ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Orario Giusto Per Andare in Palestra

data di redazione: 05 Aprile 2014 - data modifica: 05 Marzo 2019
Orario Giusto Per Andare in Palestra

come funziona il corpo umano

Orario Giusto Per Andare in Palestra

Un match sportivo, un allenamento "brucia grassi", una seduta di tonificazione o un training di coordinazione. 

Per migliorare i risultati, a volte basta scegliere il momento giusto, quello in cui l'organismo è più predisposto all'obiettivo. 

Ecco, di seguito, il momento giusto in base ai risultati che si vogliono ottenere. 

Perdere peso - dalle 6.30 alle 9

Le attività: corsa, bicicletta, vogatore

«Una blanda attività aerobica appena svegli e a stomaco vuoto fa perdere peso», spiega Massimo Spattini, specialista in medicina dello sport e scienze alimentari. «Infatti l'organismo trae energia dalle scorte di grassi perché non trova zuccheri. Se però volete puntare su qualcosa di più impegnativo, mangiate uno yogurt o del muesli per evitare pericolosi cali di zuccheri. C'è un altro vantaggio: l'attività fisica manterrà il metabolismo accelerato almeno per le dodici ore successive»

Il consiglio ABC FIT

La mattina i muscoli sono "freddi" e il riscaldamento diventa irrinunciabile.

Coordinarsi - dalle 12 alle 14

Le attività: step, dance, boxing

«Ci sono attività che non si possono svolgere senza una perfetta coordinazione dei movimenti», dice Daria Illy, dottore in scienze motorie. «L'ideale è metterle in agenda tra mezzogiorno e le 14, quando, confermano studi recenti, questa capacità è davvero al massimo». 

Il consiglio

Non fate un pasto completo prima del training, altrimenti l'organismo dirotta risorse per la digestione a scapito dei muscoli. 

Piuttosto, se iniziate alle 13, mangiate alle 11 e mezz'ora prima del training uno snack naturale (sono ottimi tre-quattro biscotti al riso soffiato).

Vincere - dalle 15 alle 17

Le attività: tennis, squash, sport di squadra in genere

Nel caso si voglia vincere un match, specialmente se si tratta di uno sport con la palla, ciò che conta è la concentrazione, la capacità di tenere sempre gli occhi fissi sull'obiettivo. «E' bene allora impegnarsi tra le 15 e le 17: le ricerche dimostrano che la soglia di attenzione sale nel pomeriggio», dice Illy. 

Il consiglio 

«Ricordate una cosa: se il cervello è al meglio, il corpo no e non può essere "spinto" come al mattino. Quindi, se di solito la vostra frequenza cardiaca è attorno ai 170 battiti per minuto, diminuitela almeno del 10 percento».

Tonificare - dalle 19 alle 21

Le attività: training con i pesi

«Il workout serale è perfetto per sciogliere le tensioni psico-fisiche. Non solo: le endorfine in circolo garantiranno sonni più tranquilli», spiega Illy. «In più, il corpo è al picco della temperatura, quindi sarà più facile lavorare sui muscoli per tonificarli». Prima, però, ricordate di mangiare uno snack leggero: bastano anche cracker integrali». 

Il consiglio

C'è un inconveniente: mentre di giorni si possono sciogliere le tensioni muscolari muovendosi dopo il training, se andate subito a dormire, rischiate di risvegliarvi indolenziti. 

Cosa fare? 

Basta eseguire gli esercizi più lentamente.

 



Potrebbe interessarti anche

Gli 8 Muscoli Maschili Preferiti dalle Donne
02 Giugno 2015

Gli 8 Muscoli Maschili Preferiti dalle Donne

Quali Muscoli piacciono di più alle Donne e Perchè

Di norma le donne sono attratte dagli addominali a tartaruga, un uomo può avere anche braccia e gambe secche come stuzzicadenti, ma se ha gli addominali definiti acquista immediatamente prestigio. Ma gli addominali, non sono gli unici muscoli che piacciono alle donne ed in questo articolo vi daremo la lista completa.

Motivazione nel body building il racconto di Larry Scott
02 Ottobre 2014

Motivazione nel body building il racconto di Larry Scott

bodybuilding motivazione basta mi sono rotto, mollo tutto! quante volte avete detto o pensato questo? Spesso sembra che tutto quello che facciamo non serva a nulla, la pancia non cala, i muscoli non crescono ed il fisico che sogniamo pare una chimera, un miraggio . e allora perche' non mollare tutto, palestra, dieta e lasciarci andare come fa la gente normale?

Ultimi post pubblicati

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
08 Aprile 2021

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari

Scheda di Allenamento Old School anni 80

La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
07 Aprile 2021

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo

La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.