Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Lat Machine Con Trazy Bar

data di redazione: 15 Marzo 2018 - data modifica: 31 Gennaio 2019
Lat Machine Con Trazy Bar

LAT MACHINE CON TRAZY BAR

Il dorso è composto da vari muscoli, ove i principali sono i seguenti:

  • Muscoli lombari
  • Grande dorsale
  • Grande rotondo
  • Piccolo rotondo
  • Sottospinato
  • Romboide
  • Trapezio

Tali muscoli possono essere stimolati da vari esercizi in palestra, i più classici e conosciuti sono:

  • Trazioni alla Lat Machine Avanti 
  • Trazioni alla Sbarra
  • Rematore con Bilanciere
  • Rematore Manubri
  • Pulley
  • Vertical Row
  • T Bar Row

La Lat Machine è un esercizio di bodybuilding fondamentale per lo sviluppo della larghezza dorsale, permette di avere un maggior controllo dei muscoli, durante l’arco del movimento, rispetto all’esercizio effettuato a corpo libero alla sbarra. Questo esercizio fa lavorare in maniera diretta:

  • Grande dorsale
  • Grande rotondo
  • Fasci inferiori del trapezio
  • Sottospinato
  • Fasci posteriori del deltoide
  • Muscoli dell’avambraccio

Per assumere la corretta posizione impugnate la sbarra in prossimità delle apposite curve, quindi con un'ampiezza maggiore delle spalle. 

Bisogna sedersi nell’apposito sellino, ponendo  le ginocchia sotto i rulli in modo da tenere fermi gli arti inferiori e permettere di avere una maggiore concentrazione nell’esecuzione dell’esercizio. 

Un particolare importante è quello di inclinare il capo all’indietro, per permettere una traiettoria perfetta del movimento, proiettando il petto verso l’alto ed inclinando leggermente il tratto lombare evitando inarcamenti eccessivi. 

Una volta assunta una postura perfetta potete iniziare la fase di trazione, espirando, fino a raggiungere con la sbarra i fasci clavicolari del pettorale e proiettando i gomiti leggermente verso dietro. 

L’errore principale effettuato da molti avventori è quello di tirare troppo con i bicipiti, eludendo il lavoro dei dorsali; i bicipiti essendo muscoli piccoli si stancheranno prima di aver affaticato e stimolato sufficientemente i dorsali, i quali dovrebbero essere i protagonisti di tale esercizio.

Un modo per far lavorare al meglio i muscoli dorsali, in questo esercizio, è utilizzare la trazy bar, una particolare sbarra, che ha 2 maniglie collocate ai lati, le quali permettono di effettuare l’esercizio con una presa neutra parallela. 

La particolare presa parallela della trazy bar, permette un coinvolgimento maggiore dei gomiti, i quali saranno i protagonisti assoluti durante il movimento concentrico di trazione dell’esercizio. 

E’ questa la chiave di volta dell’esercizio, dove i dorsali saranno notevolmente attivati; infatti nella lat machine con trazy bar, sarete costretti ad eseguire la prima parte dell’esercizio retraendo in basso le scapole, e solo al termine del movimento interverranno i bicipiti per portare la sbarra al petto. 

A tal proposito consigliamo routine con il 70% del massimale nell'esercizio con un range di ripetizioni dalle 9 alle 12 in modo da concentrarvi meglio sul movimento, piuttosto che sul carico. 

Giova precisare che la forza di trazione è meglio allenarla alla sbarra con il vostro peso, alle macchine cercate il massimo sviluppo muscolare.

Consigliamo di rimanere un paio di secondi nel punto apicale del movimento, contraendo al massimo i muscoli della schiena interessati. 

Vi postiamo un tutorial video che vi servirà ad eseguire in maniera perfetta l'esercizio in questione. 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

6 Esercizi di Body Building Resi Inutili da una Pessima Esecuzione
30 Maggio 2016

6 Esercizi di Body Building Resi Inutili da una Pessima Esecuzione

Quando una tecnica sbagliata rende un determinato esercizio inutile

Un’esecuzione di un esercizio di body building biomeccanicamente corretta diminuisce di parecchio le probabilità di infortunarsi. Questo è uno dei motivi principali per dare maggiore importanza alla tecnica di esecuzione degli esercizi piuttosto che al carico.

Trazioni alla sbarra in supinazione - Chin Up
14 Febbraio 2019

Trazioni alla sbarra in supinazione - Chin Up

Uno degli esercizi preferiti da Bruce Lee e da molti ragazzi che si avvicinano al mondo dei pesi è il CHIN UP ovvero le trazioni a presa stretta inversa e stretta che sono un esercizio base per i bicipiti e complementare per i dorsali. Se volete incrementare la massa di questi muscoli non potete escludere questo esercizio.

Ultimi post pubblicati

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).

Crossfit Consigli Per i Principianti
08 Settembre 2019

Crossfit Consigli Per i Principianti

Come Iniziare Ad Allenarsi Nel Crossfit

Il CrossFit ha preso in prestito movimenti eseguiti nelle preparazioni atletiche di altri sport tra cui ginnastica, sollevamento pesi olimpico, powerlifting e canottaggio.