(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento per la Massa Muscolare con Bilanciere o Manubri?

data di redazione: 21 Aprile 2014 - data modifica: 25 Marzo 2016
Allenamento per la Massa Muscolare con Bilanciere o Manubri?

La scheda di allenamento per il Body Building può essere composta da esercizi con bilanciere, manubri, macchine isotoniche, sbarre, ognuno di questi esercizi ha le sue virtù ed i suoi lati negativi, nel periodo invernale i ragazzi richiedono dall'allenamento di body building un aumento della massa muscolare e molti non hanno le idee chiare in merito, in quanto utilizzano esercizi o tecniche che sono, a nostro avviso, più idonee al periodo estivo di definizione muscolare .

Alcuni di questi ragazzi si allenano a casa e quindi usano moltissimo i manubri per fare ogni sorta di esercizio in quanto i manubri sono polivalenti e si può effettivamente fare tutto, ma se in fase di definizione muscolare può essere giusto, in quanto con i manubri si lavora meglio il dettaglio del movimento, in fase di aumento massa muscolare forse non sono adatti.

Entriamo nel dettaglio

Uno Squat eseguito con bilanciere ha un valore diverso rispetto ad uno Squat eseguito con i manubri, come uno stacco da terra eseguito con bilanciere ed uno stacco da terra eseguito con i manubri oppure come le distensioni eseguite sulla panca piana con bilanciere e quelle eseguite con manubri.

Il Bilanciere nella fase di aumento della massa muscolare è da preferire ai manubri in quanto in questi esercizi di body building si può caricare più peso ed eseguire in modo migliore e sicuro, alcuni protocolli di aumento della forza.

Aumentare la forza in una fase di massa è importantissimo, ed è direttamente proporzionale alla crescita muscolare. Quindi un programma di allenamento di body building per l' aumento della massa muscolare deve essere basato sui grandi esercizi di forza eseguiti nella variante con bilanciere con lo scopo di aumentare settimana dopo settimana la forza di base.

Perché aumentare la forza di base, a cosa serve?

Aumentare la forza di base, fa sicuramente aumentare il peso corporeo dell'atleta ed inoltre aumentando la forza in alcuni esercizi multi articolari si aumentano i carichi in tutti gli esercizi di body building in modo quasi omogeneo e quindi?

E quindi c'è un incremento della massa muscolare, un conto è eseguire croci con manubri con 10 kg ed un conto è eseguirle con 16 o 20 kg, ma questo incremento della massa muscolare non è dovuto dal fare croci con manubri tutti i giorni, o con incessante esercizio, ma dall'aumento dei carichi effettuati nella panca piana con bilanciere.

Se aumentate i carichi, tramite i protocolli di forza, nella panca piana, aumenteranno anche i carichi delle croci con manubri, delle spinte per i tricipiti, delle distensioni per i deltoidi.

Gli esercizi di body building con bilanciere, manubri, macchine isotoniche e sbarre sono tutti validi e tutti hanno le loro virtù, l'importante è sapere quando utilizzarli, con criterio nelle varie fasi dell'anno e sapere altresì come inserirli nel vostro programma di allenamento. Aspettate fiduciosi ABC METHOD

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

La Filosofia di Bruce Lee per l'Allenamento Fisico
16 Marzo 2016

La Filosofia di Bruce Lee per l'Allenamento Fisico

Essendo la sua giornata una vera maratona, in questo modo, con l'allenamento pha, coglieva due piccioni con una fava e gli restava del tempo per le sue sessioni tecniche e stretching fondamentali per la sua attività marziale cinematografica.

Body Building Vs Functional Training
25 Settembre 2016

Body Building Vs Functional Training

Come diciamo da anni, il mondo della pesistica e dell'allenamento in palestra è come il mondo delle arti marziali, ovvero in continuo rinnovamento. Non perdete il vecchio, per il nuovo, ma imparate dal nuovo per integrare il vecchio.

Ultimi post pubblicati

Ho Perso La Motivazione
17 Ottobre 2018

Ho Perso La Motivazione

Il calo della motivazione arriva in un momento in cui avete completamente abbassato le difese, e probabilmente non è neanche dovuto a ragioni inerenti al vostro tipo di allenamento. In questo articolo Sonia Papi ci spiega come ritrovare la motivazione per l'allenamento.

LEG RAISE GAMBE PIEGATE
17 Ottobre 2018

LEG RAISE GAMBE PIEGATE

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.