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Il Metodo Di Allenamento Migliore Per il Fitness

data di redazione: 22 Marzo 2015 - data modifica: 25 Febbraio 2019
Il Metodo Di Allenamento Migliore Per il Fitness

Il Metodo Di Allenamento Migliore Per il Fitness

Un METODO DI ALLENAMENTO è una vera e propria scuola d'indirizzo, attraverso il quale alcuni campioni, tecnici, appassionati hanno codificato un sistema d'allenamento. 

Un metodo racchiude in sé tutti i parametri dell'allenamento e permette una visione a 360° del "sistema" per raggiungere i risultati. 

In un metodo sono raccolte le informazioni riguardanti:

  • Frequenza degli allenamenti
  • volume del lavoro
  • specificità delle metodologie usate
  • tecniche specifiche da utilizzare
  • divisioni muscolari
  • recuperi
  • percentuali di carico da utilizzare ed eventuali consigli dati dal creatore del metodo. 

In alcuni casi il metodo si basa solamente sull'esperienza personale del campione che lo ha utilizzato, in altri casi è stato possibile "testare" su migliaia di soggetti normodotati la reale efficacia del metodo stesso. 

Le tecniche specifiche invece sono le cosiddette tecniche per aumentare l'intensità dello sforzo usando diversi fattori dell’allenamento (carico, recupero, velocità, serie composte )

ABC FIT è un sistema di allenamento singolare, unico nel suo genere in quanto è suddiviso in livelli e periodi frutto di oltre 25 anni di esperienze ed esperimenti sul campo dai vari componenti dello staff ABC ALLENAMENTO

ABC FIT è un personal trainer virtuale, che ti fornirà un programma di allenamento adatto alle tue capacità e al tuo stato di forma. 

ABC FIT per il bodybuilding prevede 7 fasi di allenamento annuali: 

  • capillarizzazione
  • forza
  • forza con richiamo di massa
  • 2 fasi di incremento massa muscolare
  • 2 fasi di definizione muscolare. 

CAPILLARIZZAZIONE

  • La capillarizzazione è un sistema di allenamento volto al miglioramento della circolazione sanguigna. 
  • Questa fase del nostro sistema serve a preparare l’atleta alle fasi successive le quali lo metteranno a dura prova. 

FORZA

  • La forza muscolare è quella capacità motoria che permette di vincere una resistenza o di opporvisi tramite lo sviluppo di tensione da parte della muscolatura. 
  • La Forza massimale: è la forza più elevata che il sistema neuromuscolare è in grado di sviluppare con una contrazione volontaria. 
  • Per allenare la forza massima è necessario utilizzare carichi elevati con protocolli adeguati al proprio livello di allenamento. 
  • Il nostro sistema prevede una fase di incremento della forza, diversa per ogni livello scelto a cui appartiene l’atleta, in modo tale da incrementare i carichi nei vari esercizi fondamentali. 
  • Questo incremento della forza si tramuterà in un incremento esponenziale della massa muscolare nelle fasi di allenamento successive.

FORZA CON RICHIAMO DI MASSA

  • Questo mesociclo del nostro sistema è una fase di transizione tra l’incremento della forza e l’incremento della massa muscolare. 
  • Le schede saranno composte da una parte dedicata al mantenimento della forza massimale e da una parte dedicata all’incremento della massa muscolare. 
  • Un mix micidiale tra forza e massa che renderà l’atleta ancora più forte e pronto per la lunga fase successiva da dedicare all’incremento della massa muscolare.

MASSA 1 FASE

  • Questa è la prima fase del nostro sistema dedicata esclusivamente all’incremento della massa muscolare.
  • L’incremento della massa muscolare è l’insieme dell’ipertrofia e iperplasia muscolare. 
  • Per Ipertrofia muscolare intendiamo l’aumento di volume del muscolo e quindi l’aumento di volume degli elementi che lo compongono (fibre, miofibrille, tessuto connettivo, sarcomeri, proteine contrattili ecc.). 
  • Per Iperplasia muscolare intendiamo l’aumento di volume del muscolo conseguente all'aumento numerico delle cellule che lo compongono. 
  • A seconda del livello, l’atleta avrà una prima fase di allenamento idonea ad incrementare in maniera significativa ed efficace la massa muscolare con tecniche e protocolli speciali inseriti in modo tale da stimolare adeguatamente i muscoli aumentandone il volume e densità.

MASSA 2 FASE

  • Questa è la seconda fase del nostro sistema dedicata esclusivamente all’incremento della massa muscolare. 
  • La seconda fase dedicata all’incremento della massa muscolare è strutturata in maniera differente dalla prima in modo tale da dare nuovo stimolo alla crescita muscolare. 
  • Lo stesso criterio di allenamento, protratto nel tempo, porta l’atleta in uno stato di adattamento dove i muscoli non “rispondono” come dovrebbero allo stimolo dei protocolli e degli esercizi effettuati, pertanto, in una fase di incremento della massa muscolare, è necessario cambiare per crescere. 
  • Le 2 fasi viaggiano a braccetto ma possono anche essere utilizzate indistintamente. 

DEFINIZIONE MUSCOLARE 1 FASE

  • Questa è la prima fase del nostro sistema dedicata esclusivamente alla definizione muscolare. 
  • Un allenamento mirato allo sviluppo della definizione si pone come obiettivi principali la perdita di grasso corporeo ed il mantenimento o l'incremento delle masse muscolari. 
  • La definizione dipende infatti dal volume dei muscoli, dal loro contenuto in acqua e dallo spessore cutaneo, influenzato soprattutto dalla percentuale di grasso corporeo. 
  • L'allenamento per la definizione muscolare è concentrato sulla riduzione del grasso corporeo e sul miglioramento della qualità muscolare. 

DEFINIZIONE MUSCOLARE E MANTENIMENTO

  • Questa è la seconda parte riguardante la fase di definizione muscolare e l’obiettivo è quello di mantenere bassa la percentuale di grasso, mantenendo intatta ed integra la massa muscolare.

ABC FIT vi fornirà un programma di allenamento con gli esempi degli esercizi, spiegazione dei movimenti, spiegazioni dei protocolli, carichi impostati dal sistema aggiornabili dall'utente allenamento dopo allenamento. 

  • Il programma è completo in quanto oltre alla scheda di allenamento fornirà anche una fase di riscaldamento specifico unitamente ad una fase di stretching finale.
  • Il primo giorno di allenamento sarà dedicato ai test da effettuarsi nei vari esercizi, in modo tale da iniziare il programma di allenamento con i carichi giusti in tutti gli esercizi forniti dal sistema.  
  • ABC FIT vi seguirà dalla A alla Z, nulla è lasciato al caso.

Riassumendo:


• 7 fasi di allenamento annuali
• 12 livelli per ogni fase
• Programmi di allenamento che durano dalle 4 alle 6 settimane
• Oltre 1000 esercizi con immagini redatte da ABC Allenamento
• Spiegazione degli esercizi
• Spiegazione dei protocolli di allenamento
• Grafici dei propri miglioramenti
• Carichi di allenamento impostati direttamente dal sistema.
• Test di verifica per constatare i propri miglioramenti step by step
• Supporto tecnico costante
• Supporto motivazionale
• Comode utility

MA COME FACCIO A CAPIRE SE UN METODO DA RISULTATI O MENO?

  • ABC Allenamento ha una peculiarità! Unica nel suo genere! Abbiamo messo i livelli apposta per QUANTIFICARE i progressi sportivi degli atleti.
  • In poche parole ci sono dei parametri prestazionali e fisici che sommati danno un valore finale, il quale corrisponde ad un livello. 
  • Più è alto il livello e più saremmo migliorati in termini di aumento massa muscolare, forza e definizione. 
  • Questa è la novità che ha sconvolto il mondo del Fitness
Scritto da: ABC Team
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