Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Il BodyBuilding come Cura per le problematiche legate alla Colonna Vertebrale

data di redazione: 25 Aprile 2016 - data modifica: 24 Novembre 2018
Il BodyBuilding come Cura per le problematiche legate alla Colonna Vertebrale

Siamo una macchina perfetta, il nostro scheletro e i nostri muscoli sono talmente in sintonia che un piccolo difetto può alterare tutto il sistema provocando degli scompensi e di conseguenza dolori e malfunzionamenti. Il lavoro di bodybuilding, che spesso viene praticato per questioni estetiche o per pura passione, può essere invece utilizzato come prevenzione o come "correttore" di quelle disfunzioni provocate da tali scompensi (molto spesso concentrati nella colonna vertebrale), raddrizzando di fatto la macchina umana. Ma vediamo più nel dettaglio.

La colonna vertebrale (rachide), ha un doppio compito:

  1. quello di sostenere il tronco e la testa
  2. e quello di fungere da cerniera per gli arti

Siccome la colonna vertebrale è così flessibile e mobile, ci permette ampie escursioni di movimento. Sul piano frontale si presenta rettilineo, mentre su quello sagittale (profilo) si presenta con tre curve fisiologiche. Le curve del rachide assumono un ruolo funzionale fondamentale in quanto riducono il carico dovuto alla forza di gravità.

Queste curve le troviamo:

  • a livello cervicale (lordosi fisiologica cervicale)
  • a livello dorsale (cifosi fisiologica dorsale)
  • a livello lombare (cifosi fisiologica lombare)

LE ALTERAZIONI AI VALORI DELLE CURVE

Purtroppo la colonna vertebrale può essere affetta da diverse alterazioni dovute a cause diverse, e possono provocare:

IL DISFORMISMO, che è un'alterazione della forma della colonna e dell'atteggiamento del corpo con modificazioni ossee strutturali; non subisce mutazioni di rilievo anche se si cambia la posizione

IL PARAFORMISMO, che invece è un'alterazione della forma e della colonna e dell'atteggiamento del corpo, ma "non irreversibile"; con le dovute attenzioni è possibile correggere gli atteggiamenti di paraformismo avvalendosi di attività mirata con i pesi e quindi con un corretto lavoro di bodybuilding

I paraformismi più comuni sono l'ipercifosi e l'iperlordosi, quando cioè le curve fisiologiche hanno un valore maggiore di quello normale; si parla di ipercifosi quando l'angolo delle cifosi dorsale si accentua ed è una delle situazioni più comuni, che può avere anche cause psicologiche, posturali, educative e soprattutto sono legate molto spesso alla professione e alla sedentarietà. L'iperlordosi invece è una patologia più delicata e molto più comune nelle donne, proprio a causa della diversa conformazione ossea e delle abitudini non proprio corrette, tipo i tacchi alti. Si parla di iperlordosi quando la curva lordotica lombare è accentuata.

IL BODYBUILDING COME CURA

Per combattere il problema dell'ipercifosi gli esercizi consigliati sono:

  • le trazione al pulley con gomiti alti
  • le alzate a 90° con manubri
  • le scrollate con bilanciere o manubri

Contrariamente sarà necessario allungare e distensionare il gran pettorale, il gran dorsale, il gran rotondo e il sottoscapolare, tutti quei muscoli che possono di conseguenza accentuare la cifosi, quindi consigliamo:

  • le croci su panca piana
  • le trazioni al lat machine con impugnatura inversa stretta

Per combattere l'iperlordosi dobbiamo invece lavorare in accorciamento sui muscoli che diminuiscono la lordosi, cioè tutti quei muscoli che realizzano il movimento di retroversione del bacino, e viceversa in allungamento sugli altri. Quindi andremo a lavorare nella parte posteriore della coscia (ischiocrurali), sugli addominali e i glutei e andranno potenziati tramite esercizi tipo:

  • il leg curl
  • il leg press
  • crunch a gambe tese
  • calcio all'indietro (dell'asino)

Viceversa, dobbiamo lavorare sui lombari, sull'ileopsoas e nella parte anteriore della coscia (retto femorale) tramite un buon lavoro di stretching specifico, perchè dovranno essere allungati e detensionati.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come Fare Più Volume Muscolare?
25 Novembre 2018

Come Fare Più Volume Muscolare?

La dimensione o volume muscolare, è un simbolo per manifestare la potenza del proprio fisico. Abbiamo visto Arnold Schwarzenegger, Jay Cutler, Frank Zane, Flex Wheeler e Phil Heath

Cosa Mangia e Come Prepara i Muscoli un Body Builder il Giorno della Gara?
24 Novembre 2018

Cosa Mangia e Come Prepara i Muscoli un Body Builder il Giorno della Gara?

Consigli Alimentari, su come Abbronzarsi e su come Pompare i Muscoli il giorno della Gara

L'alimentazione per il giorno della gara non è semplice da gestire, in quanto l'atleta deve avere energie per tutto l'arco della giornata, con un buona idratazione e nel contempo non deve avere problemi digestivi o di altro genere

Ultimi post pubblicati

Addominali: Allenamento Killer Per Avanzati
05 Aprile 2020

Addominali: Allenamento Killer Per Avanzati

Nel bodybuilding molte persone relegano ad inizio workout o al termine qualche serie di esercizi addominali eseguiti contro voglia e senza tanto entusiasmo. Se volete avere uno sviluppo addominale di un certo rilievo e mostrarli in pubblico con orgoglio, dovere lavorarci di più e meglio.

Ronnie Coleman Oggi e il suo Pensiero sui Mr Olympia Attuali con Video Intervista
04 Aprile 2020

Ronnie Coleman Oggi e il suo Pensiero sui Mr Olympia Attuali con Video Intervista

Uno dei più grandi più grandi culturista di tutti i tempi è senza dubbi Ronnie Coleman, nella foto vediamo come appare oggi. Secondo lui, gli atleti in gara attualmente non hanno nulla dei culturisti del suo tempo.