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Body Building Contro L'Invecchiamento

data di redazione: 22 Aprile 2018 - data modifica: 22 Luglio 2021
Body Building Contro L'Invecchiamento

Che sia il Body Building l'elisir di lunga vita? Eh sì per Migliorare La Propria Longevità bisogna iniziare a praticare Bodybuilding in maniera costante, per rimanere giovani e contrastare l'invecchiamento,

Sappiamo che la lunghezza della vita è influenzata dai geni in una percentuale non superiore al 20-25%. 

Per il resto, a decidere quanto vivremo sono i nostri comportamenti, i vizi quotidiani, lo stile alimentare e, non da ultimo, il movimento fisico. Tutte questi comportamenti si possono racchiudere in un'unica parola: stile di vita.

Non ci sono geni legati al declino fisico funzionale di una persona. La longevità non è un dono di natura ma si conquista passo dopo passo con uno stile di vita corretto e con una adeguata prevenzione.

Perché bisogna praticare bodybuilding per rimanere giovani?

Sono i bodybuilder che hanno insegnato a tutti gli altri sportivi come ci si alimenta per perdere grasso e non massa muscolare. 

Decenni di prove e studi hanno messo in essere numerosi metodi di allenamento ed alimentazione efficaci per perdere grasso, aumentare e/o conservare la massa.

Sono i bodybuilder che hanno conosciuto i benefici dell'allenamento delle fibre muscolari a contrazione rapida. 

E sono stati i bodybuilder ed i loro allenatori che hanno imparato con metodi creativi per aiutare il corpo a rilasciare, in maniera naturale, l'ormone GH (HGH) utile per bruciare il grasso corporeo e accelerare il recupero tra gli allenamenti anaerobici. 

L'ormone GH è noto per le sue potenti proprietà anti aging. La corsa, il ciclismo sono attività ottime e benefiche ma non permettono di rilasciare l'ormone GH come lo può fare un classico allenamento con i pesi di bodybuilding.

E' stato effettuato un test:

  • Su atleti che hanno effettuato uno sprint da 30 secondi
  • E su atleti che hanno effettuato uno sprint da 6 secondi
  • I ricercatori hanno monitorato l'effetto del rilascio dell'HGH in entrambi i gruppo

Qual è stato il risultato dello studio?

Lo scatto ininterrotto della durata di 30 secondi ha prodotto un rilascio di HGH (noto come "ormone anti-invecchiamento") fino al 450% superiore a quello del gruppo dei velocisti che hanno effettuato sprint di 6 secondi. 

Inoltre, i livelli medi di HGH del gruppo da 30 secondi sono rimasti elevati da 90 a 120 minuti dopo la fine dell'allenamento rispetto ai livelli del gruppo degli sprinter di 6 secondi.

Ecco spiegato perché tecniche ad alto volume e/o intensità, come super serie e serie giganti, che tengono sotto tensione i muscoli per oltre 20-30 secondi, sono ottimali per incrementare la massa muscolare in quanto stimolano tantissimo gli ormoni anabolici compreso l'HGH.

Diciamo che in generale tutti i metodi di allenamento di bodybuilding stimolano l'ormone GH, cosa che non avviene praticando gli altri sport.

Altre ricerche hanno evidenziato che:

  • Il digiuno  aumenta il rilascio di HGH.
  • L'allenamento intenso aumenta il rilascio di HGH.
  • L'assunzione di L-Arginina aiuta nella stimolazione di HGH
  • Il sonno aumenta il rilascio di HGH: l’ormone è prodotto ciclicamente nelle ore notturne, soprattutto nelle prime ore del sonno;
  • L'ingestione di cibi ricchi di proteine stimolano l'HGH: un apporto dietetico generoso di proteine stimola la produzione di GH.

Perché praticare Bodybuilding fino alla Terza Età?

La produzione del GH dopo i 20 anni cala del 14% ogni decennio cosicché la produzione del GH all’età di 60 anni è ridotta alla metà. 

Se a 20 anni il GH prodotto giornalmente aumenta a 500mg e a 40 anni si trova a 200mg di conseguenza in un anziano di 80 anni si avranno dei livelli di ormone di circa 25mg. 

Gli individui con deficit di GH legato all’età diventano più facilmente sovrappeso, flaccidi, fragili e letargici, hanno problemi di sonno, di concentrazione, di memoria, di interesse sessuale e si stancano facilmente. 

Lo stile di vita del bodybuilding comprende allenamento, alimentazione e riposo: 3 fattori che condizionano in maniera positiva o negativa la stimolazione del HGH.

I Bodybuilder sanno che:

  • Mangiare cibi a basso indice glicemico
  • Evitare gli zuccheri. Le bevande zuccherate, i dolci e gli snack commerciali.
  • Limitare fortemente i farinacei e sceglierli integrali
  • Non abbuffarsi. I picchi insulinici post-abbuffata sono i più pericolosi in assoluto
  • Non mangiare fonti diverse di carboidrati nello stesso pasto: quindi niente pasta + pane, riso + patate ecc…

Sono trucchi alimentari che permettono di aver tenere alti i livelli di HGH e prevenire l'invecchiamento.

Sono troppo vecchio per allenarmi?!

PIÙ SENTI DI STARE INVECCHIANDO E PIÙ DOVRESTI ALLENARTI!

Testosterone e GH sono strettamente legati. Se aumenta uno aumenta l’altro. Quindi stimolare l'ormone della crescita è una priorità e l'allenamento è il miglior modo per farlo.

Sappiamo da informazione scientifiche che il testosterone medio dell’uomo nelle società avanzate sta diminuendo, anno dopo anno, generazione dopo generazione, in modo costante ed inesorabile. 

La sedentarietà ed i lavori "poco fisici" sono i fattori principali di tale declino. Quindi bisogna intervenire modificando il proprio stile di vita.

Smettere di fare sforzi è esattamente quello che accelera il processo catabolico e aumenta la velocità di degrado del corpo.

Mentre al contrario, fare attività fisica e mantenersi in forma, oltre a migliorare tutti I parametri vitali, stimola il corpo ad aumentare l'ormone della crescita naturale

E questo GH secreto dall’ipofisi e messo nel circolo sanguigno non servirà solo a riparare i muscoli danneggiati dall’allenamento, ma eserciterà i suoi benefici effetti a 360° su tutto il corpo, ogni distretto ed ogni organo.

Favorendo il ricambio cellulare, ripristinando o rallentando i tessuti in fase degenerativa e in generale dando una nuova sferzata di vitalità a tutto l’organismo.

Pertanto non si è mai troppo vecchi per cominciare ad allenarsi in palestra con i pesi. Inizia a praticare bodybuilding e rimarrai giovane per sempre.



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