Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento Per La Massa: Esercizi di Allungamento Muscolare

data di redazione: 05 Agosto 2014 - data modifica: 14 Febbraio 2019
Allenamento Per La Massa: Esercizi di Allungamento Muscolare

Allenamento Per La Massa: Esercizi di Allungamento Muscolare

  • I movimenti della posizione di allungamento attivano il riflesso miotatico. 
  • Allenare una parte muscolare nel suo punto di allungamento massimo, per esempio i curl su panca inclinata per bicipiti, Croci manubri su piana o estensioni dietro la testa con manubrio può forzare una risposta di emergenza da parte dei muscoli allenati e fare entrare in gioco nuove fibre che i movimenti base possono aver ignorato.
  • Il riflesso da allungamento origina nel centro di ogni fibra muscolare da una struttura chiamata fuso muscolare. 
  • Il fuso muscolare è una costruzione complessa di proteine muscolari, liquido e recettori del sistema nervoso. 
  • All'interno di questa struttura c'è un tipo di fibra muscolare speciale che non ha le qualità contrattili normalmente associate ai muscoli. 
  • Queste fibre speciali, dette fibre intrafusali, sono avvolte nel sistema nervoso centrale.

Quando un muscolo si allunga velocemente la tensione nelle fibre intrafusali stimola queste cellule nervose, inviando messaggi ad alta velocità al sistema nervoso centrale. 

In risposta il sistema nervoso centrale stimola un riflesso muscolare che genera una contrazione veloce e potente. 

Questo riflesso miotatico, o da allungamento è un meccanismo di protezione che crea un aumento ulteriore della forza per resistere alla forza creatasi improvvisamente. 

Quando il riflesso viene generato, una quantità molto grande di fibre muscolari si contrae immediatamente. 

Quando un muscolo si allunga è come fosse in uno stato di emergenza e recluta altre fibre muscolari e questo perchè il muscolo si trova in una posizione scomoda e svantaggiosa ovvero il massimo allungamento. 

Nel nostro metodo ABC FIT, abbiamo tenuto conto di questo fatto in quanto questi esercizi sono responsabili della stimolazione e quindi rilascio di ormoni anabolici , come il fattore di crescita insulino-simile 1 ( IGF-1). 

ELENCO ESERCIZI ALLUNGAMENTO PER OGNI MUSCOLO

  • quadricipiti: sissy squat
  • femorali: stacco gambe tese
  • polpacci: alla pressa 45°
  • addome: abdominal machine
  • petto: aperture
  • dorsali: pullover
  • parte centrale schiena: rematore presa inversa
  • deltoidi: alzate laterali su panca inclinata con 1 braccio
  • bicipiti: curl su inclinata
  • tricipiti: estensioni sopra la testa
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Allenamento e Dieta per una Persona con Difficoltà nella Crescita Muscolare
30 Agosto 2015

Allenamento e Dieta per una Persona con Difficoltà nella Crescita Muscolare

Allenamento, Consigli semplici per l'alimentazione ed integrazione

​Se siete magri, vi state allenando da anni, con le metodologie di allenamento tradizionali, con routine frazionate in 3-4 parti, e non state ottenendo i risultati desiderati probabilmente siete degli hardgainer. L'hardgainer è colui che non riesce a crescere a livello muscolare in pari passo all'allenamento svolto.

Alimentazione Massa muscolare  e Carboidrati
01 Ottobre 2014

Alimentazione Massa muscolare e Carboidrati

ciò che dovete sapere sui vari tipi di carboidrati per massimizzare i risultati in palestra

Impariamo a conoscerli. Sono più o meno semplici, ma sono utilissimi. Carboidrati, zuccheri, glucidi, glicidi, idrati di carbonio o amidi - tutti termini che puoi trovare in etichetta - sono essenzialmente la stessa cosa. E hanno un ruolo importantissimo per la nostra salute. Sono, insieme a grassi e proteine, la principale fonte di energia utilizzata dagli esseri viventi. Ma la digestione dei carboidrati, per produrre energia, può avere tempi ed effetti diversi, a seconda della loro struttura. Si dividono, infatti, in due grandi categorie dalle caratteristiche diverse: zuccheri semplici e zuccheri complessi.

Ultimi post pubblicati

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento
07 Luglio 2020

L'importanza di Scegliere un Buon Maestro per il Proprio Allenamento

Avere un buon Maestro per i propri allenamenti vuol dire evitare una serie di errori e perdite di tempo che tarderebbero l'arrivo dei risultati sperati. Infatti, nel mondo del fitness e dell'allenamento in generale e come nella vita il fallimento è alla base del processo di apprendimento: è impossibile apprendere bene una cosa senza prima averla affrontata in tutte le sue forme incluse quelle più dolorose.

Fullbody in Giant Sets
03 Luglio 2020

Fullbody in Giant Sets

Come Allenare Tutto il Corpo in Solo 30 Minuti per una Definizione da Urlo

Le routine in fullbody sono dure, durissime ma hanno dimostrato di bruciare più grasso corporeo rispetto alle routine dove il corpo é diviso in varie parti. Questi allenamenti in set giganti per tutto il corpo, possono essere eseguiti in qualsiasi luogo, a seconda degli attrezzi a disposizione, con una frequenza settimanale minima di 3 giorni sino ad un massimo di 5 giorni a settimana.