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I Benefici Alla Mente Apportati Dall'Allenamento

data di redazione: 28 Ottobre 2019
I Benefici Alla Mente Apportati Dall'Allenamento

I Benefici Alla Mente Apportati Dall'Allenamento

La dopamina è un neurotrasmettitore prodotto dal cervello e in minima parte dalle ghiandole surrenali. 

Fa parte delle catecolamine, gruppo di ormoni cui appartengono anche adrenalina e noradrenalina, di cui la dopamina è il precursore.

È conosciuta come l’ormone dell’euforia, in quanto la sua presenza è legata alla sfera del piacere e al meccanismo della ricompensa. 

Tutto ciò che ci dà piacere, come il cibo, il sesso, ma anche la musica o il consumo di sostanze stupefacenti, è in grado di suscitare una sensazione di appagamento e di gratificazione, aumentando i livelli di dopamina.

Questo neurotrasmettitore, però, interviene anche nella regolazione di altre importantissime funzioni dell’organismo, a livello del sistema nervoso centrale e periferico. 

È responsabile del controllo dei muscoli, ma anche della motivazione personale, del sonno, dell’umore, della memoria e dell’apprendimento.

L’esercizio fisico può avere un effetto sui canali che producono endorfine e serotonina, dopamina e noradrenalina, quest’ultima chiamata anche norepinefrina.

Qualsiasi tipo di esercizio fisico mostra effetti considerevoli sulla produzione di endorfine e neurotrasmettitori. 

Si è visto che gli esercizi fisici a breve termine migliorano la liberazione delle monoammine e chi si allena regolarmente mostra statisticamente una riduzione delle patologie legate a stati di debolezza mentale o depressione.

Allenamenti di endurance creano un aumento dei livelli di serotonina e noradrenalina, neurotrasmettitori direttamente collegati alla sensazione di felicità e di maggiore energia vitale.

Alcuni studi invece, evidenziano che i livelli di dopamina, pur aumentando durante l’esercizio prolungato, tornano a livelli di normalità molto rapidamente.

Gli effetti positivi dell’esercizio fisico sul cervello sono chiari: l’esercizio favorisce sia un aumento della lucidità mentale, che rimane costante nel tempo, sia la riduzione del declino mentale proteggendo il cervello da alcune patologie degenerative. 

L’esercizio fisico ha un impatto notevole sui neurotrasmettitori e sul cervello, ma aumenta anche il flusso sanguigno e il tasso di ossigenazione dei tessuti.

Il benessere che provate quando rientrate dalla palestra o da una corsa al parco non è solo una sensazione. 

Mentre si pratica sport nel corpo e nel cervello avvengono processi scientificamente provati che ci fanno sentire più felici. 

Lo sport infatti determina un aumento della produzione da parte dell’organismo di endorfine che generano un potente effetto benessere, che non si avverte solo durante l’allenamento riducendo la sensazione di fatica, ma che si protrae anche dopo. 

Lo sport è utile anche per aumentare l’autostima perché rende più sicuri in se stessi, fiduciosi nelle proprie capacità e, aspetto non trascurabile, si sta meglio con il proprio corpo. 

Non solo, lo sport permette di gestire stress, pensieri ossessivi, ansia, rabbia, depressione, si diventa meno irritabili e nervosi, oltre che più produttivi e concentrati sul lavoro.

Non serve diventare degli atleti professionisti per stimolare le endorfine del benessere, basta ritagliarsi anche solo mezz’ora al giorno, facendo un’attività che piace, in modo non necessariamente intenso. 

Potete scegliere a vostro piacimento fra corsa, bicicletta, bodybuilding, arti marziali, sport da combattimento, allenamento funzionale, yoga, corsi di fitness musicale, spinning, ecc ecc...

Insomma qualunque sport fa bene al fisico e alla mente. Praticato in compagnia poi sarà a maggior ragione un modo per staccare la spina, ricaricarsi di energia, rilassarvi e socializzare, migliorando così i rapporti con gli altri e la nostra capacità di relazionarci.

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