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7 Consigli Per Rendere il Vostro Allenamento Veramente Efficace

data di redazione: 15 Ottobre 2017
7 Consigli Per Rendere il Vostro Allenamento Veramente Efficace

Volete 7 Consigli Per Rendere il Vostro Allenamento Veramente EfficaceI nostri progressi dipendono da come ci alleniamo, da come ci alimentiamo, da quanto ci riposiamo. Ne possiamo elencare altri venti di motivi, in quanto i risultati ai nostri sforzi in realtà dipendono da mille fattori diversi, quindi dalla nostra conoscenza e non per ultimo dal nostro impegno. Sono 7 però i fattori principali che abbiamo individuato, che se osservati e rispettati sono in grado di garantire risultati soddisfacenti alle vostre fatiche.

1) OBIETTIVO
Perché chi fa agonismo, di ogni genere, è tendenzialmente più motivato in allenamento? Semplicemente perché si è posto un obiettivo a breve e/o lungo termine. L'obiettivo può essere una gara, ma lo può essere anche una determinata perdita di peso o la definizione muscolare, oppure incrementare la massa muscolare. Ponetevi un obiettivo e stabilite un termine di tempo, vedrete che questo vi aiuterà ad essere più determinati e tenaci in allenamento. ABC ALLENAMENTO FIT, il nostro personal trainer virtuale, ha un sofisticato calcolo del livello. SUPERARLO è il primo obiettivo dell'atleta che si allena con questa applicazione. Allenamento dopo allenamento, l'atleta dovrà cercare di superare il proprio livello. Sono previsti 12 livelli, da bianco a platinum. Voi a che livello sarete?

2) RISCALDAMENTO
Una delle ragioni principali per cui si molla è l'infortunio. Farsi male è fin troppo facile, recuperare dopo un infortunio sempre troppo difficoltoso. Per cui è meglio prevenire che curare. Non trascurate mai la fase di riscaldamento, che facciate i pesi, una corsa o una partita a tennis, questo eviterà di incorrere in problemi di infiammazioni e dolori muscolari.

3) ALIMENTAZIONE
Il cibo è la nostra benzina, ma può essere anche di intralcio ai nostri allenamenti. Rispettate la regola delle due ore, quindi non mangiate subito prima di allenarvi. Inoltre cercate di mangiare correttamente specialmente prima dei vostri workout, facendo attenzione all'apporto di proteine se praticate sport di forza muscolari e carboidrati se praticate sport di resistenza prettamente aerobici.

4) DISIDRATAZIONE
Patire la sete in allenamento è un grave errore. In un'ora di allenamento anche se ci troviamo in un luogo climatizzato possiamo perdere anche fino ad un litro e mezzo di liquidi. D'estate, all'aperto non ne parliamo. Non bere in allenamento quando ce n'è bisogno condiziona il nostro stato di forma, riducendo le nostre capacità fisiche e psicologiche, anche se al momento spesso non ce ne rendiamo conto. Inoltre sappiate che l'acqua nel muscolo aumenta i livelli di forza, pertanto essere idratati è fondamentale anche per chi pratica bodybuilding e sport di forza.

5) RECUPERO
Il riposo è quell'aspetto che troppo di frequente non viene rispettato, che sia per ignoranza o un fatto voluto. Il recupero è invece uno dei fattori principali che determinano il risultato finale, benché il nostro allenamento è strettamente correlato alle energie che disponiamo al momento. È bene quindi imparare a riposarsi nei giorni dedicati al recupero, considerando questi momenti parte integrante dell'allenamento. E' meglio un buon recupero che un cattivo allenamento dovuto a scarse energie fisiche e mentali.

6) INTEGRATORI
È bene sopperire alle carenze, e dove non arriva la normale alimentazione arrivano invece gli integratori. Durante gli allenamenti, specie quando fa molto caldo, è necessario integrare con sali e supplementi vitaminici. Se volete incrementare la massa muscolare è bene integrare con supporti proteici e supplementi di creatina e aminoacidi.

7) AMBIENTE

L'ultimo punto è forse il più importante. Avete provato ad allenarvi in palestre dove non c'era l'ambiente giusto per spingere? Se praticate bodybuilding dovete cercare un centro adatto a voi, che soddisfi le vostre esigenze. Se volete praticare arti marziali come si deve dovete cercare il luogo giusto. L'ambiente può aiutare a dare maggiore motivazione verso l'allenamento ottenendo maggiori risultati.



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