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Allenamento Body Building: In che periodo Bisogna Spingere?

data di redazione: 07 Aprile 2014 - data modifica: 06 Settembre 2021
Allenamento Body Building: In che periodo Bisogna Spingere?

Qual è il periodo migliore per aumentare i carichi?

Allenamento Body Building: In che periodo Bisogna Spingere?

La periodizzazione dell’allenamento è uno dei punti più importante sul quale si deve basare un programma a lungo termine che ha come scopo finale quello di raggiungere un determinato obiettivo.

Quante volte abbiamo sentito dire da nostri compagni di allenamento, o abbiamo detto noi stessi, di voler aumentare la massa fino ad inoltrata primavera per poi potersi concentrare al massimo sulla definizione muscolare?

Un buon 90% delle persone fa così, e come dargli torto. Dal punto di vista puramente estetico si vuole arrivare in forma al periodo estivo e, tartaruga al vento, mostrare tutti i progressi ottenuti dopo un intero anno di fatica e aumento dei carichi.

Tutto comprensibile insomma, se non fosse però che proprio le stagioni ci suggerirebbero di fare in altro modo.

Per quanto il caldo afoso caratteristico del periodo estivo possa indurci a credere che sia più facile perdere peso migliorando così la nostra forma fisica, non dobbiamo farci ingannare.

In realtà infatti il periodo più caldo dell’anno è anche quello migliore per concentrarsi sul miglioramento della massa e della forza muscolare.

I tipici allenamenti per l’aumento di massa e forza hanno come caratteristiche principali quelli di essere BREVI E INTENSI.

Risulta dunque la stagione estiva, rispetto alle altre, la più favorevole a questo tipo di allenamento.

In definizione invece, oltre ad utilizzare percentuali di carico differenti, adotteremo anche tecniche d’allenamento completamente diverse, con inserimento di attività cardio, con un maggior numero di ripetizione per serie, con ridotto tempo di recupero tra esse. 

Per non parlare del tempo totale di allenamento che spesso risulta maggiore.

E’ quindi più consigliabile sfruttare il periodo invernale per togliere il grasso corporeo e definire a dovere il nostro fisico.

Potreste pensare che siano sciocchezze queste, d’altro canto tutti fanno definizione in estate e massa in inverso quindi perché credere all’esatto opposto?

Ebbene posso dirvi che diversi studi dimostrano proprio tutto ciò.

Alcune ricerche infatti hanno dimostrato che i livelli di testosterone e GH aumentano durante il periodo estivo rendendo il nostro corpo più predisposto ad aumentare la massa muscolare grazie ad un allenamento mirato.

Detto tutto questo è ovvio che siete liberi di allenare quello che volete quando lo volete, questo vuole essere solo un consiglio spassionato.

Valutate liberamente e se lo desiderate provate questo approccio, date il massimo e in fine valutatene i risultati.

Se volete allenarvi come si deve vi consiglio ABC FIT, sarà la vostra guida per aumentare la massa muscolare in maniera esponenziale.

Al prossimo articolo - Massimo Valente Personal Trainer Milano



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