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Come Allenarsi per Ottenere Risultati

data di redazione: 05 Ottobre 2013 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Come Allenarsi per Ottenere Risultati

Come allenarsi bene nel Body Building , Fitness , Functional Training , Sport in Genere

COSA SIGNIFICA ALLENARSI ? sembra una domanda banale ma dobbiamo sapere il suo vero significato, per ottenere risultati soddisfacenti ed efficaci. Allenarsi significa adattare via via nel tempo il nostro organismo , o certe nostre qualità , a stimoli via via crescenti . Una volta sottoposto a uno stimolo , l'organismo ( o una parte di esso) subisce uno stress, seguito dopo un'opportuna fase di recupero , da una ricostruzione della qualità che abbiamo stressato ( sforzo muscolare, agilità articolare, resistenza, potenza) .
 
 
Questa ricostruzione è Eccedente rispetto allo stress . In poche parole ricostruiamo più di quanto abbiamo distrutto e perduto. Questo fatto , dato dalla legge di Selje , ci spiega la successione di stimoli stressanti ( allenamenti) faccia migliorare proprio quelle qualità che andiamo a stressare. In altre parole uno stimolo solo riporta l'organismo alle condizioni iniziali . Solo un treno di stimoli seguiti da opportuni recuperi adatta permanentemente al miglioramento di quella qualità , ricostruendo più di quanto hanno fatto perdere . 
 
 
Bisogna tenere presente che :
 
  • Gli stimoli stressanti vanno mirati solo a certe qualità funzionali da allenare e solo a quelle.
  • Gli stimoli devono aumentare progressivamente nel tempo se si vuole migliorare nelle qualità allenate altrimenti ci sarà uno stallo
  • Importante è che l'organismo deve avere prima recuperato prima di stressarlo di nuovo e tali tempi di recupero dipendono dall'intensità dell'allenamento , dalla durata .
  • La quantità dello stress fornito all'atleta dipende anche dalla sua anzianità di allenamento , un neofita non può allenarsi come uno navigato ed esperto in quanto il primo non è abituato a certi ritmi di lavoro , tempo al tempo , step by step. 
 
Le qualità da allenare ? 
 
  1. FORZA
  2. IPERTROFIA ( AUMENTO MASSA MUSCOLARE)
  3. COMBUSTIONE DEI GRASSI CORPOREI 
  4. ATTIVAZIONE DELLE GRANDI FUNZIONI (CUORE , CIRCOLAZIONE , RESPIRAZIONE)
  5. ARTICOLARITA' E FLESSIBILITA'
  6. POTENZA e FORZA ESPLOSIVA
  7. COORDINAZIONE
 
A Seconda dei punti che vogliamo migliorare dovremmo allenarci in modo appropriato , Nei punti 1 e 2 il metodo di allenamento più indicato è quello del Body Building , nei punti 3, 4 e 5 il metodo di allenamento più idoneo è il Fitness mentre per i punti 6 e 7 il Functional Training è ciò che vi serve . Detto questo accade spesso che alcune schede di body building light annacquate vengano fornite ai praticanti fitness senza risultati tangibili . Sappiate che Fitness non significa ballare il valzer , se fatto bene può essere più duro e dispendioso di certi allenamenti di body building. Cosa voglio dire ? che anche nel fitness vi devono essere degli incrementi graduali di intensità per migliorare le qualità allenate altrimenti si perde solo tempo. Stessa cosa vale anche per il Functional Training .  Da ciò si deduce che é la costanza negli allenamenti che siano di body building , che siano di fitness , che siano di wing chung , che siano di mma e functional training , a fare la differenza . Con la costanza potrete migliorare nel tempo in modo graduale e costante . Molti invece cosa fanno ? si ammazzano per una settimana e poi spariscono per svariati motivi per una settimana o anche due , Sappiate che allenarsi troppo è sbagliato ma anche allenarsi con troppe pause lunghe non va bene perché si perdono i miglioramenti fatti. Chi lo dice di smettere a Maggio di fare Pesi e Ricominciare a Ottobre? Chi lo dice di fare una lezione una a tantum di Wing Chun? a Che serve ? Allenatevi in modo costante ed i risultati arriveranno !


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