(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento Body Building: E' Tempo di Spingere!

data di redazione: 07 Aprile 2014 - data modifica: 04 Aprile 2017
Allenamento Body Building: E' Tempo di Spingere!

Qual è il periodo migliore per aumentare i carichi?

E’ TEMPO DI SPINGERE!

La periodizzazione dell’allenamento è uno dei punti più importante sul quale si deve basare un programma a lungo termine che ha come scopo finale quello di raggiungere un determinato obiettivo.
Quante volte abbiamo sentito dire da nostri compagni di allenamento, o abbiamo detto noi stessi, di voler aumentare la massa fino ad inoltrata primavera per poi potersi concentrare al massimo sulla definizione muscolare?

Un buon 90% delle persone fa così, e come dargli torto. Dal punto di vista puramente estetico si vuole arrivare in forma al periodo estivo e, tartaruga al vento, mostrare tutti i progressi ottenuti dopo un intero anno di fatica e aumento dei carichi.


Tutto comprensibile insomma, se non fosse però che proprio le stagioni ci suggerirebbero di fare in altro modo.


Per quanto il caldo afoso caratteristico del periodo estivo possa indurci a credere che sia più facile perdere peso migliorando così la nostra forma fisica, non dobbiamo farci ingannare.
In realtà infatti il periodo più caldo dell’anno è anche quello migliore per concentrarsi sul miglioramento della massa e della forza muscolare.


I tipici allenamenti per l’aumento di massa e forza hanno come caratteristiche principali quelli di essere BREVI E INTENSI.
Risulta dunque la stagione estiva, rispetto alle altre, la più favorevole a questo tipo di allenamento.

In definizione invece, oltre ad utilizzare percentuali di carico differenti, adotteremo anche tecniche d’allenamento completamente diverse, con inserimento di attività cardio, con un maggior numero di ripetizione per serie, con ridotto tempo di recupero tra esse. Per non parlare del tempo totale di allenamento che spesso risulta maggiore.


E’ quindi più consigliabile sfruttare il periodo invernale per togliere il grasso corporeo e definire a dovere il nostro fisico.
Potreste pensare che siano sciocchezze queste, d’altro canto tutti fanno definizione in estate e massa in inverso quindi perché credere all’esatto opposto?


Ebbene posso dirvi che diversi studi dimostrano proprio tutto ciò.


Alcune ricerche infatti hanno dimostrato che i livelli di testosterone e GH aumentano durante il periodo estivo rendendo il nostro corpo più predisposto ad aumentare la massa muscolare grazie ad un allenamento mirato.
Detto tutto questo è ovvio che siete liberi di allenare quello che volete quando lo volete, questo vuole essere solo un consiglio spassionato.


Valutate liberamente e se lo desiderate provate questo approccio, date il massimo e in fine valutatene i risultati.

Massimo Valente

Potrebbe interessarti anche

Come aumentare Velocemente la Massa Muscolare
02 Ottobre 2014

Come aumentare Velocemente la Massa Muscolare

come cambiare alcuni esercizi della vostra scheda di allenamento di body building per dare nuova spinta alla crescita muscolare . In questo esercizio vengono fornite 4 varianti per dorsali , trapezi , tricipiti e pettorali

Body Building Volume contro Intensità
20 Marzo 2016

Body Building Volume contro Intensità

La nostra esperienza ultra trentennale ci dice che hanno ragione entrambi i partiti, nel senso che il fisico per crescere, al massimo delle sue possibilità, necessita sia di serie intense ma anche di volume

Ultimi post pubblicati

Paella Proteica con Pollo, Gamberetti e Chorizo
25 Settembre 2018

Paella Proteica con Pollo, Gamberetti e Chorizo

Condividiamo una delle nostre ricette preferite con voi - quindi abbiamo scelto la nostra paella di pollo, gamberetti e chorizo! Se state cercando un pasto veloce, facile, ricco di proteine da mangiare, ecco quello giusto!
Preparazione: 30 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 4
I 7 Migliori Allenamenti Per Quadricipiti, Glutei e Bicipiti Femorali
25 Settembre 2018

I 7 Migliori Allenamenti Per Quadricipiti, Glutei e Bicipiti Femorali

Giorno delle gambe, la stessa frase evoca immagini di nausea, giorni di zoppicamento e gambe che sembrano costituite da gelatina. La maggior parte degli allenamenti si basa sul re degli esercizi per le gambe e non solo: SQUAT. In effetti è un esercizio unico ed insostituibile per far crescere i muscoli delle vostre cosce e glutei. Però non bisogna fossilizzarvi esclusivamente sul classico squat con bilanciere.