(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Orario Giusto Per Andare in Palestra

data di redazione: 05 Aprile 2014 - data modifica: 05 Marzo 2019
Orario Giusto Per Andare in Palestra

come funziona il corpo umano

Orario Giusto Per Andare in Palestra

Un match sportivo, un allenamento "brucia grassi", una seduta di tonificazione o un training di coordinazione. 

Per migliorare i risultati, a volte basta scegliere il momento giusto, quello in cui l'organismo è più predisposto all'obiettivo. 

Ecco, di seguito, il momento giusto in base ai risultati che si vogliono ottenere. 

Perdere peso - dalle 6.30 alle 9

Le attività: corsa, bicicletta, vogatore

«Una blanda attività aerobica appena svegli e a stomaco vuoto fa perdere peso», spiega Massimo Spattini, specialista in medicina dello sport e scienze alimentari. «Infatti l'organismo trae energia dalle scorte di grassi perché non trova zuccheri. Se però volete puntare su qualcosa di più impegnativo, mangiate uno yogurt o del muesli per evitare pericolosi cali di zuccheri. C'è un altro vantaggio: l'attività fisica manterrà il metabolismo accelerato almeno per le dodici ore successive»

Il consiglio ABC FIT

La mattina i muscoli sono "freddi" e il riscaldamento diventa irrinunciabile.

Coordinarsi - dalle 12 alle 14

Le attività: step, dance, boxing

«Ci sono attività che non si possono svolgere senza una perfetta coordinazione dei movimenti», dice Daria Illy, dottore in scienze motorie. «L'ideale è metterle in agenda tra mezzogiorno e le 14, quando, confermano studi recenti, questa capacità è davvero al massimo». 

Il consiglio

Non fate un pasto completo prima del training, altrimenti l'organismo dirotta risorse per la digestione a scapito dei muscoli. 

Piuttosto, se iniziate alle 13, mangiate alle 11 e mezz'ora prima del training uno snack naturale (sono ottimi tre-quattro biscotti al riso soffiato).

Vincere - dalle 15 alle 17

Le attività: tennis, squash, sport di squadra in genere

Nel caso si voglia vincere un match, specialmente se si tratta di uno sport con la palla, ciò che conta è la concentrazione, la capacità di tenere sempre gli occhi fissi sull'obiettivo. «E' bene allora impegnarsi tra le 15 e le 17: le ricerche dimostrano che la soglia di attenzione sale nel pomeriggio», dice Illy. 

Il consiglio 

«Ricordate una cosa: se il cervello è al meglio, il corpo no e non può essere "spinto" come al mattino. Quindi, se di solito la vostra frequenza cardiaca è attorno ai 170 battiti per minuto, diminuitela almeno del 10 percento».

Tonificare - dalle 19 alle 21

Le attività: training con i pesi

«Il workout serale è perfetto per sciogliere le tensioni psico-fisiche. Non solo: le endorfine in circolo garantiranno sonni più tranquilli», spiega Illy. «In più, il corpo è al picco della temperatura, quindi sarà più facile lavorare sui muscoli per tonificarli». Prima, però, ricordate di mangiare uno snack leggero: bastano anche cracker integrali». 

Il consiglio

C'è un inconveniente: mentre di giorni si possono sciogliere le tensioni muscolari muovendosi dopo il training, se andate subito a dormire, rischiate di risvegliarvi indolenziti. 

Cosa fare? 

Basta eseguire gli esercizi più lentamente.

 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

come allenarsi per dimagrire in modo definitivo
02 Ottobre 2014

come allenarsi per dimagrire in modo definitivo

Noi B.B. siamo dei calcolatori ! Dei ragionieri! Dobbiamo allenarsi tot giorni con tot giorni di recupero, dobbiamo mangiare tot cibo a certi orari ed altresì assumere tot integratori per rendere al massimo nei workout e per massimizzare l'anabolismo. Questo in una fase di massa ha un senso , in quanto i giorni di Recupero tra gli allenamenti sono fondamentali 

La Motivazione per l'allenamento
02 Ottobre 2014

La Motivazione per l'allenamento

Se siete in salute avete l'obbligo di allenarvi in rispetto per coloro che non possono

Sappiate che senza la famiglia e la salute,  il Dio Denaro non conta nulla. Se avete la Salute avete già il 99% ,  per essere felici in quanto molti per svariati motivi e sfortune non c'è l'hanno . Pensate a coloro che sono in carrozzina per un grave incidente , a coloro che sono nati con problemi di salute , a coloro che hanno problemi di mente

Ultimi post pubblicati

Swiss Bar: Benefici Ed Esercizi
20 Maggio 2019

Swiss Bar: Benefici Ed Esercizi

Questo attrezzo speciale ha diverse maniglie che si possono utilizzare per variare il posizionamento delle mani durante gli esercizi di distensione e trazione, permettendo di migliorare la forza assicurando altresì una presa multipla salda ed una perfetta stabilità durante l'esecuzione dei movimenti.

Alimenti e Integratori Che Aumentano il Testosterone
18 Maggio 2019

Alimenti e Integratori Che Aumentano il Testosterone

Il testosterone alto, il principale ormone maschile, è un ottimo segno per la salute, ecco perché ci si domanda sempre come aumentarlo con l'alimentazione o altre soluzioni, ovviamente naturali e non chimiche.