Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Crescita Muscolare - 6 Motivazioni che Spiegano l'Insuccesso dei Propri Obiettivi Ipertrofici

data di redazione: 15 Settembre 2016
Crescita Muscolare - 6 Motivazioni che Spiegano l'Insuccesso dei Propri Obiettivi Ipertrofici

1 - Siete troppo stressati

"Non trasportate mai ciò che è al di fuori della palestra, in palestra". Bisogna cercare di tenere: problemi con il lavoro, problemi coniugali, problemi sociali al di fuori del vostro spazio temporale dedicato all'allenamento. La mente è importantissima per la buona riuscita di un allenamento, se è altrove vanificherete il buon esito della seduta. Lo stress porta ad una disattenzione verso ciò che si sta facendo, ma l'altro motivo collegato ad esso è di natura ormonale. Lo stress aumenta la produzione di un ormone chiamato cortisolo che è catabolico.

Il cortisolo, come tutti gli altri ormoni nel corpo, ha una sua ragione. Il suo scopo è quello di bloccare la risposta al dolore. Inoltre un'altra funzione è quella di catabolizzare tessuto muscolare per produrre energia. Quindi se vogliamo costruire muscolo è bene contenerlo e conoscerlo.

Alcuni semplici consigli quando si è arrabbiati ed in collera:

  • Mangiate cioccolato: il cioccolato rilascerà endorfine che vi aiuteranno a sentirvi meglio e contrastare l'effetto del cortisolo.
  • Dormire di più e meglio il giorno prima dell'allenamento. Quando si ha sonno e si è stanchi si avranno livelli di stress maggiori.

2 - Non Guardare gli Altri e Andare Avanti per la Propria Strada

Non bisogna allenarsi per emulare gli altri. Dovete avere uno scopo personale, una motivazione interna che vi spinga ad allenarvi con abnegazione e costanza. Anche perché sapete la storia delle persone muscolose che invidiate della vostra palestra? Vi diciamo questo perché abbiamo visto innumerevoli fuochi di paglia o bluff nel corso degli anni, gente che cresceva nel giro di un anno o due, e poi spariva e adesso si ritrova in una forma impietosa. Scegliete la via della pazienza e della lealtà. il lavoro duro e pulito paga sempre.

3 - Cambiare troppo spesso programma di allenamento

La pazienza è la virtù più importante nel bodybuilding. Il più grande errore che compiono i ragazzi è quello di cambiare troppo in fretta il proprio programma di allenamento. Date tempo al vostro corpo di acquisire i benefici apportati da un determinato protocollo di allenamento, se cambiate ogni 2 giorni come fate a capire se va bene per voi?

4 - Non siate pigri

La palestra è una metafora della vita. Se sei una persona pigra nella vita e prendi scuse per ogni cosa che fai, è probabile che tu faccia lo stesso in palestra. Non bisogna perdere mai una seduta per motivi futili, non bisogna trovare scuse per ogni cosa. Bisogna darci dentro e questo vi migliorerà anche nella vita.

5 - No all'Ossessione

La passione è una buona cosa, essa ci guida nella vita e senza di essa, non si possono perseguire i propri obiettivi. Ma la passione sfrenata è un'ossessione. L'ossessione è quando si sacrifica tutto per un unico obiettivo.

Si può essere muscolosi, magri ed in forma anche se qualche sera si va a mangiare una pizza con gli amici.

Si può essere muscolosi, magri ed in forma se al mattino si degusta la crostata della moglie o della propria madre, rendendole felici.

Si può essere muscolosi, magri ed in forma se una volta ogni tanto si salta un allenamento per qualche impegno sociale.

La costanza è importante, non fatela diventare ossessione, perché altrimenti come farete a godervi il fisico ottenuto?

6 - Sovrallenamento

Si può definire la sindrome da sovrallenamento quella condizione in cui un individuo spinge la frequenza e l’intensità degli allenamenti oltre la capacità di recupero del proprio fisico.

Quali sono i sintomi?

  • Stanchezza;
  • Dolori a muscoli e articolazioni;
  • Improvviso abbattimento delle performance;
  • Insonnia;
  • Mal di testa;
  • Irritabilità;
  • Depressione e mancanza di entusiasmo (anche nei confronti dello sport);
  • Diminuzione dell’appetito;
  • Debolezza del sistema immunitario (più raffreddori o influenze).

Il Rimedio numero 1 si chiama riposo. Quando siete stanchi e spossati, state a casa a dormire come i pigri del punto 4.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Consigli sull'Allenamento di Body Building
21 Aprile 2016

Consigli sull'Allenamento di Body Building

A seconda del tipo di allenamento di quante volte la settimana vi allenate della stagione in atto della vostra esperienza sul campo e soprattutto dell'obbiettivo che ricercate dovete adottare una tattica di allenamento diversa.

Pregi e Difetti nell'essere alti o bassi nel bodybuilding
01 Ottobre 2014

Pregi e Difetti nell'essere alti o bassi nel bodybuilding

Alcuni sport hanno una selezione naturale ! Ad esempio nella pallacanestro e pallavolo l'altezza è fondamentale , Certo vi sono alcuni cestisti o pallavolisti bassi di statura , ma sono una eccezione e sono dei fenomeni. Nel Body Building ?Il Body Building è una disciplina democratica! 

Ultimi post pubblicati

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).

Crossfit Consigli Per i Principianti
08 Settembre 2019

Crossfit Consigli Per i Principianti

Come Iniziare Ad Allenarsi Nel Crossfit

Il CrossFit ha preso in prestito movimenti eseguiti nelle preparazioni atletiche di altri sport tra cui ginnastica, sollevamento pesi olimpico, powerlifting e canottaggio.