ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Lat Machine Con Trazy Bar

data di redazione: 15 Marzo 2018 - data modifica: 31 Gennaio 2019
Lat Machine Con Trazy Bar

LAT MACHINE CON TRAZY BAR

Il dorso è composto da vari muscoli, ove i principali sono i seguenti:

  • Muscoli lombari
  • Grande dorsale
  • Grande rotondo
  • Piccolo rotondo
  • Sottospinato
  • Romboide
  • Trapezio

Tali muscoli possono essere stimolati da vari esercizi in palestra, i più classici e conosciuti sono:

  • Trazioni alla Lat Machine Avanti 
  • Trazioni alla Sbarra
  • Rematore con Bilanciere
  • Rematore Manubri
  • Pulley
  • Vertical Row
  • T Bar Row

La Lat Machine è un esercizio di bodybuilding fondamentale per lo sviluppo della larghezza dorsale, permette di avere un maggior controllo dei muscoli, durante l’arco del movimento, rispetto all’esercizio effettuato a corpo libero alla sbarra. Questo esercizio fa lavorare in maniera diretta:

  • Grande dorsale
  • Grande rotondo
  • Fasci inferiori del trapezio
  • Sottospinato
  • Fasci posteriori del deltoide
  • Muscoli dell’avambraccio

Per assumere la corretta posizione impugnate la sbarra in prossimità delle apposite curve, quindi con un'ampiezza maggiore delle spalle. 

Bisogna sedersi nell’apposito sellino, ponendo  le ginocchia sotto i rulli in modo da tenere fermi gli arti inferiori e permettere di avere una maggiore concentrazione nell’esecuzione dell’esercizio. 

Un particolare importante è quello di inclinare il capo all’indietro, per permettere una traiettoria perfetta del movimento, proiettando il petto verso l’alto ed inclinando leggermente il tratto lombare evitando inarcamenti eccessivi. 

Una volta assunta una postura perfetta potete iniziare la fase di trazione, espirando, fino a raggiungere con la sbarra i fasci clavicolari del pettorale e proiettando i gomiti leggermente verso dietro. 

L’errore principale effettuato da molti avventori è quello di tirare troppo con i bicipiti, eludendo il lavoro dei dorsali; i bicipiti essendo muscoli piccoli si stancheranno prima di aver affaticato e stimolato sufficientemente i dorsali, i quali dovrebbero essere i protagonisti di tale esercizio.

Un modo per far lavorare al meglio i muscoli dorsali, in questo esercizio, è utilizzare la trazy bar, una particolare sbarra, che ha 2 maniglie collocate ai lati, le quali permettono di effettuare l’esercizio con una presa neutra parallela. 

La particolare presa parallela della trazy bar, permette un coinvolgimento maggiore dei gomiti, i quali saranno i protagonisti assoluti durante il movimento concentrico di trazione dell’esercizio. 

E’ questa la chiave di volta dell’esercizio, dove i dorsali saranno notevolmente attivati; infatti nella lat machine con trazy bar, sarete costretti ad eseguire la prima parte dell’esercizio retraendo in basso le scapole, e solo al termine del movimento interverranno i bicipiti per portare la sbarra al petto. 

A tal proposito consigliamo routine con il 70% del massimale nell'esercizio con un range di ripetizioni dalle 9 alle 12 in modo da concentrarvi meglio sul movimento, piuttosto che sul carico. 

Giova precisare che la forza di trazione è meglio allenarla alla sbarra con il vostro peso, alle macchine cercate il massimo sviluppo muscolare.

Consigliamo di rimanere un paio di secondi nel punto apicale del movimento, contraendo al massimo i muscoli della schiena interessati. 

Vi postiamo un tutorial video che vi servirà ad eseguire in maniera perfetta l'esercizio in questione. 

Scritto da: ABC Team


Potrebbe interessarti anche

Pullover al Cavo Alto da Supini
14 Febbraio 2019

Pullover al Cavo Alto da Supini

lying pullover high cable

Esercizio fantastico da inserire all'interno di una triserie o meglio serie gigante, in modo tale da continuare a pompare i muscoli dorsali, facendo nel frattempo riposare i muscoli bicipiti, i quali possono stressarsi troppo con trazioni e rematori

Trap Bar: Altri 5 Esercizi da Inserire Nel Tuo Allenamento
30 Marzo 2019

Trap Bar: Altri 5 Esercizi da Inserire Nel Tuo Allenamento

La trap bar è un tipo di bilanciere con il quale si possono eseguire molti esercizi per aumentare forza, massa e per perdere grasso. E' un attrezzo che viene utilizzato di rado ed i pochi atleti che lo utilizzano effettuano solamente lo stacco parallelo, una sorta di esercizio che è un mix tra stacco e squat.

Ultimi post pubblicati

Pettorali Enormi A Casa A Corpo Libero
25 Novembre 2020

Pettorali Enormi A Casa A Corpo Libero

Come Sviluppare La Massa Dei Pettorali a Casa a Corpo Libero

Come allenarsi a casa per costruire pettorali enormi come se foste in palestra. Consigli su serie, ripetizioni ed esercizi da utilizzare.

Occhio Ai Bicipiti
25 Novembre 2020

Occhio Ai Bicipiti

Più si va avanti con l'età e più si può correre il rischio di avere questo incidente, se capita durante il lavoro, pazienza, l'operatore non può farci nulla, in quanto è il suo mestiere. Ma in palestra, questo genere di incidente deve essere evitato, o perlomeno arginato, prendendo qualche precauzione prevista dal caso.