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Linee Guida per incrementare la massa muscolare

data di redazione: 02 Maggio 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Linee Guida per incrementare la massa muscolare

Come aumentare la massa muscolare?

 

Se cercate in questo articolo la formula magica che in poco tempo vi trasformi o vi faccia aumentare la vostra massa muscolare in pochi mesi non la troverete, ma questo neanche in nessun'altra parte e chi vi dice che è possibile sicuramente vuole solo darvi illusioni.

 

Ovviamente parlo di massa muscolare ovvero una persona che possa pesare almeno 90 chili con una percentuale di grasso corporeo sotto il 10%.

 

Il primo passo è quello di non darvi un obiettivo a breve scadenza come avete già potuto intuire, poi avrete bisogno di una buona alimentazione, di un buon allenamento, di una valida integrazione, ma soprattutto di uno stile di vita adeguato allo scopo che vi siete prefissati.

 

Analizziamo punto per punto quanto appena detto.

  • Obiettivo e scadenza; un ciclo di aumento massa muscolare deve essere calcolato in un anno di allenamento, che quindi non saranno 12 mesi, ma bensì 6 mesi, in quanto i restanti saranno dedicati alla definizione della massa muscolare, ma questo lo analizzeremo piu' avanti. Per quanto riguarda i chili da mettere su, ponetevi di aumentare in un anno di 5/6 chili e di aumentare non oltre i 3 punti percentuali di grasso corporeo, leggete questo articolo costruire muscoli senza ingrassare. Di questi 5/6 chili, dovranno rimanervi dopo la fase di definizione, circa 3 chili, cosa molto fattibile, vi consiglio di leggere anche la teoria del conto in banca tesi di grande successo che chiunche la applica non potra non avere miglioramenti.

 

  • Alimentazione, questa è una delle cose fondamentali, anzi la ritengo una delle più importanti per il raggiungimento del nostro obiettivo...l'aumento della massa muscolare. Io personalmente, per aumentare di peso e rimanere nei parametri sopra descritti, la mia dieta è formata da 45% proteine e la restante percentuale divisa in carboidrati e grassi. Preferisco scindere bene gli alimenti e le loro sostanze, quindi mangio ad esempio del tonno al naturale con un filo d'olio extravergine, piuttosto che il tonno in olio. Ma ognuno di noi dovrà trovare l'ago della sua bilancia!

 

  • Un buon allenamento è quello che non renderà invano tutti i vostri sacrifici, molti ragazzi seguono il nostro Method ABC e meno di uno ha detto di non aver visto miglioramenti. Con questo non voglio pubblicizzare il nostro sistema, ma voglio solo mettervi subito sulla buona strada che vi farà anche da scorciatoia per recuperare qualche anno perso con cambi continui di schede e istruttori di palestre presi da mille problematiche di sala. Da noi troverete vari programmi di allenamento e non solo per il body building e tra i migliori sul web.

 

  • L'integrazione è un'altra parte molto importante per la massa muscolare che vi aiuta a limitare l'eccesso di grasso, vi aiuta nel recupero e a ristabilire il vostro processo di crescita, intervenendo laddove vi è un fabbisogno ulteriore a seguito di uno sforzo prolungato. I miei più importanti integratori sono proteine aminoacidi bcaa e vitamina C, seguiti da molti altri, ovviamente a secondo delle disponibilità economiche.

 

  • Lo stile di vita, vi permetterà di recuperare dagli allenamenti in modo ottimale, recuperare lo stress causato dall'allenamento, vi farà sentire pronti per il vostro momento in cui dovrete esserci al 100%...il workout! Non si puo rientrare alle 4 di notte oppure recarsi in palestra dopo aver dormito solo 3 ore, magari riuscirete anche ad allenarvi ma sarà come gettare benzina sul fuoco, quindi riposo e allenamenti cadenzato anche alla stessa ora stesso giorno. Tre allenamenti settimanali saranno il vostro obiettivo, un solo gruppo muscolare alla settimana verrà allenato, io alleno i muscoli di spinta il primo giorno, poi quelli di tirata ed infine le gambe.

 

Questo articolo contribuirà ad darvi delle linee guida



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