna alla posizione di partenza, ruotando i pesi per riportarle alla posizione iniziale. In questa fase sono i pettorali alti a portare su il peso.

Non bisogna assolutamente utilizzare carichi elevati, anzi, dovete ricercare la tecnica ed il controllo del movimento il quale deve essere lento e controllato.  

TUTORIAL VIDEO

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come Ordinare nel Modo Giusto Gli Esercizi
21 Settembre 2015

Come Ordinare nel Modo Giusto Gli Esercizi

Come Allenarsi nel Modo Corretto ed Efficace

Come ordinare gli esercizi per importanza, difficoltà e finalità

Alzate Frontali su Panca Inclinata con Bilanciere
22 Dicembre 2014

Alzate Frontali su Panca Inclinata con Bilanciere

Un intenso esercizio specifico per i deltoidi anteriori

Le alzate frontali su panca inclinata stimolano i deltoidi anteriori in modo più efficace della variante in piedi. Nella variante da seduti, le braccia affrontano un lavoro maggiore contro la gravità; in questo modo i deltoidi sono sottoposti ad uno stimolo più intenso che favorisce una crescita muscolare maggiore

Ultimi post pubblicati

Deltoidi: Cosa c'è da Sapere
17 Febbraio 2020

Deltoidi: Cosa c'è da Sapere

Un distretto muscolare molto importante per un aspetto complessivamente massiccio sono sicuramente i deltoidi, ma purtroppo non tutti gli atleti li riescono a sviluppare al massimo.

Maca Per La Palestra
16 Febbraio 2020

Maca Per La Palestra

La Maca, altrimenti definita Lepidium meyenii, è una pianta tuberosa Peruviana appartenente alla famiglia delle Brassicacee, che cresce nelle regioni montuose andine, anche oltre i 3000 metri.