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quando una scheda di allenamento è sbagliata ?

data di redazione: 08 Luglio 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
quando una scheda di allenamento è sbagliata ?

quando una scheda di allenamento è sbagliata

 

 

Prima di tutto prima di dare osservazioni bisogna tenere conto di alcuni fattori :

  • età dell'atleta
  • giorni di allenamento settimanali a disposizione
  • obiettivi (forza, massa , dimagrimento, ricondizionamento , forza esplosiva , forza resistente ecc ecc)
  • obiettivi estetici o funzionali
  • se si pratica o meno un altro sport
  • luogo di allenamento (casa , palestra , club , aperto , indoor)
  • problemi con alcuni esercizi
  • priorità muscolari o muscoli carenti

insomma prima di giudicare una scheda ci sono tantissimi fattori da tenere conto. 

 

inoltre un fattore fondamentale da tenere conto è che non siamo tutti uguali, ognuno avrà una risposta diversa da vari tipi di allenamento e combinazioni muscolari.

 

Se ci pensate bene ogni campione ha la sua ricetta , Mike mentzer e dorian yates allenamenti heavy duty submassimali poche serie pesantissime soprattutto con macchine .

 

Tom Platz esercizi base anche mischiati tra loro con serie variabili da poche reps sino a 30 reps . Arnold Schwarzenegger e il grande Serge Nubret pompaggio e ancora pompaggio , molte serie , tante ripetizioni e uso di numerosi esercizi cambiando menù ogni volta.

 

E sappiate che la divisione dei gruppi muscolari era diversa per ognuno di loro! C'è chi si allenava tutti i giorni chi pochi giorni la settimana.

 

Chi aveva ragione ?

 

Tutti! erano tutti grossi stondati massicci e definiti.

ragazzi vi sono alcune linee guida da seguire uguali per tutti poi il resto è soggettivo e dovrete provare su di voi le risposte del vostro fisico :

  • mai allenare i muscoli piccoli prima dei grossi , quindi mai prima i bicipiti e dopo dorso , o tricipiti e dopo petto. non avrete forza sufficiente per trazioni rematori e panca e vi farete male . inoltre brucerete i muscoli delle braccia
  • mai allenare un muscolo per due gg consecutivi senza riposare
  • mai prima aerobica ad alta intensità e poi pesi 

un piccolo aneddoto per farvi capire . Nella mia palestra "il corpo" di cesena il più grosso e forte di tutti era ed è tutt'ora ALI'. Un ragazzo di origine senegalese che tra l'altro fa un lavoro massacrante come sforzo ed orari in una famosa ditta alimentare della città. Sapete come si allena questo ragazzo alto un metro e 90 che pesa sui 120 kg? magro con l'addome scolpito?

Si allena in modo grezzo e rude : panca piana bilanciere , panca inclinata, squat , trazioni , pulley , military press , dip e curl . Sta sulle 8 e 10 reps fa pesi da Dinosauro e si allena sempre così in total body. Viene due o tre volte la settimana a giorni alterni. E' il più grosso e forte di tutti. Cosa volete dirgli? sbagli ? non fare questo , e non fare quello. Fa 130/140 kg di panca per 10 volte senza spotter e 12-15 trazioni alla sbarra con un peso di 120 kg.  Squat si piega il bilanciere . Insomma è un animale e tra l'altro è cintura nera 3 dan di karate e ha fatto incontri di pugilato a livello dillentantistico nel suo paese. 

Questo è il nostro pensiero .

 

 

Scritto da: ABC Team
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