(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento Per La Massa: Esercizi di Allungamento Muscolare

data di redazione: 05 Agosto 2014 - data modifica: 14 Febbraio 2019
Allenamento Per La Massa: Esercizi di Allungamento Muscolare

Allenamento Per La Massa: Esercizi di Allungamento Muscolare

  • I movimenti della posizione di allungamento attivano il riflesso miotatico. 
  • Allenare una parte muscolare nel suo punto di allungamento massimo, per esempio i curl su panca inclinata per bicipiti, Croci manubri su piana o estensioni dietro la testa con manubrio può forzare una risposta di emergenza da parte dei muscoli allenati e fare entrare in gioco nuove fibre che i movimenti base possono aver ignorato.
  • Il riflesso da allungamento origina nel centro di ogni fibra muscolare da una struttura chiamata fuso muscolare. 
  • Il fuso muscolare è una costruzione complessa di proteine muscolari, liquido e recettori del sistema nervoso. 
  • All'interno di questa struttura c'è un tipo di fibra muscolare speciale che non ha le qualità contrattili normalmente associate ai muscoli. 
  • Queste fibre speciali, dette fibre intrafusali, sono avvolte nel sistema nervoso centrale.

Quando un muscolo si allunga velocemente la tensione nelle fibre intrafusali stimola queste cellule nervose, inviando messaggi ad alta velocità al sistema nervoso centrale. 

In risposta il sistema nervoso centrale stimola un riflesso muscolare che genera una contrazione veloce e potente. 

Questo riflesso miotatico, o da allungamento è un meccanismo di protezione che crea un aumento ulteriore della forza per resistere alla forza creatasi improvvisamente. 

Quando il riflesso viene generato, una quantità molto grande di fibre muscolari si contrae immediatamente. 

Quando un muscolo si allunga è come fosse in uno stato di emergenza e recluta altre fibre muscolari e questo perchè il muscolo si trova in una posizione scomoda e svantaggiosa ovvero il massimo allungamento. 

Nel nostro metodo ABC FIT, abbiamo tenuto conto di questo fatto in quanto questi esercizi sono responsabili della stimolazione e quindi rilascio di ormoni anabolici , come il fattore di crescita insulino-simile 1 ( IGF-1). 

ELENCO ESERCIZI ALLUNGAMENTO PER OGNI MUSCOLO

  • quadricipiti: sissy squat
  • femorali: stacco gambe tese
  • polpacci: alla pressa 45°
  • addome: abdominal machine
  • petto: aperture
  • dorsali: pullover
  • parte centrale schiena: rematore presa inversa
  • deltoidi: alzate laterali su panca inclinata con 1 braccio
  • bicipiti: curl su inclinata
  • tricipiti: estensioni sopra la testa
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Allenamento Pro Testosterone e Anti Cortisolo per Diventare più Muscolosi e Magri
04 Giugno 2018

Allenamento Pro Testosterone e Anti Cortisolo per Diventare più Muscolosi e Magri

Come Allenarsi Durante l'anno rispettando il Ciclo Naturale degli Ormoni del Nostro Corpo

L’allenamento con i pesi in palestra fa aumentare il testosterone naturalmente costringendo le nostre ghiandole endocrine a farlo circolare nell’organismo in maniera stabile e duratura. Il cortisolo invece è un ormone che viene prodotto dalle ghiandole surrenali responsabile del catabolismo muscolare.

Massa Muscolare Allungamento fasciale e Capillarizzazione
17 Ottobre 2017

Massa Muscolare Allungamento fasciale e Capillarizzazione

Non serve solo spingere grossi pesi ma anche allungare e poi pompare

La fascia muscolare circonda fasci di fibre, esattamente come la pelle che ricopre una salsiccia. Sfortunatamente, gli alloggiamenti stretti possono ostacolare la crescita dei vostri muscoli, ma lo stretching e gli esercizi nella posizione di allungamento possono facilitare l'allentamento della fascia affinché le fasce muscolari non siano costrette.   

Ultimi post pubblicati

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco
18 Febbraio 2019

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco

Volete terminare le vostre proteine al cioccolato realizzando una ricetta deliziosa? Vi consigliamo di provare il nostro soufflè proteico al cioccolato e cocco.
Preparazione: 20 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2
Budino Proteico Alla Vaniglia
18 Febbraio 2019

Budino Proteico Alla Vaniglia

Il budino con latte e uova è un dolce altamente proteico ideale per una colazione o merenda da sportivo. In questa ricetta vi proponiamo un modo per farsi a casa propria un budino proteico con le vostre proteine del siero del latte. 
Preparazione: 40 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2