ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Stacco Gambe Tese Al Cavo Basso

data di redazione: 18 Novembre 2018 - data modifica: 24 Novembre 2018
Stacco Gambe Tese Al Cavo Basso

Lo stacco a gambe tese è uno degli esercizi di bodybuilding più complessi e difficile da capire a livello tecnico.

Lo stacco a gambe tese non è altro che una variante del classico stacco da terra, uno degli esercizi base del bodybuilding, avente però il focus sull'allenamento dei bicipiti femorali, che sono collocati nella parte posteriore delle cosce. Infatti rispetto allo stacco classico, in questa variante, i quadricipiti non sono reclutati e l'accento è sui muscoli lombari, sui glutei e sui bicipiti femorali (ischiocrurali).

Consigliamo di utilizzare all'inizio pesi molto bassi in quanto la zona lombare, in questo esercizio, non è in una posizione ottimale per sorreggere e sollevare carichi enormi. Diciamo che la zona lombare deve solo sorreggere il carico che servirà a stimolare soprattutto i vostri bicipiti femorali.

Per avere una tensione continua per tutto l'arco del movimento e per far lavorare sodo i bicipiti femorali vi consigliamo di provare questa versione che prevede l'utilizzo di un cavo basso.

ESECUZIONE ESERCIZIO

  • Prendete uno step o box 
  • Mettetelo davanti ad un cavo basso
  • Collegate una sbarra al cavo basso, oppure prendete le 2 maniglie, se avete la macchina della foto a disposizione nella vostra palestra
  • Selezionate un carico medio basso
  • Salite sullo Step/box
  • Accovacciatevi in uno squat profondo per afferrare la sbarra o maniglie
  • Mettetevi in posizione eretta 
  • Ora cercando di mantenere le gambe tese, abbassate la sbarra, trattenendo il peso in modo lento e controllato, cercando di mantenere la curva fisiologica della zona lombare. 
  • In questa fase inspirate aria.
  • Cercate di arrivare nel punto più basso che riuscite con la vostra struttura.
  • A questo punto, espirando, risalite in maniera lenta e controllata.
  • E' un esercizio da effettuare in maniera lenta e lo scopo è quello di sottoporre i bicipiti femorali in una situazione di stretching forzato.
  • Consigliamo molte serie da 12-15 ripetizioni.
  • Dopo aver eseguito uno stacco a gambe tese al cavo basso potete optare per un leg curl in piedi, sdraiato o seduto.


Potrebbe interessarti anche

Come eseguire correttamente lo Stacco da Terra con Bilanciere
02 Ottobre 2014

Come eseguire correttamente lo Stacco da Terra con Bilanciere

Spiegazione tecnica di tutte le fasi dell'esercizio

Come eseguire correttamente lo stacco da terra con bilanciere. Spiegazione di tutte le fasi dell'esercizio il quale è uno dei movimenti principali della pesistica . Non solo Forza e Massa si ottengono con lo stacco da terra. Lo stacco è molto di più!

Tirate Al Mento Al Cavo Da Supini
13 Marzo 2019

Tirate Al Mento Al Cavo Da Supini

Esecuzione corretta delle tirate al mento al cavo da supini, esercizio di rifinitura per allenare trapezi e deltoidi.

Ultimi post pubblicati

Come Diventare Grossi A Casa
25 Gennaio 2021

Come Diventare Grossi A Casa

La componente di forza per un bodybuilder è importante ma non è fondamentale! Se avete a disposizione carichi enormi a casa, nessuno vi vieta di farli, ma chi non li ha non deve disperare perché fortunatamente il carico nel bodybuilding è un mezzo e non un fine.

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
21 Gennaio 2021

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa

Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma

La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.