ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento per la Massa Muscolare con Bilanciere o Manubri?

data di redazione: 21 Aprile 2014 - data modifica: 25 Marzo 2016
Allenamento per la Massa Muscolare con Bilanciere o Manubri?

La scheda di allenamento per il Body Building può essere composta da esercizi con bilanciere, manubri, macchine isotoniche, sbarre, ognuno di questi esercizi ha le sue virtù ed i suoi lati negativi, nel periodo invernale i ragazzi richiedono dall'allenamento di body building un aumento della massa muscolare e molti non hanno le idee chiare in merito, in quanto utilizzano esercizi o tecniche che sono, a nostro avviso, più idonee al periodo estivo di definizione muscolare .

Alcuni di questi ragazzi si allenano a casa e quindi usano moltissimo i manubri per fare ogni sorta di esercizio in quanto i manubri sono polivalenti e si può effettivamente fare tutto, ma se in fase di definizione muscolare può essere giusto, in quanto con i manubri si lavora meglio il dettaglio del movimento, in fase di aumento massa muscolare forse non sono adatti.

Entriamo nel dettaglio

Uno Squat eseguito con bilanciere ha un valore diverso rispetto ad uno Squat eseguito con i manubri, come uno stacco da terra eseguito con bilanciere ed uno stacco da terra eseguito con i manubri oppure come le distensioni eseguite sulla panca piana con bilanciere e quelle eseguite con manubri.

Il Bilanciere nella fase di aumento della massa muscolare è da preferire ai manubri in quanto in questi esercizi di body building si può caricare più peso ed eseguire in modo migliore e sicuro, alcuni protocolli di aumento della forza.

Aumentare la forza in una fase di massa è importantissimo, ed è direttamente proporzionale alla crescita muscolare. Quindi un programma di allenamento di body building per l' aumento della massa muscolare deve essere basato sui grandi esercizi di forza eseguiti nella variante con bilanciere con lo scopo di aumentare settimana dopo settimana la forza di base.

Perché aumentare la forza di base, a cosa serve?

Aumentare la forza di base, fa sicuramente aumentare il peso corporeo dell'atleta ed inoltre aumentando la forza in alcuni esercizi multi articolari si aumentano i carichi in tutti gli esercizi di body building in modo quasi omogeneo e quindi?

E quindi c'è un incremento della massa muscolare, un conto è eseguire croci con manubri con 10 kg ed un conto è eseguirle con 16 o 20 kg, ma questo incremento della massa muscolare non è dovuto dal fare croci con manubri tutti i giorni, o con incessante esercizio, ma dall'aumento dei carichi effettuati nella panca piana con bilanciere.

Se aumentate i carichi, tramite i protocolli di forza, nella panca piana, aumenteranno anche i carichi delle croci con manubri, delle spinte per i tricipiti, delle distensioni per i deltoidi.

Gli esercizi di body building con bilanciere, manubri, macchine isotoniche e sbarre sono tutti validi e tutti hanno le loro virtù, l'importante è sapere quando utilizzarli, con criterio nelle varie fasi dell'anno e sapere altresì come inserirli nel vostro programma di allenamento. Aspettate fiduciosi ABC METHOD



Potrebbe interessarti anche

Come Rovinarsi il Fisico con Troppi Esercizi per i Pettorali
24 Aprile 2017

Come Rovinarsi il Fisico con Troppi Esercizi per i Pettorali

Quanti di voi oggi allenano pettorali, bicipiti, tricipiti e addominali? Allenare i pettorali ed i muscoli delle braccia al lunedì è un must, di per sé non rappresenta un problema, a patto che il vostro allenamento abbia la stessa enfasi per tutti i distretti muscolari.

Gare ed Allenamento dopo i 40 anni
02 Ottobre 2014

Gare ed Allenamento dopo i 40 anni

MMA, Body Building, Powerlifting, Crossfit , Submission Grappling , Boxe , Kick Boxing , Judo

L’aspettativa di vita si sta estendendo e un quarantenne o cinquantenne di oggi non è certo come un  pari età di 30 o 40 anni fa . Una volta i mestieri erano molto usuranti e le persone dovevano lavorare giorno e notte per sbarcare il lunario e mandare avanti la famiglia . Oggi giorno grazie alle battaglie sindacali e nonostante la vigente crisi, le condizioni lavorative sono molto migliorate . Oltre a questo aspetto dobbiamo tenere conto anche dell’esplosione del Fitness avvenuto negli anni 80 e 90 , grazie a questo boom, al giorno d’oggi, tantissima gente, in tutto il mondo, effettua costantemente una attività sportiva che aiuta a mantenere giovani sia il corpo che la mente

Ultimi post pubblicati

Camminare per Dimagrire? Funziona se lo fai così!
27 Gennaio 2021

Camminare per Dimagrire? Funziona se lo fai così!

Questo articolo è riservato alle persone pigre, a cui non piace la palestra, lo sport in generale, ma che vogliono tornare in forma, il consiglio che noi diamo è quello di iniziare con una semplice camminata. Camminare a caso, senza un programma, senza osservare delle regole è fine a se stessa e non vi servirà per dimagrire.

Come Diventare Grossi A Casa
25 Gennaio 2021

Come Diventare Grossi A Casa

La componente di forza per un bodybuilder è importante ma non è fondamentale! Se avete a disposizione carichi enormi a casa, nessuno vi vieta di farli, ma chi non li ha non deve disperare perché fortunatamente il carico nel bodybuilding è un mezzo e non un fine.