(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Pull Down a Presa Inversa

data di redazione: 05 Luglio 2016 - data modifica: 04 Gennaio 2018
Pull Down a Presa Inversa

Questo esercizio di body building si effettua alla macchina lat machine e serve per allenare i dorsali e bicipiti; questo è un movimento che serve per stimolare la parte bassa del dorso e per concentrarvi meglio sulle fibre dei dorsali bassi, tenete il petto alto e la schiena inarcata. Mentre abbassate la sbarra, portatela verso la parte bassa del petto per una migliore contrazione.

ESECUZIONE ESERCIZIO

  • Afferrate la sbarra con una presa in supinazione ampia quanto le spalle; questo permette di tirare indietro i gomiti il più possibile, stimolando al massimo i muscoli della schiena.
  • Tenete il busto eretto e la schiena leggermente inarcata mentre estendete al massimo le braccia in cima; mantenete il petto in fuori per assicurarvi di concentrare il massimo sforzo sui muscoli della schiena.
  • Tirate i gomiti in giù e più indietro possibile fino a portare la barra vicino ai pettorali alti.
  • Stringete le scapole nel punto di contrazione di picco.

CONSIGLI

  • Non è un esercizio di forza e quindi non utilizzate carichi oltre le vostre possibilità in quanto i bicipiti si trovano in una posizione svantaggiosa.
  • Cercate di effettuare movimenti lenti e controllati sia nella fase concentrica che eccentrica.
  • Consigliamo di inserire questo esercizio come finisher di una determinata routine per la schiena del tipo: stacco (esercizio di forza), trazioni (esercizio di massa per la larghezza), rematore (esercizio di massa per lo spessore), pull-down a presa inversa come esercizio di puro isolamento dorsale finale.
  • E' bene utilizzare un range di ripetizioni alto, superiore alle 10, massimo 20.
  • Bastano 2 serie dopo una seduta globale completa, con un recupero tra le serie basso, intorno al minuto.
  • Se avete problemi ai gomiti, meglio evitare questo esercizio in quanto è un esercizio che li pone ad uno stress eccessivo soprattutto se sono infiammati, meglio lavorare con altri esercizi meno gravosi per questa parte del corpo.
  • Questo esercizio è da considerarsi complementare per i dorsali, ma base per i bicipiti, quindi regolatevi di conseguenza nella composizione dei vostri workout.

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Come Posizionare i Piedi nello Stacco da Terra?
26 Settembre 2016

Come Posizionare i Piedi nello Stacco da Terra?

Più volte vi sarete chiesti la giusta ed idonea posizione dei piedi da tenere durante l'esecuzione dello squat o dello stacco da terra

Croci Con Manubri Su Panca Piana
02 Dicembre 2017

Croci Con Manubri Su Panca Piana

Questo movimento, molto famoso in tutto il mondo, è un esercizio di isolamento per i muscoli PETTORALI, nel quale vengono sollecitati anche i deltoidi ed i tricipiti; rispetto alle Spinte con Manubri, l'esercizio il quale più gli somiglia, vengono maggiormente sollecitati i deltoidi anteriori che i tricipiti. 

Ultimi post pubblicati

LEG RAISE GAMBE TESE ALTERNATE
18 Ottobre 2018

LEG RAISE GAMBE TESE ALTERNATE

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

LEG RAISE CON APERTURA GAMBE
18 Ottobre 2018

LEG RAISE CON APERTURA GAMBE

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.