Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Orario Giusto Per Andare in Palestra

data di redazione: 05 Aprile 2014 - data modifica: 05 Marzo 2019
Orario Giusto Per Andare in Palestra

come funziona il corpo umano

Orario Giusto Per Andare in Palestra

Un match sportivo, un allenamento "brucia grassi", una seduta di tonificazione o un training di coordinazione. 

Per migliorare i risultati, a volte basta scegliere il momento giusto, quello in cui l'organismo è più predisposto all'obiettivo. 

Ecco, di seguito, il momento giusto in base ai risultati che si vogliono ottenere. 

Perdere peso - dalle 6.30 alle 9

Le attività: corsa, bicicletta, vogatore

«Una blanda attività aerobica appena svegli e a stomaco vuoto fa perdere peso», spiega Massimo Spattini, specialista in medicina dello sport e scienze alimentari. «Infatti l'organismo trae energia dalle scorte di grassi perché non trova zuccheri. Se però volete puntare su qualcosa di più impegnativo, mangiate uno yogurt o del muesli per evitare pericolosi cali di zuccheri. C'è un altro vantaggio: l'attività fisica manterrà il metabolismo accelerato almeno per le dodici ore successive»

Il consiglio ABC FIT

La mattina i muscoli sono "freddi" e il riscaldamento diventa irrinunciabile.

Coordinarsi - dalle 12 alle 14

Le attività: step, dance, boxing

«Ci sono attività che non si possono svolgere senza una perfetta coordinazione dei movimenti», dice Daria Illy, dottore in scienze motorie. «L'ideale è metterle in agenda tra mezzogiorno e le 14, quando, confermano studi recenti, questa capacità è davvero al massimo». 

Il consiglio

Non fate un pasto completo prima del training, altrimenti l'organismo dirotta risorse per la digestione a scapito dei muscoli. 

Piuttosto, se iniziate alle 13, mangiate alle 11 e mezz'ora prima del training uno snack naturale (sono ottimi tre-quattro biscotti al riso soffiato).

Vincere - dalle 15 alle 17

Le attività: tennis, squash, sport di squadra in genere

Nel caso si voglia vincere un match, specialmente se si tratta di uno sport con la palla, ciò che conta è la concentrazione, la capacità di tenere sempre gli occhi fissi sull'obiettivo. «E' bene allora impegnarsi tra le 15 e le 17: le ricerche dimostrano che la soglia di attenzione sale nel pomeriggio», dice Illy. 

Il consiglio 

«Ricordate una cosa: se il cervello è al meglio, il corpo no e non può essere "spinto" come al mattino. Quindi, se di solito la vostra frequenza cardiaca è attorno ai 170 battiti per minuto, diminuitela almeno del 10 percento».

Tonificare - dalle 19 alle 21

Le attività: training con i pesi

«Il workout serale è perfetto per sciogliere le tensioni psico-fisiche. Non solo: le endorfine in circolo garantiranno sonni più tranquilli», spiega Illy. «In più, il corpo è al picco della temperatura, quindi sarà più facile lavorare sui muscoli per tonificarli». Prima, però, ricordate di mangiare uno snack leggero: bastano anche cracker integrali». 

Il consiglio

C'è un inconveniente: mentre di giorni si possono sciogliere le tensioni muscolari muovendosi dopo il training, se andate subito a dormire, rischiate di risvegliarvi indolenziti. 

Cosa fare? 

Basta eseguire gli esercizi più lentamente.

 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Il Bodybuilding é finito?
01 Ottobre 2014

Il Bodybuilding é finito?

IL BODY BUILDING è FINITO? In questi giorni sono stato alla Fiera del Wellness di Rimini , nel padiglione adibito ai combattimenti e arti marziali in quanto la mia Scuola ShaKo Club è impegnata in due incontri di M.M.A. full contact e Submission. Ho avuto l'occasione di fare un giro per i padiglioni della fiera per visionare le novità e per verificare com'è la situazion...

8 Buoni Motivi per i Quali Ogni Uomo dovrebbe Allenarsi con i Pesi
25 Maggio 2016

8 Buoni Motivi per i Quali Ogni Uomo dovrebbe Allenarsi con i Pesi

8 Buoni Motivi per i Quali Ogni Uomo dovrebbe Allenarsi con i Pesi. Iniziate ad allenarvi con i pesi, oppure non fermatevi ed andate avanti per la vostra strada.

Ultimi post pubblicati

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento
07 Luglio 2020

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento

Avere un buon Maestro per i propri allenamenti vuol dire evitare una serie di errori e perdite di tempo che tarderebbero l'arrivo dei risultati sperati. Infatti, nel mondo del fitness e dell'allenamento in generale e come nella vita il fallimento è alla base del processo di apprendimento: è impossibile apprendere bene una cosa senza prima averla affrontata in tutte le sue forme incluse quelle più dolorose.

Fullbody in Giant Sets
03 Luglio 2020

Fullbody in Giant Sets

Come Allenare Tutto il Corpo in Solo 30 Minuti per una Definizione da Urlo

Le routine in fullbody sono dure, durissime ma hanno dimostrato di bruciare più grasso corporeo rispetto alle routine dove il corpo é diviso in varie parti. Questi allenamenti in set giganti per tutto il corpo, possono essere eseguiti in qualsiasi luogo, a seconda degli attrezzi a disposizione, con una frequenza settimanale minima di 3 giorni sino ad un massimo di 5 giorni a settimana.