(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Come Allenarsi per Ottenere Risultati

data di redazione: 05 Ottobre 2013 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Come Allenarsi per Ottenere Risultati

Come allenarsi bene nel Body Building , Fitness , Functional Training , Sport in Genere

COSA SIGNIFICA ALLENARSI ? sembra una domanda banale ma dobbiamo sapere il suo vero significato, per ottenere risultati soddisfacenti ed efficaci. Allenarsi significa adattare via via nel tempo il nostro organismo , o certe nostre qualità , a stimoli via via crescenti . Una volta sottoposto a uno stimolo , l'organismo ( o una parte di esso) subisce uno stress, seguito dopo un'opportuna fase di recupero , da una ricostruzione della qualità che abbiamo stressato ( sforzo muscolare, agilità articolare, resistenza, potenza) .
 
 
Questa ricostruzione è Eccedente rispetto allo stress . In poche parole ricostruiamo più di quanto abbiamo distrutto e perduto. Questo fatto , dato dalla legge di Selje , ci spiega la successione di stimoli stressanti ( allenamenti) faccia migliorare proprio quelle qualità che andiamo a stressare. In altre parole uno stimolo solo riporta l'organismo alle condizioni iniziali . Solo un treno di stimoli seguiti da opportuni recuperi adatta permanentemente al miglioramento di quella qualità , ricostruendo più di quanto hanno fatto perdere . 
 
 
Bisogna tenere presente che :
 
  • Gli stimoli stressanti vanno mirati solo a certe qualità funzionali da allenare e solo a quelle.
  • Gli stimoli devono aumentare progressivamente nel tempo se si vuole migliorare nelle qualità allenate altrimenti ci sarà uno stallo
  • Importante è che l'organismo deve avere prima recuperato prima di stressarlo di nuovo e tali tempi di recupero dipendono dall'intensità dell'allenamento , dalla durata .
  • La quantità dello stress fornito all'atleta dipende anche dalla sua anzianità di allenamento , un neofita non può allenarsi come uno navigato ed esperto in quanto il primo non è abituato a certi ritmi di lavoro , tempo al tempo , step by step. 
 
Le qualità da allenare ? 
 
  1. FORZA
  2. IPERTROFIA ( AUMENTO MASSA MUSCOLARE)
  3. COMBUSTIONE DEI GRASSI CORPOREI 
  4. ATTIVAZIONE DELLE GRANDI FUNZIONI (CUORE , CIRCOLAZIONE , RESPIRAZIONE)
  5. ARTICOLARITA' E FLESSIBILITA'
  6. POTENZA e FORZA ESPLOSIVA
  7. COORDINAZIONE
 
A Seconda dei punti che vogliamo migliorare dovremmo allenarci in modo appropriato , Nei punti 1 e 2 il metodo di allenamento più indicato è quello del Body Building , nei punti 3, 4 e 5 il metodo di allenamento più idoneo è il Fitness mentre per i punti 6 e 7 il Functional Training è ciò che vi serve . Detto questo accade spesso che alcune schede di body building light annacquate vengano fornite ai praticanti fitness senza risultati tangibili . Sappiate che Fitness non significa ballare il valzer , se fatto bene può essere più duro e dispendioso di certi allenamenti di body building. Cosa voglio dire ? che anche nel fitness vi devono essere degli incrementi graduali di intensità per migliorare le qualità allenate altrimenti si perde solo tempo. Stessa cosa vale anche per il Functional Training .  Da ciò si deduce che é la costanza negli allenamenti che siano di body building , che siano di fitness , che siano di wing chung , che siano di mma e functional training , a fare la differenza . Con la costanza potrete migliorare nel tempo in modo graduale e costante . Molti invece cosa fanno ? si ammazzano per una settimana e poi spariscono per svariati motivi per una settimana o anche due , Sappiate che allenarsi troppo è sbagliato ma anche allenarsi con troppe pause lunghe non va bene perché si perdono i miglioramenti fatti. Chi lo dice di smettere a Maggio di fare Pesi e Ricominciare a Ottobre? Chi lo dice di fare una lezione una a tantum di Wing Chun? a Che serve ? Allenatevi in modo costante ed i risultati arriveranno !
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

come allenarsi per dimagrire in modo definitivo
02 Ottobre 2014

come allenarsi per dimagrire in modo definitivo

Noi B.B. siamo dei calcolatori ! Dei ragionieri! Dobbiamo allenarsi tot giorni con tot giorni di recupero, dobbiamo mangiare tot cibo a certi orari ed altresì assumere tot integratori per rendere al massimo nei workout e per massimizzare l'anabolismo. Questo in una fase di massa ha un senso , in quanto i giorni di Recupero tra gli allenamenti sono fondamentali 

ABC Consigli sull'Allenamento
02 Ottobre 2014

ABC Consigli sull'Allenamento

Consigli Allenamento ABC   e' molto importante respirare correttamente quando ci si allena per la massa e la potenza . Non trattenete mai il respiro durante la parte più difficile di un sollevamento, ricordate di espirare ! Cominciate con un carico leggero con ogni esercizio , circa due terzi del massimale , quando fate due ripetizioni in più in serie da 8-10 ripetizioni è...

Ultimi post pubblicati

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.

Il Doping Nel BodyBuilding
10 Giugno 2019

Il Doping Nel BodyBuilding

Diventare un bodybuilder professionista, di alto livello, richiede l'uso di potenti farmaci che sono collegati al malfunzionamento di molti organi del nostro corpo sino ad arrivare al decesso prematuro. Le sostanze incriminate sono gli steroidi anabolizzanti, l'insulina, l'HGH e i diuretici.