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Aumento dell'Ormone GH con 3 Tecniche di Allenamento ad alta intensità

data di redazione: 09 Agosto 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Aumento dell'Ormone GH con 3 Tecniche di Allenamento ad alta intensità

Come rendere veramente produttivo il vostro allenamento abituale in palestra

La ricerca mostra che l'Ormone della Crescita , da tutti conosciuto come Ormone GH, si riduce ogni anno una volta superati i 20 anni, e all'età di 60 anni è calato del 75%. 

 

Se analizzate la vita sportiva dei professionisti di qualsiasi sport , questa dura sino ai 35 anni di età , per chi è fortunato, molti si fermano prima e pochi eletti arrivano ai 40 anni . I 40 anni sono comunque la punta della montagna , l'avete scalata , ora c'è la discesa.

 

Questo discorso è legato agli ormoni, volete ancora essere giovani e attivi? continuate a leggere l'articolo !

 

L'Ormone GH lavora in sinergia con altri ormoni anabolici, come il testosterone, quindi ha un forte effetto sulla costruzione dei muscoli, per non parlare del fatto che vi aiuta a bruciare grasso corporeo quando cercate di dimagrire.

 

Cosa deve fare , allora , uno sportivo che sta invecchiando?

 

  1. ALLENARSI CON I PESI , e che vi piaccia o meno il Bodybuilding rimane una delle migliori discipline antiaging che esista!

 Molti studi mostrano che il bruciore muscolare è collegato con il rilascio dell'Ormone della Crescita "Canadian Journal of Applied Physiology" .

 

Questo significa che per ottenerlo si può soltanto eseguire un alto numero di ripetizioni?

 

 

Non necessariamente , il GH infatti è anche collegato con l'allenamento ad alta intensità e con la stimolazione delle fibre a contrazione rapida. Certo, 15 ripetizioni possono provocare un maggiore rilascio di ormone Gh, poi però l'accumulo di fatica può di nuovo mandare in corto circuito la vostra intensità prima che riusciate a reclutare in modo significativo la fibre a contrazione rapida . 

 

Cosa significa ?

 

Le fibre a contrazione rapida sono le fibre muscolari di potenza , quelle che danno la sostanza al muscolo, se vi stancate troppo con serie lunghe , le quali stimolano altre componenti muscolari, e poco queste particolari tipo di fibre, può verificarsi che avete prodotto ormone gh, ma che non avete stimolato adeguatamente i muscoli !

 

Ecco il motivo per il quale allenamenti con un numero standard e alto di ripetizioni effettuato tutto l'anno non funziona. Questo però riguarda i Clienti standard delle palestre che mettono poca passione nell'allenamento, allenandosi con la prima scheda da 15 reps di settembre per tutto l'anno.

 

CI SONO PERO' ALCUNI MODI PER COMBINARE INTENSITA' E IL BRUCIORE MUSCOLARE .

 

 

SERIE A SCALARE

 

Eseguite una serie, raggiungendo l'esaurimento all'incirca alla 9° ripetizione, riducete il carico del 20% e fate immediatamente un'altra serie, arrivando approssimativamente a 6 ripetizioni.

 

I muscoli bruciano vero? 

 

Avete svolto due serie nella zona delle ripetizioni anaerobiche , ma eseguirle consecutivamente aumenta il bruciore muscolare. Per le persone avanzate le scalate possono essere da 2 a 4 .

 

SUPERSERIE

 

Eseguire due esercizi che interessano lo stesso muscolo può essere un buon metodo per unire intensità e bruciore. Ad esempio per i tricipiti provate la combinazione :

 

  • distensioni su panca piana a presa stretta
  • push down al cavo alto con sbarra o corda

Eseguite 8 ripetizioni per esercizio così avrete i benefici del carico per stimolare la fibra bianca e il bruciore dato dalla combinazione degli esercizi. Come avrete sicuramente notato la combinazione riguarda un esercizio base e l'altro complementare.

 

Le accoppiate di norma tra esercizi che rigurdano lo stesso muscolo si fanno sempre così e mai tra 2 esercizi base .

 

Per rendere ancora più intensa la superserie potete invertire gli esercizi e quindi eseguire prima il push down e dopo le distensioni per godere di un altro principio del bodybuilding ad alta intensità : IL PRE EXAUST  o Pre Stancaggio.

 

X-REP

 

Eseguite una serie, arrivando all'esaurimento alla nona ripetizione, poi riducete la resistenza fino al punto di semi allungamento nell'esercizio, ad esempio vicino al punto basso di una distensione su panca inclinata ed eseguite brevi e parziali movimenti di 20 cm fino a che non riuscite più a sopportare i bruciore dell'esercizio.

 

Questo vi dà un sovraccarico al punto di massima forza e il bruciore muscolare dato dalla tensione prolungata. 

 

In pratica un esercizio con il quale riuscite a fare bene 9 ripetizioni globali e completa lo porterete avanti con mezze ripetizioni eseguite per un range di movimento ridotto stressando i muscoli fino al punto da non riuscire più a resistere.

 

Si effettua spesso con le varie distensioni, alzate, curl, leg extension.

 

Non fate mai questa particolare tecnica con squat o pressa perchè è molto pericoloso, gli esercizi base sono già impegnativi da soli e quindi vanno eseguiti con tecnica sopraffina e metodi di allenamento tradizionali.

 

Questi sono alcuni metodi per aumentare l'Ormone Gh e per rendere l'allenamento efficace e produttivo.

 

Buon ABC Allenamento 



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