Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Trazioni al Lat Machine avanti al petto

data di redazione: 15 Luglio 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Trazioni al Lat Machine avanti al petto

Lat-machine Pulldowns

Le trazioni al Lat Machine aggiungono ampiezza ai muscoli dorsali. Le trazioni frontali sollecitano in primo luogo:

 

  • le sezioni inferiori e centrali dei dorsali mentre la versione che porta la sbarra dietro il collo sollecitano maggiormente i dorsali superiori 
  • Forte sollecitazione secondaria è sui deltoidi posteriori, bicipiti e gruppi dei muscoli flessori degli avambracci.

 

 

PUNTO DI PARTENZA

 

Afferrate la sbarra in modo che le mani siano collocate circa 15 centimetri più ampie su ogni lato della larghezza delle spalle .

 

In altre parole prendete la sbarra con le braccia diritte sopra la testa e poi spostatevi a destra e a sinistra di ogni lato per una buona spanna. 

 

Stendete completamente le braccia e mettete le ginocchia sotto gli appositi fermi imbottiti, per impedire al corpo di muoversi durante il movimento . Vedrete che con grossi carichi se non sarete ben ancorati letteralmente "volerete via".

 

Se vi allenate a casa senza sedile e blocchi , potete inginocchiarvi direttamente sul pavimento sotto la puleggia mentre un compagno di allenamento spinge sulle vostre spalle di ogni lato del collo per bloccare il vostro corpo mentre eseguite l'esercizio. 

 

 

 

ESECUZIONE DEL MOVIMENTO

 

Tenendo la schiena arcuata durante l'esercizio, lentamente tirate il peso verso il basso fino a quando non toccherà la parte superiore del torace davanti al collo. Ritornate lentamente alla posizione di partenza e ripetete il movimento.

 

Potete anche eseguire la trazione giù fino a toccare il trapezio sul retro del collo ed altresì potete usare diverse tipologie di maniglie.

 

  • La presa pulley , parallela e ravvicinata.
  • Trazey bar come nella foto con presa parallela molto larga  
  • Classica Sbarra diritta con le impugnature arcuate della lat machine

 

 

 

E' chiaro che ogni tipo di impugnatura offre uno stimolo diverso per i vostri muscoli dorsali e quindi una ciclizzazione delle prese è consigliabile per dare ai dorsali uno stimolo completo.

 

La presa ravvicinata ed inversa permette ai bicipiti di lavorare in modo intenso, allenando anche la parte bassa dei dorsali, questa versione però con carichi alti è pericolosa per i muscoli bicipiti, in questa versione date privilegio a serie ad alte ripetizioni con carichi medio bassi.

 

Con la presa prona e larga potete tirare anche pesi molto elevati e altresì potete anche provare la nostra versione funzionale per migliorare la potenza di trazione . 

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Trazioni alla sbarra in supinazione - Chin Up
14 Febbraio 2019

Trazioni alla sbarra in supinazione - Chin Up

Uno degli esercizi preferiti da Bruce Lee e da molti ragazzi che si avvicinano al mondo dei pesi è il CHIN UP ovvero le trazioni a presa stretta inversa e stretta che sono un esercizio base per i bicipiti e complementare per i dorsali. Se volete incrementare la massa di questi muscoli non potete escludere questo esercizio.

stacco alla trap bar o quadra bar
01 Ottobre 2014

stacco alla trap bar o quadra bar

come allenare gambe e schiena con lo stacco eseguito mediante la Trap Bar

la trap bar o quadra bar è un particolare bilanciere che serve per effettuare lo Stacco da Terra con presa parallela!

Ultimi post pubblicati

Personal Trainer Sì o No?
27 Settembre 2019

Personal Trainer Sì o No?

I personal trainer sono atleti avanzati, magari anabolizzati? Questa è una credenza popolare anni 90 che in questo post sarà smentita. Affidarsi ad un personal trainer vuol dire scegliere di fare il giusto ingresso in una palestra; vuol dire approcciarsi correttamente al mondo dell’allenamento fitness.

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).