Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Body Building Vs Functional Training

data di redazione: 25 Settembre 2016
Body Building Vs Functional Training

Sempre più persone utilizzano l'allenamento funzionale come metodo per tenersi in forma, ed alcuni sostengono che sia l'unico modo per allenarsi. Lo scopo di questo articolo è quello di far comprendere alle persone di ciò che l'allenamento funzionale è, cosa fà e cosa non fà.

La definizione di Allenamento Funzionale è semplice: un processo. Si tratta di un processo di apprendimento, di conoscenza di se stessi, dei principi, delle metodologie, dei mezzi e degli strumenti più efficaci al raggiungimento dei propri obiettivi. In base a tale definizione, si possono trarre molte conclusioni su ciò che è funzionale.

L'allenamento funzionale utilizza bande, palle, pesi liberi, esercizi pliometrici, nel tentativo di condizionare il corpo in un ambiente non-stabile. Molti degli esperti ritengono che l'esecuzione di esercizi che simulano attività o competenze specifiche è il modo più efficace per allenarsi.


Qual è il modo più sicuro, più efficiente ed efficace per ottimizzare le prestazioni umane?


Al fine di massimizzare le prestazioni umane, è necessario avere una buona comprensione di ciò che influisce sulle prestazioni. Ecco le qualità fisiche che si cerca di migliorare con l'allenamento in palestra:

  • Potenza
  • Forza
  • Massa Muscolare
  • Perdita di Grasso
  • Velocità
  • Agilità
  • Flessibilità
  • Mobilità
  • Stabilità
  • Migliorare le capacità Cardiovascolari
  • Condizionamento delle vie respiratorie
  • Coordinazione
  • Abilità tecnico sportiva

Queste sono le caratteristiche fisiche che si cerca di migliorare con un allenamento in palestra, detto questo come si dovrebbe allenare una persona per migliorare il proprio fisico e le proprie prestazioni sportive?

  1. Con il Bodybuilding? Oppure con il moderno..
  2. Functional Training?

Lo sapete come si allenavano i culturisti degli anni 60-70, i predecessori del grande Arnold Schwarzenegger, Tom Platz e Frank Zane? Stiamo parlando di Steve Revees e Greg Park, questi atleti si allenavano in maniera globale con gli attrezzi dell'epoca, ovvero sbarre, bilancieri e manubri.

L'esercizio più in voga dell'epoca erano le distensioni con bilanciere sopra la testa e NON le distensioni con bilanciere su panca piana. Quindi l'esercizio che usavano i culturisti dell'epoca, praticamente era un esercizio che viene largamente utilizzato negli ambienti moderni del CrossFit. Con questo esercizio i campioni allenavano tutti i muscoli di spinta del proprio corpo, unitamente ad altri esercizi.

Questa affermazione è per farvi capire che la linea di demarcazione tra allenamento analitico e funzionale è sottile, cambia solo l'obiettivo dell'atleta.

Gli atleti che fanno del fisico un obiettivo irrinunciabile per poi gareggiare, sono i lottatori della LOTTA GRECO ROMANA e LOTTA LIBERA. Abbiamo avuto modo di allenarci con molti di questi campioni (alcuni da livello olimpico e mondiale) ed abbiamo scoperto tantissime cose che dovrebbero mettere a tacere le diatribe tra coloro che sostengono in maniera accesa il functional training e coloro che sostengono a spada tratta il bodybuilding.

I lottatori (giustamente) sostengono che bisogna allenarsi a 360° sia con esercizi di forza specifici del powerlifting, sia con esercizi di potenza specifici del weightlifting, sia con esercizi di massa specifici del bodybuilding, sia con esercizi funzionali specifici del functional training.

Questi campioni, grazie alla loro esperienza, hanno adattato alcuni esercizi per le proprie esigenze. Ad esempio alcuni utilizzano il pectoral machine (macchina isotonica per i pettorali odiata dai puristi del funzionale) per EMULARE e POTENZIARE la cintura all'uomo che avviene in gara.

E' doveroso sottolineare che un lottatore di 60 kg ha una percentuale che sta sotto il 6% fisso tutto l'anno e che ha una forza e capacità muscolare di lavoro paragonabile ad un natural body builder di 93 kg, se non di più.


Quando un atleta è muscoloso, magro, potente, veloce, flessibile, agile, sano e mena che gli volete dire?


Come diciamo da anni, il mondo della pesistica e dell'allenamento in palestra è come il mondo delle arti marziali, ovvero in continuo rinnovamento. Non perdete il vecchio, per il nuovo, ma imparate dal nuovo per integrare il vecchio.

Arricchire il proprio bagaglio tecnico vi permetterà prima di tutto di migliorare il vostro fisico e le vostre prestazioni globali. Effettuare un Double Front Squat con le Kettlebell del mondo Crossfit migliorerà la vostra discesa nello Squat tradizionale che vi servirà poi per aumentare la massa muscolare dei vostri quadricipiti da bodybuilder.

Perdere tempo per eseguire delle handstand push up, se non vi serve nel vostro sport, non fate gare di crossfit, e avete modo di allenare le spalle in un'altra maniera a che vi serve?

Determinate il vostro obiettivo, scegliete il vostro arsenale di esercizi e non mettete paletti nel vostro sistema di allenamento, tutto è utile e tutto vi servirà.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Allenamento per la Massa Muscolare con Bilanciere o Manubri?
25 Marzo 2016

Allenamento per la Massa Muscolare con Bilanciere o Manubri?

Gli esercizi di body building con bilanciere, manubri, macchine isotoniche e sbarre sono tutti validi e tutti hanno le loro virtù, l'importante è sapere quando utilizzarli, con criterio nelle varie fasi dell'anno e sapere altresì come inserirli nel vostro programma di allenamento. Aspettate fiduciosi ABC METHOD

come costruire muscoli in modo naturale e restare in salute per sempre
01 Ottobre 2014

come costruire muscoli in modo naturale e restare in salute per sempre

Quante volte da piccoli, ragazzini in qualche società sportiva , vi hanno denigrato ?    "Sei una Schiappa!"    "Non sei adatto!"   Oppure quante volte hanno fatto giocare gente molto più scarsa di voi, magari perchè non siete stati raccomandati ?

Ultimi post pubblicati

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento
07 Luglio 2020

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento

Avere un buon Maestro per i propri allenamenti vuol dire evitare una serie di errori e perdite di tempo che tarderebbero l'arrivo dei risultati sperati. Infatti, nel mondo del fitness e dell'allenamento in generale e come nella vita il fallimento è alla base del processo di apprendimento: è impossibile apprendere bene una cosa senza prima averla affrontata in tutte le sue forme incluse quelle più dolorose.

Fullbody in Giant Sets
03 Luglio 2020

Fullbody in Giant Sets

Come Allenare Tutto il Corpo in Solo 30 Minuti per una Definizione da Urlo

Le routine in fullbody sono dure, durissime ma hanno dimostrato di bruciare più grasso corporeo rispetto alle routine dove il corpo é diviso in varie parti. Questi allenamenti in set giganti per tutto il corpo, possono essere eseguiti in qualsiasi luogo, a seconda degli attrezzi a disposizione, con una frequenza settimanale minima di 3 giorni sino ad un massimo di 5 giorni a settimana.