ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

I 7 Consigli di Dorian Yates per Aumentare la Massa Muscolare

data di redazione: 24 Ottobre 2017 - data modifica: 25 Novembre 2018
I 7 Consigli di Dorian Yates per Aumentare la Massa Muscolare

I Consigli di Dorian Yates sull'Allenamento ad Alta Intensità

Dorian Yates basava i suoi allenamenti in palestra sui principi dell' HIT (High Intensity Training) del celeberrimo Mike Mentzer: ad alcune serie di riscaldamento (2-3), seguiva un'unica serie di allenamento di un determinato esercizio, sequenza sempre condotta oltre il cedimento e caratterizzata dal massimo dell'intensità. 

I Suggerimenti per il BodyBuilding di Dorian Yates

1) Riposo: Quando il corpo lo richiede bisogna dare un giorno o due extra di recupero. Allenarsi quando il recupero psico-fisico non è avvenuto è controproducente. 

2) L'importanza della fase negativa del movimento:

  • La fase concentrica è la fase più debole del movimento.
  • La fase statica è la fase più forte del movimento
  • La fase negativa è la componente dell'esercizio più importante relativamente alla crescita muscolare
  • I danni maggiori alle fibre muscolari vengono creati durante la fase negativa del movimento, pertanto bisogna enfatizzare negli esercizi questa fase. 
  • Sappiate che dopo il cedimento muscolare, avvenuto nella fase concentrica, del movimento, avrete ancora forza nella fase negativa. Se verranno effettuate, in sicurezza, una o due serie negative, dopo il cedimento concentrico, si porterà il muscolo ad un nuovo cedimento muscolare. I muscoli dovranno crescere per forza!

3) Cardio: Effettuare 25-30' di allenamento aerobico nei giorni OFF dai pesi vi servirà per tenere a bada l'insulina e soprattutto per recuperare meglio a livello muscolare.

4) Addominali: Potete abbinare all'allenamento aerobico, un allenamento addominale a corpo libero. Dorian prediligeva i crunch, in quanto negli anni 80 e 90 era l'esercizio più in voga per l'addome.

5) Macchine o pesi liberi: Sono due tipologie di allenamento che servono per allenarsi nel bodybuilding in maniera completa. Dorian dava ampio spazio alle macchine, in quanto permettono di concentrarsi in maniera migliore sull'esecuzione del movimento. 

6) Spotter: L'allenamento ad alta intensità va eseguito in coppia, sia per una questione di sicurezza, sia per una questione motivazionale.

7) Motivazione

  • Mantenere un diario di allenamento trascrivendo ogni dettaglio sulle sedute
  • Stesso discorso vale per l'alimentazione
  • Porsi obiettivi a breve e lungo termine
  • Scrivere gli obiettivi sul diario fornisce all'atleta una motivazione enorme
  • Lavorare per battere i record di carichi in ogni allenamento (o almeno provarci)
  • Sapere cosa fare in palestra, conoscere quindi il proprio allenamento del giorno, per entrare in palestra carichi e motivati.

In conclusione la filosofia di Dorian Yates per diventare degli armadi era: allenarsi duramente con allenamenti brevi  ma brutali, con recuperi abbondanti ritornando in palestra solo dopo aver recuperato pienamente. 



Potrebbe interessarti anche

Allenamento Olistico Nel Bodybuilding
10 Giugno 2019

Allenamento Olistico Nel Bodybuilding

Come allenare i muscoli con metodi completamente diversi nell'arco della settimana

"Olistico" è una parola presente in molte situazioni: medicina olistica, nutrizione olistica, ecologia olistica ed è uno dei migliori principi Weider per quanto riguarda il bodybuilding, l'allenamento olistico. 

Allenamento bodybuilding del Martedì
01 Ottobre 2014

Allenamento bodybuilding del Martedì

Allenamenti molto brevi e frequenti

Workout brevi e frequenti è il tema di questo sistema di allenamento per il Bodybuilding, il quale prevede 6 piccoli protocolli di allenamento basati su pochi esercizi di bodybuilding che interessano un’unica area muscolare per ogni giorno della settimana .

Ultimi post pubblicati

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
21 Gennaio 2021

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa

Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma

La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
21 Gennaio 2021

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural

Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?

Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".