ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Trazioni alla Sbarra con Presa ravvicinata

data di redazione: 16 Luglio 2014 - data modifica: 14 Febbraio 2019
Trazioni alla Sbarra con Presa ravvicinata

Close Grip Chins

Come altre variazioni di trazioni alla sbarra, le Close Grip Chins sono un movimento per sviluppare l'ampiezza dei dorsali. 

Sollecitazione secondaria è sui: 

  • deltoidi posteriori
  • bicipiti
  • brachiale
  • muscoli flessori degli avambracci

Questa particolare presa sollecita le sezioni più centrali e basse dei dorsali  

 

ESECUZIONE DELL'ESERCIZIO 

  • collocate una maniglia a V sopra la sbarra per trazioni ed afferrate le maniglie con le palme rivolte l'una verso l'altra.
  • Distendente le braccia completamente e restate appesi direttamente sotto la sbarra.
  • Potete piegare le gambe ed incrociare i piedi anche per conseguire stabilità mentre eseguite l'esercizio.

PROCEDIMENTO  

  • inclinatevi all'indietro durante tutto l'arco dell'esercizio e lentamente sollevatevi sù, verso la sbarra fino a quando la parte superiore del torace non tocca le mani.
  • Riabbassatevi lentamente alla posizione di partenza e ripetete il movimento per il numero consigliato di ripetizioni del vostro protocollo di allenamento.
  • Se siete troppo deboli da non riuscire ad eseguire almeno 8 ripetizioni potete usare uno sgabello da mettere sotto i piedi in modo tale che la spinta dei piedi vi aiuti a sollevare completamente il vostro corpo.
  • Poi Giunti nel punto alto della trazione, potete lavorare sulla fase eccentrica del movimento, scendendo lentamente effettuando una ripetizione negativa molto intensa. 
  • Un altro metodo per facilitare questo tipo di trazione è quello di utilizzare i moderni elastici da appendere alla sbarra.
  • L'elastico permetterà di formare una specie di staffa da cavallo dove metterete i piedi. L'elastico a seconda del colore vi toglierà molti kg del vostro peso corpereo e quindi anche i principianti, le donne e le persone anziane potranno effettuare uno dei migliori esercizi di trazione che esista 
  • La presa ravvicinata a nostro avviso è da preferire alle classiche trazioni a presa inversa e stretta in quanto i bicipiti vengono posti ad un minore stress ma con altrettanto stimolo alla crescita.


Potrebbe interessarti anche

Esercizi per i Polpacci Calf
16 Settembre 2021

Esercizi per i Polpacci Calf

Maledetti polpacci non crescono come dovrebbero?

Il Calf è la denominazione comune degli esercizi per allenare i muscoli polpacci e la parola calf, in italiano, significa semplicemente polpaccio. Molti si limitano ad allenare i polpacci, solo con qualche sollevamento sulle punte alla macchina, magari dopo estenuanti allenamenti per le gambe, ed è forse questo il motivo degli scarsi risultati in termini di incremento della massa muscolare. 

Distensioni con bilanciere con Pullover
02 Ottobre 2014

Distensioni con bilanciere con Pullover

Chi ha tricipiti grossi deve iniziare con l'allenamento del petto seguito dall'allenamento delle spalle e terminare con gli esercizi di isolamento per i tricipiti. Chi ha invece spalle enormi e petto pieno ma tricipiti indietro

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.