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Body Building Come ammalarsi di Bigoressia o Vigoressia

data di redazione: 11 Novembre 2013 - data modifica: 24 Marzo 2019
Body Building Come ammalarsi di Bigoressia o Vigoressia
Bigoressia la malatta del body builder. In questo articolo vedremo di trattare il problema della bigoressia nel bodybuilding. 

Una ricerca scientifica condotta a Boston da personale medico del Children's Hospital ha evidenziato come anche i giovani di sesso maschile soffrano di disturbi alimentari comportamentali. 

Infatti circa il 18% degli intervistati desidera avere un fisico muscoloso, asciutto, più slanciato e bello a livello estetico fino ad averne una vera e propria ossessione fino al punto da essere la priorità della propria vita. 

La ricerca a tutti i costi di assomigliare a dei prototipi super palestrati ha fatto crescere la domanda, da parte dei più giovani, di prodotti che facilitano lo sviluppo dei muscoli e purtroppo spesso si ricorre a prodotti illeciti e dopanti per raggiungere scopi ed obiettivi puramente estetici. 

Moltissimi giovani , senza avere obiettivi competitivi, abusano di sostanze illecite solamente per apparire grossi e magri nella società odierna.
 
Questa nuova forma maniacale ha preso il nome di "COMPLESSO DI ADONE" spiegato in maniera esauriente nella rivista Jama Pediatrics. 

I giovani, sia maschi che femmine, sono i soggetti che risentono maggiormente delle mode e sono quella fetta della società che cerca di assomigliare di più, agli stereotipi proposti, come "normali" dai massa media.
 
Sempre più ragazze tendono a volere raggiungere un fisico magro a volte anoressico spingendo il proprio fisico al punto di ammalarsi. 

Allo stesso modo i ragazzi adottano uno stile di vita a livello di allenamento, alimentazione e comportamento con la società , alquanto estremo, che diventa un ossessione e spesso uno sgarro a questo stile di vita, diventa una condanna e non è raro che l'umore vada di pari passo ai miglioramenti o peggioramenti fisici. 
 
Moltissimi ragazzi si allenano come forsennati nonostante siano stanchi e palesemente sovvrallenati, moltissimi ragazzi tentano diete estreme per dimagrire in maniera veloce e rapida. 

Questi sono i motivi per i quali i giovani ricorrono al Doping, per recuperare in fretta dagli allenamenti e per costruire muscoli in modo più veloce e dimagrire per definire i tanto desiderati muscoli. 

Questa pratica purtroppo oltre che illecita e perseguibile per legge è anche molto dannosa sia a livello di salute, sia a livello mentale. Tantissime Persone sono impazzite grazie al Doping, basta vedere i casi accaduti nel Wrestling, inoltre quanta gente conoscete che è diventata "pazza" grazie alle pratiche dopanti? 

Alcuni sono letteralmente andati fuori di senno e per che cosa? Per essere in forma per la prova costume al mare? Vi sembra un motivo valido?
 
A Noi di ABC ALLENAMENTO ci piace tantissimo il body building, ma ci piace praticarlo in modo naturale e vediamo l'ipertrofia muscolare come un obiettivo di tipo funzionale più che estetico. 

Noi vogliamo essere forti ed in salute. Se avete solamente obiettivi puramente estetici non sarete mai contenti del vostro aspetto fisico e sarete sempre frustrati, in quanto vorrete essere sempre più magri e sempre più grossi e gioco forza entrerete in un gioco vizioso del Complesso di Adone. 

Non sarete mai contenti e questo si ripercuoterà nella vita quotidiana in tutte le cose della vostra vita.
 
Un consiglio a tutti i body builder natural che Non Gareggiano?
 
Cercate di incrementare la massa muscolare in modo funzionale, allenatevi in tal senso cercando di diventare più forti negli esercizi multi articolari, cercate di diventare più forti nella corsa all'aperto, cercate di aumentare il numero di ripetizioni negli esercizi ginnici calistenici, cercate insomma di diventare atleti migliorando le vostre performance in palestra e non di guardarvi solo e solamente allo specchio, cercando scorciatoie false ed inutili . 

In questo modo accadrà che sarete soddisfatti e felici dei vostri obiettivi raggiunti ed il fisico migliorerà di pari passo con il miglioramento delle performance. Allenatevi in gruppo condividendo i vostri risultati con gli altri e condividete i i risultati altrui con gioia e felicità. 

La vita deve essere felice e l'allenamento è quella fase della giornata spensierata e felice. 
 
In pratica non cambierà nulla, non diciamo di cambiare il vostro stile di allenamento da body builder in uno stile di tipo funzionale, tutt'altro, diciamo solo di cambiare il punto di vista, la mentalità. 

Invece di guardarvi sempre allo specchio, guarderete un cronometro o i carichi segnati nel vostro diario di allenamento, se una settimana non riuscirete ad effettuare una seduta di allenamento, pazienza non muore nessuno, se dovete mettere su massa muscolare ed ingrasserete un minimo in quanto per gioco forza dovete diminuire il lavoro aerobico, amen, fa parte del gioco. 

Se dovete altresì dimagrire e quindi dovete inserire più sedute aerobiche a discapito delle sedute con i pesi, amen, fa parte del gioco. 
 
Prendete il Body building & Fitness con filosofia, se dovete giocare una partita di calcetto con amici andateci, se vi piacciono le arti marziali, integratele magari diminuendo i giorni di allenamento con i pesi, se dovete andare a mangiare una pizza con i reduci della scuola superiore andateci, 

Se vostra moglie alla domenica vi fa un piatto di tagliatelle mangiatele, non siete professionisti e non dovete partecipare a nessuno concorso, per non entrare nella Bigoressia non mettete mai il body building al primo posto della vostra vita, al primo posto va la famiglia e al secondo il lavoro, sempre! 
 
Scritto da: ABC Team
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