(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento in totalbody fullbody per la definizione muscolare

data di redazione: 27 Aprile 2014 - data modifica: 21 Maggio 2016
Allenamento in totalbody fullbody per la definizione muscolare

Allenarsi in modo Globale per Scolpire i Muscoli

Il total body è un tipo di allenamento dove si allena tutto il corpo in un' unica sessione. In genere è la classica scheda fornita al neofita che deve imparare le basi che riguardano:

  1. i movimenti,
  2. la respirazione ,
  3. il controllo
  4. il recupero sia dalle serie
  5. il recupero fisico dalle sessioni.

Sappiate che in certi contesti questo tipo di allenamento è molto utile anche per i professionisti. Soprattutto in definizione muscolare quando si ricerca il massimo dettaglio. In definizione gli atleti aumentano gli allenamenti, a volte viene effettuata una seduta in più o una corsetta in più, questo per aumentare il consumo calorico e per tagliare i muscoli.

In genere l'atleta suddivide il corpo in una specie di "spezzatino": petto/dorso/gambe/spalle /braccia ove cercherà di conciliare i vari gruppi muscolari. Invano perché non si recupererà mai e si andrà presto in sovrallenamento.

Sappiate che anche quando farete il curl per i bicipiti lo stress prodotto ( cortisolo) non è localizzato solo nelle braccia ma sarà globale vanificando il recupero degli altri gruppi muscolari allenati nei giorni precedenti. Una buona soluzione per definire il corpo, per effettuare sempre i nostri 3 workout con i pesi, è allenarsi in totalbody a giorni alterni. Ecco un esempio di scheda di allenamento per capirci meglio:

Giorno 1

  • squat 3x6 previo riscaldamento
  • panca piana 4x8
  • trazioni alla sbarra 4xmax
  • lento con manubri 4x10
  • curl manubri 4x15
  • push down 4x15

Giorno 2

  • stacco 3x6 previo riscaldamento
  • lento avanti 4x8
  • rematore 4x10
  • spinte manubri 4x10
  • curl bilanciere 4x10
  • dip 4x10

Giorno 3

  • panca 3x6 previo riscladamento
  • pressa 45° 4x8
  • pulley 4x10
  • shoulder 4x10
  • panca scott 4x15
  • estensioni ez dietro collo 4x15

Come notate i tre giorni sono diversi:

  • si comincia sempre con un esercizio base pesante (squat/stacco e panca)
  • ogni giorno ha il suo esercizio base prestazionale, poi si finisce il corpo alternando esercizi di spinta e trazione per rendere al massimo.

E' un tipo di allenamento rozzo, ma molto efficace utilizzato dai grandi campioni prima dell'avvento del body-building moderno anni 80-90. Abbiamo redatto questo articolo notando gli allenamenti svolti da un ragazzo di origine africana, che si allena in una palestra della nostra città. Un armadio alto e grosso e soprattutto definito. Questo ragazzo è una cintura nera di karate. nonché pugile dilettante ed ora sta svolgendo l'attività di "buttafuori", mantenendosi in forma con il body building.

Si allena in total body con pochi fronzoli:

  • Comincia con lo squat (150 kg sedere a terra per 8-10 reps)
  • Poi passa alla panca (130 x 7-8 reps facili)
  • Poi nonostante pesi oltre il quintale si attacca alla sbarra e con estrema facilità si tira su per 15-16 reps.

Ogni giorno cambia menù, come indicato nella tabella citata come esempio, si diverte, cresce e ogni volta da una lezione a tutti i professori secchi della palestra ovvero i ragazzi con la calcolatrice in mano ed il loro amato cronometro.

Questi ovviamente lo criticano rosi dall'invidia; cosa gli volete dire? Ad un atleta che ottiene questi risultati? Bisogna prenderlo come esempio e fa capire che il body-building è vario e che al centro di tutto c'è sempre la prestazione di forza. In conclusione, allenatevi con passione, in maniere spensierata e tirateci negli esercizi base di sostanza, in quanto i risultati poi arriveranno.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Body Building Natural perchè ?
12 Marzo 2018

Body Building Natural perchè ?

Un Natural Body Builder studia per anni il metodo che sia il più giusto, efficace e perfetto per il proprio fisico. Fa un sacco di esperimenti sino a raggiungere ad una propria strada. Un dopato non ha bisogno di esperimenti o metodi corretti, si bomba, mangia come un animale e va in palestra.

Allenarsi tutti i giorni fa male?
01 Ottobre 2014

Allenarsi tutti i giorni fa male?

allenamento tutti i giorni? ho notato che molti ragazzi si allenano quasi tutti i giorni con i pesi . Alcuni allenano un muscolo al giorno .. e asseriscono che allenare più di due muscoli al giorno non sia produttivo

Ultimi post pubblicati

Shop ABC FIT
16 Marzo 2019

Shop ABC FIT

Come Allenarsi Con ABC FIT

ABC FIT è un personal trainer virtuale che redige programmi di allenamento su misura, calibrati a seconda delle esigenze dell'utente, dove un sofisticato algoritmo permetterà di determinare il livello di forma, in ogni momento della vostra preparazione fisica, fornendo un programma di allenamento dettagliato ad un prezzo accessibile a tutti.

Antropometria: Principi Generali
14 Marzo 2019

Antropometria: Principi Generali

Come per un sarto risulta fondamentale, per realizzare un abito su misura, la conoscenza di determinati aspetti fisici del proprio cliente, per l’istruttore una corretta valutazione antropometrica rappresenta uno strumento fondamentale per acquisire tutta una serie di dati che si riveleranno fondamentali per la stesura di un piano di allenamento personalizzato, volto a enfatizzare le potenzialità del cliente colmandone allo stesso tempo eventuali carenze...