Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Trazioni a braccio dritto e a busto flesso

data di redazione: 21 Settembre 2014 - data modifica: 14 Febbraio 2019
Trazioni a braccio dritto e a busto flesso

Esercizio di bodybuilding sconosciuto per allenare Dorsali e Deltoidi Posteriori

Le trazioni a braccio dritto e a busto flesso sono un esercizio a molti sconosciuto per allenare:

  • DORSALI
  • DELTOIDI POSTERIORI

E' molto importante avere una vasta gamma di esercizi di bodybuilding su cui basarsi per allenarsi, soprattutto a casa, ove non si hanno tutti gli strumenti a disposizione di una palestra commerciale. 

Questo esercizio è particolarmente adatto a chi non possiede una lat machine per i classici pulldown con sbarra.

Inoltre è un esercizio utile per allenare il gran dorsale, in quanto questo muscolo è responsabile della retroposizione dell'omero che avviene in maniera evidente in questo esercizio. 

 

  • Prendete un manubrio con una presa in pronazione
  • Piegatevi in avanti a partire dal punto vita
  • Mantenete le gambe piegate
  • La zona lombare è piatta ed in tiro
  • Il braccio attivo che dovrà effettuare il movimento sarà disteso verso il basso
  • L'altro braccio sarà appoggiato nell'altra coscia per dare equilibrio.

Esecuzione

  • Mantenendo il braccio più dritto possibile
  • contraete i dorsali e tirate il manubrio indietro e più in alto possibile
  • Fermatevi per uno o due secondi nel punto alto del movimento nella massima contrazione
  • Tornate alla posizione molto lentamente sfruttando anche la fase eccentrica del movimento
  • Eseguite le ripetizioni prescritte passate all'altro lato

Si consigliano pesi piuttosto bassi in quanto è un esercizio tecnicamente difficile ed inusuale. 

Può servire come esercizio finale di isolamento per i muscoli dorsali, risparmiando i muscoli bicipiti che magari sono stati pesantemente affatticati dagli altri esercizi precedentemente effettuati.

 

Pensiamo a routine di allenamento classiche con trazioni e rematori vari, dove i bicipiti hanno lavorato senza sosta, ecco questo potrebbe essere un esercizio intermedio o finale di queste routine. 

Intermedio per riposare i bicipiti e pre stancare i dorsali, finale per terminare il lavoro di stimolo dell'incremento della massa muscolare dorsale con un esercizio di puro isolamento. 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Trazioni alla Sbarra con Presa ravvicinata
14 Febbraio 2019

Trazioni alla Sbarra con Presa ravvicinata

Close Grip Chins

Come altre variazioni di trazioni alla sbarra, le Close Grip Chins sono un movimento per sviluppare l'ampiezza dei dorsali. Lavorano anche i bicipiti, deltoidi posteriori e muscoli flessori degli avambracci.

Esercizio di Rifinitura Pettorale
21 Aprile 2018

Esercizio di Rifinitura Pettorale

Around the world con manubri su panca

Con questo esercizio tutte le fibre del petto vengono allungate e richiamate. Sia la parte alta dei pettorali, che quella mediana che quella bassa sono coinvolte durante l’esecuzione di questo esercizio.

Ultimi post pubblicati

Shawn Rhoden Squalificato a Vita
23 Luglio 2019

Shawn Rhoden Squalificato a Vita

Il 2019 non ha portato fortuna a Shawn Rhoden, infatti il campione in carica,  non potrà più gareggiare sul palco del mr Olympia per il resto della sua vita. Dopo l’accusa di stupro, l'azienda che organizza l'evento del mr Olympia ha deciso di squalificare a vita il vincitore del mr Olympia 2018.

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.