Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

I Benefici Alla Mente Apportati Dall'Allenamento

data di redazione: 28 Ottobre 2019
I Benefici Alla Mente Apportati Dall'Allenamento

I Benefici Alla Mente Apportati Dall'Allenamento

La dopamina è un neurotrasmettitore prodotto dal cervello e in minima parte dalle ghiandole surrenali. 

Fa parte delle catecolamine, gruppo di ormoni cui appartengono anche adrenalina e noradrenalina, di cui la dopamina è il precursore.

È conosciuta come l’ormone dell’euforia, in quanto la sua presenza è legata alla sfera del piacere e al meccanismo della ricompensa. 

Tutto ciò che ci dà piacere, come il cibo, il sesso, ma anche la musica o il consumo di sostanze stupefacenti, è in grado di suscitare una sensazione di appagamento e di gratificazione, aumentando i livelli di dopamina.

Questo neurotrasmettitore, però, interviene anche nella regolazione di altre importantissime funzioni dell’organismo, a livello del sistema nervoso centrale e periferico. 

È responsabile del controllo dei muscoli, ma anche della motivazione personale, del sonno, dell’umore, della memoria e dell’apprendimento.

L’esercizio fisico può avere un effetto sui canali che producono endorfine e serotonina, dopamina e noradrenalina, quest’ultima chiamata anche norepinefrina.

Qualsiasi tipo di esercizio fisico mostra effetti considerevoli sulla produzione di endorfine e neurotrasmettitori. 

Si è visto che gli esercizi fisici a breve termine migliorano la liberazione delle monoammine e chi si allena regolarmente mostra statisticamente una riduzione delle patologie legate a stati di debolezza mentale o depressione.

Allenamenti di endurance creano un aumento dei livelli di serotonina e noradrenalina, neurotrasmettitori direttamente collegati alla sensazione di felicità e di maggiore energia vitale.

Alcuni studi invece, evidenziano che i livelli di dopamina, pur aumentando durante l’esercizio prolungato, tornano a livelli di normalità molto rapidamente.

Gli effetti positivi dell’esercizio fisico sul cervello sono chiari: l’esercizio favorisce sia un aumento della lucidità mentale, che rimane costante nel tempo, sia la riduzione del declino mentale proteggendo il cervello da alcune patologie degenerative. 

L’esercizio fisico ha un impatto notevole sui neurotrasmettitori e sul cervello, ma aumenta anche il flusso sanguigno e il tasso di ossigenazione dei tessuti.

Il benessere che provate quando rientrate dalla palestra o da una corsa al parco non è solo una sensazione. 

Mentre si pratica sport nel corpo e nel cervello avvengono processi scientificamente provati che ci fanno sentire più felici. 

Lo sport infatti determina un aumento della produzione da parte dell’organismo di endorfine che generano un potente effetto benessere, che non si avverte solo durante l’allenamento riducendo la sensazione di fatica, ma che si protrae anche dopo. 

Lo sport è utile anche per aumentare l’autostima perché rende più sicuri in se stessi, fiduciosi nelle proprie capacità e, aspetto non trascurabile, si sta meglio con il proprio corpo. 

Non solo, lo sport permette di gestire stress, pensieri ossessivi, ansia, rabbia, depressione, si diventa meno irritabili e nervosi, oltre che più produttivi e concentrati sul lavoro.

Non serve diventare degli atleti professionisti per stimolare le endorfine del benessere, basta ritagliarsi anche solo mezz’ora al giorno, facendo un’attività che piace, in modo non necessariamente intenso. 

Potete scegliere a vostro piacimento fra corsa, bicicletta, bodybuilding, arti marziali, sport da combattimento, allenamento funzionale, yoga, corsi di fitness musicale, spinning, ecc ecc...

Insomma qualunque sport fa bene al fisico e alla mente. Praticato in compagnia poi sarà a maggior ragione un modo per staccare la spina, ricaricarsi di energia, rilassarvi e socializzare, migliorando così i rapporti con gli altri e la nostra capacità di relazionarci.

VOLETE AUMENTARE LA DOPAMINA ED ESSERE PIU' FELICI?

ALLENATEVI CON I PESI!

Se avete poco tempo, non riuscite ad andare in palestra e volete allenarvi a casa con un programma di allenamento pesi che vi motivi e vi dia risultati provate il nostro ABC ALLENAMENTO FIT.

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come Rimanere Magri Per Sempre Dopo una Dieta
07 Aprile 2016

Come Rimanere Magri Per Sempre Dopo una Dieta

L'uomo e' fatto per mangiare liberamente, ma i cibi giusti, adatti al suo corpo ed essere attivo, dinamico, sano e forte.

Il Vero BodyBuilding
03 Giugno 2018

Il Vero BodyBuilding

Avere grandi aspettative fa parte dei giovani che hanno ancora un lungo percorso da percorrere. Questo riguarda il lavoro, la famiglia e anche lo sport. I giovani sono sani, pieni di energia e motivazione. Crescono ogni giorno, mentalmente, intellettualmente e fisicamente. I livelli naturali di testosterone raggiungono il picco, dando loro la sensazione di poter dominare il mondo.

Ultimi post pubblicati

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento
07 Luglio 2020

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento

Avere un buon Maestro per i propri allenamenti vuol dire evitare una serie di errori e perdite di tempo che tarderebbero l'arrivo dei risultati sperati. Infatti, nel mondo del fitness e dell'allenamento in generale e come nella vita il fallimento è alla base del processo di apprendimento: è impossibile apprendere bene una cosa senza prima averla affrontata in tutte le sue forme incluse quelle più dolorose.

Fullbody in Giant Sets
03 Luglio 2020

Fullbody in Giant Sets

Come Allenare Tutto il Corpo in Solo 30 Minuti per una Definizione da Urlo

Le routine in fullbody sono dure, durissime ma hanno dimostrato di bruciare più grasso corporeo rispetto alle routine dove il corpo é diviso in varie parti. Questi allenamenti in set giganti per tutto il corpo, possono essere eseguiti in qualsiasi luogo, a seconda degli attrezzi a disposizione, con una frequenza settimanale minima di 3 giorni sino ad un massimo di 5 giorni a settimana.